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Domanda
Guest frallog
Si e' parlato in precedenza del ciclo Miller, forse e' il caso di dare uno sguardo tutti insieme a tale ciclo.
Dal dizionario di QuattroRuote:
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Dunque questo ciclo, impropriamente detto ciclo a "cinque tempi" venne studiato inizialmente da Atkinson ed infine venne brevettato da Miller.
In questo ciclo si ha un rapporto di compressione differente da quello di espansione. Questo perche' per prevenire i fenomeni di detonazione le valvole di aspirazione hanno una chiusura anticipata oppure posticipata rispetto al PMI. Nel caso di chiusura posticipata durante la fase di compressione le valvole di aspirazione vengono lasciate aperte per una frazione del tempo di compressione. Il ciclo Miller e' un ciclo ad alto rendimento ma a bassa potenza specifica. (Circa 2/3 dell'equivalente cilindrata di un normale motore a ciclo Otto).
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Opinioni in merito sono gradite. La mia gia' la conoscete, ma forse e' il caso di ribadirla.
Io rimango dell'idea che piuttosto che a un ciclo Miller io mi affiderei ad un motore di cilindrata molto piu' bassa, 16V (o 20V nel caso di un ipotetico ibrido), bialbero con turbocompressore a geometria variabile (servoassistito elettricamente in modo da evitare il turbo-lag) e magari con sistema di fasatura variabile. La camera di scoppio naturalmente non e' del tipo quiescente ma ad alta turbolenza, in modo da poter avere miscele magre e magrissime.
Si vede allora che con il turbo, a parita' di potenza, si guadagna un 28% di rendimento, con i 16V si guadagna un altro 10% ed infine con il sistema di fasatura variabile si accantona un'altro 10%. Totale: 48%. E infatti e' cosi' che la piccola Subaru dimostra percorrenze nel ciclo misto di 24Km/lt (tra l'altro senza la fasatura variabile) con potenze di 64cv. Ora qualcuno mi potra dire che la Subaru e' piccola, ma a questo si puo' facilmente replicare che una vettura con potenza di 85cv dovrebbe consumare 85/64=1.3 volte tanto il che ci conduce a percorrenze nel ciclo misto di 18Km/lt. Se a questo aggiungiamo la fasatura variabile che ci porta ad un guadagno del 10% in rendimento (ed in potenza) arriviamo a 19.9 Km/lt.
Il problema e' che come al solito tutto questo costa. Probabilmente costa di piu' di un ciclo Miller. Pero' se permettete anche questa e' tecnologia, ed i fatti dimosgtrano che e' tecnologia utilissima per giunta.
Regards,
Francesco
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