Vai al contenuto
  • 0

Consiglio nuova auto (intorno ai 15.000)


illblasta

Domanda

Ciao a tutti,

vi chiedo qualche consiglio per l'acquisto di una nuova auto.

Attualmente ho una renault clio 2, allestimento vitaminic, 1200 16v benzina.

Acquistata nel 2001 appena conseguita la patente, e tenuta fino ad oggi, 11 anni e 169 mila km più tardi.

Complici i numerosi acciacchi che sta coltivando la clio, e con l'arrivo (a dicembre) di una bimba, sento la necessità di cambiare auto.

Tendenzialmente, la mia idea era quella di spostarmi sul segmento C, cercando di mantenere una rata di finanziamento sui 200/250 euro.

Girando qua e la per concessionari, questo è il quadro che mi sono fatto:

-MACCHINA IDEALE: la nuova hyundai i30 bianca, 1.4 benzina, allestimento comfort + advance pack e navigatore. In concessionario, inclusa ipt e security pack (triangolo e giacca fluo). 5 porte.

Mi piace veramente tanto, sia l'esterno che gli interni. E' massiccia fuori e spaziosa dentro. Sembra ben rifinita.

Questa è la soluzione che vorrei ma, ahime', è fuori budget. Viene 17.400 finito (credo con la possibilità di limare quei 400 cambiando concessionario). La rata verrebbe 317 euro per 5 anni, o 270 per 6 anni, con un anticipo di 2000 euro.

Certo, potrei togliere il navigatore (che è effettivamente un capriccio per avere una plancia piu' bella), e il prezzo scenderebbe a 16.400.

Con hyundai ci sono anche 5 anni di garanzia, che sono un valore aggiunto.

-ALTERNATIVA APPETIBILE: seat leon 1.6 tdi 90 cv. E' in promozione fino al 31/8 (ma sicuramente ci saranno altre offerte entro dicembre, visto che esce la nuova versione) a 15.450, con clima, cerchi in lega, radio e fendinebbia. 5 porte. In questo caso non gli aggiungerei nulla. Qui c'e' anche un finanziamento a tasso 0, dove la rata verrebbe 208 euro per quattro anni, ma a fronte di un anticipo di 5450 €, veramente troppo impegnativo per le mie tasche.

Anche questa mi piace molto esteticamente (anche se la nuova versione è decisamente meglio), gli interni sono piu' poveri rispetto alla i30, e lo spazio andrebbe bene.

-ALTERNATIVA CON DUBBI: purtroppo, i precedenti in famiglia (i miei), mi fanno dubitare di questa soluzione, visto i drammi con le macchine fiat che hanno avuto in passato (fiat tipo, fiat punto). Ho visto che ci sono forti sconti per le bravo a km 0, tipo 11/12 mila euro e la porti a casa. Non sono ancora andato nei concessionari in questo caso. Esteticamente è carina, internamente non l'ho ancora vista. Non so nulla neanche su un eventuale finanziamento.

-ALTERNATIVA OUTSIDER: 2 giorni fa, ho notato questo promozione sul sito renault: Megane sportour, 1.6 16v 110 cv, clima, cerchi in lega, radio mp3 e bluetooth, navigatore integrato, radar parcheggio con videocamera, 3 anni di assicurazione furto e incendio. Prezzo 15.200. Sul sito parlano di rate da 269, ma non specificano in quanti anni, anticipo 2.850.

Non avevo preso in considerazione le station, ma questa ha una linea estetica che mi piace. Non sono ancora andato in concessionario.

-ALTERNATIVA DRASTICA: andando a vedere la leon, ho visto anche la nuova ibiza. Ok, è un altro segmento, ma, del suo segmento, mi sembra la piu' spaziosa (ovviamente la 5 porte).

Mi hanno fatto un preventivo, il 1.2 in offerta sul loro sito a 9.200, allestimento povero, con aggiunta solo dei cerchi, e con motore da 70cv anzichè da 60 cv. La rata in questo caso verrebbe sui 166 euro, veramente leggera e sostenibile.

Qualche consiglio?

EDIT: allo stato attuale, percorriamo circa 7 km al giorno durante la settimana, e circa una cinquantina nel fine settimana.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
io lascerei stare la ix20 per i noti problemi alle sospensioni posteriori....

per la cee'd è un ottimo prezzo!

però la i30 che apparentemente costa più cara ha come dici tu il clima automatico, le luci diurne a led, gli specchietti ripiegabili elettricamente, il ruotino al posto del kit, il sistema bluetooth con comandi al volante*, sensori di parcheggio posteriori* (presenti se prendi il convenience pack a 500€). Dovrebbe avere anche gli anelli di fissaggio nel bagaglio per la rete e il box contenitore sotto il vano di carico dato che nella kia fanno parte del traveller pack.

A sto punto potresti approfittare del prezzaccio ma è caldamente consigliato di aggiungere il pack per soli 500€....

La cee'd ha in più i vetri posteriori oscurati.

La dotazione della i30 comfort con pack è una via di mezzo tra la class e la cool

aggiungo anche che la cool ha in più rispetto alla huyndai le cromature esterne, pannelli portiera in pelle e finiture piano black, cruise control.

Così noterai che il divario economico tra le due auto è minore di quanto pensassi a parità di dotazioni. Ripeto se la cool così accessoriata ti va bene è un ottimo prezzo, occhio solo a non rinunciare a sensori e bluetooth!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
:

- Cee'd, allestimento cool, 1.4 benzina, nera a 14.200. E' in pronta consegna, dunque non ho la possibilita' di aggiungere optional.

- Ix20, allestimento classic, 1.4 diesel, bianca a 12.900. E' in pronta consegna, dunque no optional.

?

Su queste 2 hai veramente un prezzaccio sulle altre 2 no-:)

Su ix20 già di suo il diesel non consuma tanto poco ma il benzina penso sia peggio.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.