Vai al contenuto

[SALUTE] I consigli degli autopareristi per viver sani e belli


loric

Messaggi Raccomandati:

Ora dirò una banalità stratosferica.

Il miglior modo per entrare in forma (o per rimanerci) è usare una dieta equilibrata (un po' di carboidrati, un po' meno zuccheri, ancora meno grassi), non eliminare la pasta o il riso, il pane lo si può benissimo consumare, anche se con parsimonia, puntare alla carne (soprattutto bianca, ma anche rossa), al pesce (spesso grasso, ma nutrientissimo e con scarsi effetti negativi sul colesterolo), abbondare con frutta e verdura.

Quindi, meno cibi - meglio: meno sostanze nutritive e variabilità alimentare - si eliminano meglio è. Il "trucco" sta nel mangiare UN POCO di tutto (o quasi).

Il tutto condito, irrinunciabilmente, da attività fisica convinta e continuativa. ;)

Ho solo due cose da aggiungere: la sacrosanta piramide alimentare ed il prestare attenzione alla cottura, poiché le patatine fritte sono deliziose, ma se si usa un olio fritto, rifritto, strafritto e magari nemmeno d'oliva allora son dolori.

Ho scritto l'olio d'oliva poiché è quello che consente di raggiungere le temperature più alte senza deteriorarsi chimicamente e ciò è fondamentale se si vuole avere un fritto buono e sano; per sano intendo realmente sano: senza grassi insaturi ed asciutto.

piramide_alimentare.jpg

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 363
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Esattamente il mio pensiero,per questo non mi convincono certe diete o prodotti dimagranti

Le diete suggerite dai medici hanno la loro utilità, spesso per intervenire su situazioni peculiari da paziente a paziente. ;)

Invece nei prodotti dimagranti così sonoramente decantati dalle pubblicità e dai negozi, c'è ben poco da confidare, secondo me.

Nella stragrande maggioranza dei casi non hanno pressoché alcun effetto positivo sulla riduzione di peso, e nei pochi casi in cui funzionano, presentano effetti collaterali non da poco.

Uno su tutti, l'assuefazione del soggetto a un certo prodotto, a un certo gusto, a certi orari, che gli fanno perdere l'indispensabile interesse per la dieta ordinaria. ;)

In generale, tutti i prodotti del genere hanno almeno una caratteristica che li rende estremamente appetibili: promettono enormi risultati con minimi sforzi.

In poche parole, si guadagnano l'attenzione di tutte quelle persone che di forza di volontà, di allenamento e di pazienza, non hanno la benché minima nozione. :|

Ho solo due cose da aggiungere: la piramide alimentare ed il prestare attenzione alla cottura, poiché le patatine fritte sono deliziose, ma se si usa un olio fritto, rifritto, strafritto e magari nemmeno d'oliva allora son dolori.

Ho scritto l'olio d'oliva poiché è quello che consente di raggiungere le temperature più alte senza deteriorarsi chimicamente e ciò è fondamentale se si vuole avere un fritto buono e sano; per sano intendo realmente sano: senza grassi insaturi ed asciutto.

Sacrosante precisazioni. ;)

C'è pure chi crede che sia la quantità il mero fattore da tenere in considerazione. Come a dire: io mangio solo pollo fritto, ma pochissimo, per cui dimagrirò lo stesso. :disp2:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

La dieta dukan mi pare quella per le gare di body building. Fatta per circa 1 mese 4 anni fa, arrivato a risultati eh...notevoli (meno del 10% della massa di grasso e acqua su 90kg) ma esci scemo a mangiare solo carne, niente carboidrati e niente frutta e verdura (altro che bifidus e la marcuzzi).

Puoi farla per poco tempo e con attività fisica aerobica intensa, ma ci vuole una forza di volontà notevole.

Io mi attengo a quella a punti della weigth watcher, con cui ho sempre ottenuto risultati. Più che altro perché mi impone a orientarmi su cibi più sani, tipo bresaola, roast-beef, pollo alla piastra, pesce (incluso sushi), pasta al pomodoro e frutta-verdura in quantità umane (sennò di carne son capace di farmene 1kg se mi piglia il trip) e di limitare salse, condimenti e alcool (birra) e formaggi (di cui sono goloso).

Edit: la piramide alimentare è ok con la sola correzione della pasta/pane la sera se ci si vuole "tirare" un po'

Prodotti miracolosi mai presi in considerazione. Per dimagrire conosco solo un metodo. Ingozzarsi di meno e muovere il culo di più.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

La dieta dukan mi pare quella per le gare di body building. Fatta per circa 1 mese 4 anni fa, arrivato a risultati eh...notevoli (meno del 10% della massa di grasso e acqua su 90kg) ma esci scemo a mangiare solo carne, niente carboidrati e niente frutta e verdura (altro che bifidus e la marcuzzi).

Puoi farla per poco tempo e con attività fisica aerobica intensa, ma ci vuole una forza di volontà notevole.

Io mi attengo a quella a punti della weigth watcher, con cui ho sempre ottenuto risultati. Più che altro perché mi impone a orientarmi su cibi più sani, tipo bresaola, roast-beef, pollo alla piastra, pesce (incluso sushi), pasta al pomodoro e frutta-verdura in quantità umane (sennò di carne son capace di farmene 1kg se mi piglia il trip) e di limitare salse, condimenti e alcool (birra) e formaggi (di cui sono goloso).

Edit: la piramide alimentare è ok con la sola correzione della pasta/pane la sera se ci si vuole "tirare" un po'

Infatti voglio proprio vedere come riuscirà col mantenimento :nonso:

Le diete suggerite dai medici hanno la loro utilità, spesso per intervenire su situazioni peculiari da paziente a paziente. ;)

In poche parole, si guadagnano l'attenzione di tutte quelle persone che di forza di volontà, di allenamento e di pazienza, non hanno la benché minima nozione. :|

Seguì anni fa una dieta datale da un medico e ottenne ottimi risultati,ma molto lentamente e con fatica (a suo dire,perchè non ci conoscevamo ancora). Purtroppo è proprio vero quello che dici,lei non ha la voglia e la volontà di seguire una dieta normale,molto più comodi i miracolosi prodotti dimagranti (che le ho assolutamente vietato di usare)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sacrosante precisazioni. ;)

C'è pure chi crede che sia la quantità il mero fattore da tenere in considerazione. Come a dire: io mangio solo pollo fritto, ma pochissimo, per cui dimagrirò lo stesso. :disp2:

images?q=tbn:ANd9GcSBc_Qp2OsUNx0qWsQ6WAF2RXTSXPdXj889GXPnSmnhkwlls6_6sA&t=1

«Cos'hai contro chi mangia solo pollo fritto? Io lo faccio e guarda che figurino sono diventato.»

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti voglio proprio vedere come riuscirà col mantenimento :nonso:

Se è troppo stretto, non ci riuscirà, e se farà l'errore di abboffarsi gonfierà come un tacchino. Difatti, uscendo dalla dieta solo proteica avevo dovuto iniziare a fare una sorta di decompressione. Introducendo carboidrati semplici ma con dosi graduali, con il malto di riso (sembra miele).

Btw, adesso il concetto di dieta da fame (stile professore birkenmeier) sta venendo superato..tant'è che più che di dietologi, adesso di parla di nutrizionisti...che ti insegnano a mangiare correttamente.

E anche loro una volta a settimana lasciano liberi...per evitare che diventi una prigione.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Magari con preservativi in teflon si potrebbe ancora aumentare la scorrevolezza :mrgreen:

Questo credo sia un punto importante visto che si parla di salute e diete.

E' davvero priva di controindicazioni questa dieta?

La mia ragazza,contro il mio parere,l'ha iniziata ed è un mese che la sta seguendo,ottenendo ottimi risultati. Però io continuo ad essere scettico. Voglio dire: possibile che tutti siano degli idioti (i vari medici che non riconoscono il suo metodo) e lui sia un genio? Oppure farà dei danni al tuo organismo quando ormai l'avrai finita da un pezzo?

Funziona perché fa dimagrire, ma sottopone l'organismo ad uno stress non da poco, in particolare i reni.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Funziona perché fa dimagrire, ma sottopone l'organismo ad uno stress non da poco, in particolare i reni.

E' quello che mi preoccupa,appena torniamo dalle ferie le ho detto di fare delle analisi del sangue, per avere un' idea degli effetti che ha sul suo corpo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.