Vai al contenuto

[SALUTE] I consigli degli autopareristi per viver sani e belli


loric

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 363
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Visto che l'hanno postato in parecchi posto pure io come sto impostato il mio regime alimentare.

Colazione

- toast (2 fette pancarrè, 1 edamer, 3 prosciutto) con 1 bicchiere di succo d'arancia (o coca cola zero :() e caffè.

Oppure

- frittata 1 uovo e 4 bianchi, 1 pacchetto di cracker.

Se è giorno di palestra (vado la mattina) ci aggiungo ora una kinder delice, spero che finiscano presto.

Pranzo:

Se sono a casa

- 100-140g di pasta (o un po' meno di riso) conditi con sugo di pomodoro, all'arrabbiata, alle melanzane o al pesto (ligure/rosso)

- pomodoro/insalata con 2 cucchiai d'olio. Se ho mangiato poca pasta ci aggiungo una scatoletta di manzo oppure tonno al naturale da ca. 150g

Se sono in ufficio

Se la pasta del giorno è condita leggera (ovvero senza panna e formaggi...quindi arrabbiata, pesce, zucchine, al limite carbonara o amatriciana) la prendo. In alternativa o bresaola rucola e grana con un pacchetto di grissini o insalata di farro e bue affumicato.

Richiede notevoli forze di volontà perché fanno una pizza e una burrata da urlo :(((

Merenda:

1 frutto, se sono a casa.

Cena

Se c'è, passato di verdura.

Bresaola o fettine o roast beef o hamburgher o petto di pollo, rigorosamente alla piastra.

Insalata/pomodoro/verdura.

Se è serata di lezione di ballo, ci aggiungo dei carboidrati. Può essere un po' di pastina nel passato, o riso, oppure una pagnottina (max 100g)

Obiettivo, quota 90, come la lira sulla sterlina 8-)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Pur essendo un mangione nell'ultimo periodo cerco di limitarmi per due ragioni:

1) sono passato da 71 a 79kg in 1/2 anni;

2) frequento da un paio d'anni un laboratorio di ricerca e mi occupo di obesità e in particolare di apnee notturne negli obesi, seguendo i pazienti anche in reparto.

Tra le cose che mi vengono in mente:

- mangiamo 2/3 volte più del dovuto;

- in certi ambienti (in particolare ceti sociali bassi) mangiare poco vuol dire non essere in salute :lol:;

- abbiamo vissuto secoli in cui mangiare una volta al giorno voleva dire essere fortunati, e un secolo in cui i pasti frequenti e abbondanti ci hanno resi un popolo in sovrappeso;

- mangiare meno vuol dire vivere di più, se non ricordo male topi che mangiano il 65% in meno dei loro simili vivono il doppio;

- diversi pseudo-esperti hanno fatto bei soldi con diete e prodotti per diete che hanno distribuito come il prodotti da commercio spremi-cliente. Cinquant'anni fa l'unica dieta era la fame.

Link al commento
Condividi su altri Social

Una spalmata di maionese e passa tutto. La farò in casa, per essere salutistico :lol:

Questo è il secondo mistero della vita, perché le cose salutistiche hanno un sapore orribile? E perché i prodotti equo solidali fanno cagare fortissimo? Mi devo pulire la coscienza punendomi?

Dunque per fare bene la maionese ci vuole oltre che al limone olio di girasole, a me quello di oliva mi sembra troppo saporito, un pelo di aceto di vino bianco

e soprattutto una puntina di senape di dijon. Occhio veramente una puntina se no ti sovrasta tutto. Così dovrebbe essere più simile a quela che sei abituato a mangiare

La mia ovviamente va' mangiata al massimo in uno o due giorni se no tende a separarsi. Però se impari prepararla diventa una cosa da 5 minuti. Inoltre questa

fa' ingrassare come le altre ma non ti fa' venire i brufoli, io penso perchè non ha conservanti.

Link al commento
Condividi su altri Social

- frittata 1 uovo e 4 bianchi, 1 pacchetto di cracker.

Per curiosità, che ci fai con i restanti 3 tuorli?

Che fai 1-2 volte a settimana o di più?

Premesso che questa settimana mi sono messo all'ingrasso dato che tra un po' andrò letargo, ma dal 3 settembre si torna a regime normale...

Colazione.

  • Ormai da un annetto vado di tazzona di latte a Tamb (270 g circa) + un quanto di caffé + 3 cucchiaini di zucchero (dose giornaliera) + manciatona di cereali Kellogg's Special K (ideali per la mia linea e per la prova bikini, dice la confezione). :)
  • Succo di frutta all'arancia.
  • Caffè.
  • Potenziale variante invernale con latte caldo: al posto dei cereali, 2 fette biscottate con la marmellata di albicocche.

Pranzo

  • Pasta, praticamente sempre: 75-100 g a seconda della voglia e della presenza del secondo. Generalmente 90 scarsi.
  • Secondo leggero: pesce o uova o mozzarella; meno spesso la carne, per lo più di maiale.
  • Frutta.
  • Caffè.
  • Se sono in azienda mangio, in più, il contorno (insalata, pomodori, fagiolini).

Merenda (ma non la faccio quasi mai)

  • Frullato o yogurt.

Cena

  • Carne, generalmente manzo in varie forme (bistecca, polpette, fettine, ecc). Oppure pesce (orata, spigola, trancio di salmone o di tonno, rombo): c'è di buono che mangiamo pesce almeno 3-4 volte a settimana.
  • Contorno sostanzioso, non freddo.
  • Frutta.

Mai il pane.

Mai bevande gassate-zuccherate.

Però bevo spessissimo vino e birra durante i pasti (papà mi provoca con bottiglie a cui non si può rinunciare).

D'altra parte mi risparmio la birraccia ed il vinaccio. Bevo solo se ne vale la pena ed a casa ne vale quasi sempre la pena.

Prendo almeno 3 caffè al giorno (senza zucchero), ma raramente supero i 4.

Obbiettivo costante è stare sotto i 78, meglio se sotto i 77.

Per scendere ancora sotto devo essere davvero motivato.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungerei che non muoversi ed andare in sovrappeso a livello di obesità è ormai

dimostrato essere grave tanto quanto fumare. Bisogna reimparare a muoversi

Voi potete anche non credermi, ma vi assicuro che ci sono bambini di 5/ 6 anni

che iniziano a fare attività fisica perchè ordinato dal medico in quanto

in sovreppeso che si vede in maniera evidente che non sanno correre

perchè non lo hanno mai fatto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungerei che non muoversi ed andare in sovrappeso a livello di obesità è ormai

dimostrato essere grave tanto quanto fumare. Bisogna reimparare a muoversi

Voi potete anche non credermi, ma vi assicuro che ci sono bambini di 5/ 6 anni

che iniziano a fare attività fisica perchè ordinato dal medico in quanto

in sovreppeso che si vede in maniera evidente che non sanno correre

perchè non lo hanno mai fatto.

È tristemente vero.

E magari poi le mamme li portano alla scuola di karate o judo. :disp:

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Voi potete anche non credermi, ma vi assicuro che ci sono bambini di 5/ 6 anni

che iniziano a fare attività fisica perchè ordinato dal medico in quanto

in sovreppeso che si vede in maniera evidente che non sanno correre

perchè non lo hanno mai fatto.

Ti credo su tutta la linea.

Nelle spiagge siciliane dove vado ogni anno, è pieno di bambini e ragazzini dai 6 ai 12-13 anni palesemente in sovrappeso, se non anche peggio.

E si vede ancor di più quando giocano a calcio: corrono malissimo, si affannano e molti dopo cinque minuti sono già senza fiato.

L'anno scorso è stata pure chiamata l'ambulanza per un ragazzino colto da sintomi di respirazione affannosa dopo aver nuotato per sì e no 2-3 minuti (visto personalmente). :shock:

P.S. Gloria a Edolo per il caffè senza zucchero. Congratulationes! :agree:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque per fare bene la maionese ci vuole oltre che al limone olio di girasole, a me quello di oliva mi sembra troppo saporito, un pelo di aceto di vino bianco

e soprattutto una puntina di senape di dijon. Occhio veramente una puntina se no ti sovrasta tutto. Così dovrebbe essere più simile a quela che sei abituato a mangiare

La mia ovviamente va' mangiata al massimo in uno o due giorni se no tende a separarsi. Però se impari prepararla diventa una cosa da 5 minuti. Inoltre questa

fa' ingrassare come le altre ma non ti fa' venire i brufoli, io penso perchè non ha conservanti.

Si, uso anche io olio di semi, visto che l'olio d'oliva che ho a casa è pugliese dal sapore forte, non viene buona, poi sa troppo di olio.

Il cucchiaino di senape (per 200ml d'olio) è un classico.

Prepararla ci metto niente..specie da quando ho comprato questo coso qua

minipimer-5-soup-mr-500-1.jpg

750w, una volta messi gli ingredienti nel bicchiere graduato la monta in una manciata di secondi. Fa persino impressione. E viene bella cremosa....

Per curiosità, che ci fai con i restanti 3 tuorli?

Che fai 1-2 volte a settimana o di più?

A giorni alterni con il toast.

In vendita si trovano le bottiglie solo di albume che sono comodissime, sigillate durano a lungo e evitano di ammattire a separare il bianco la mattina da rincoglionito.

Vino quasi mai, birra idem, una volta al mese. Purtroppo sono un patito della coca cola zero....1-2 bicchieri al giorni (ca. Una lattina)

E dell'estathè, su quello devo veramente starci attento...quest'estate col caldo arrivano a una bottiglia al giorno. Ho smesso di comprarlo.

Caffè 3 volte al giorno, con un goccio di latte e rigorosamente amaro, a meno che non sia proprio allucinante...

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vino quasi mai, birra idem, una volta al mese. Purtroppo sono un patito della coca cola zero....1-2 bicchieri al giorni (ca. Una lattina)

E dell'estathè, su quello devo veramente starci attento...quest'estate col caldo arrivano a una bottiglia al giorno. Ho smesso di comprarlo.

Caffè 3 volte al giorno, con un goccio di latte e rigorosamente amaro, a meno che non sia proprio allucinante...

L'unica cosa più cattiva di un caffè cattivo è un caffè cattivo con lo zucchero! :saggio

Visto che sei consumatore ed attento alle calorie: ma la Cocacola Zero sostituisce lo zucchero con qualche altro dolcificante o con un aumento del caramello?

Perché in realtà ha parecchio zucchero in meno, ma non è poi tanto meno dolce di quella normale.

Quando è uscita l'ho accolta con una ovazione in quanto ho sempre ritenuto la Cocacola troppo dolce e calorica. Pensavo che la Zero limitasse entrambi questi difetti, invece... :pen:

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.