Vai al contenuto
  • 0

Lancia Y elefantino blu: problema tergilunotto


albathros

Domanda

Salve forum,

sono nuova e a priori mi scuso se potro' risultare incompetente o poco chiara nelle mie richieste dal momento che, effettivamente, non ho una gran competenza in fatto d'auto!

Leggendo con grande curiosita' alcuni post, ho tuttavia pensato che potesse essere il luogo piu' adatto per informarmi...ma bando alle chiacchiere...

Ho una lancia Y del 1999 che, come ultimo scherzo, all'accensione dei fari anabbaglianti ha iniziato ad azionare autonomamente anche il tergilunotto che si stoppava soltanto spegnendo i fari...penso che non possa essere un problema di fusibile (sul libretto ho visto che e' lo stesso che regola anche i tergicristalli anteriori che invece funzionano regolarmente) quindi prima di rivolgermi ad un elettrauto vorrei un Vs. parere, per non apparire proprio un'ingenuotta (quale sono)...:oops:

Chi mi aiuta?

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

è del tutto improbabile che si tratti del fusibile, un fusibile può al limite bruciarsi e rendere inutilizzabile il dispositivo ma se si attivano entrambi è pressochè sicuramente un problema al devioluci o al cablaggio anche se, vista l'età dell'auto, opterei per il primo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Probabilmente c'è qualche problema nel devioluci(il pezzo che si trova dietro il volante,da dove spuntano le leve dei fari da una parte e quelli dei tergi/lava vetri dall'altra),da vedere se è possibile ripararlo o è da cambiare...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie mille per le risposte che,oltretutto, concordano...spero il mio elettrauto sia onesto nel dirmi se si puo' riparare o se invece il devioluci va sostituito...in tal caso mi sa che converrebbe prendere il pezzo usato, dal momento che la mia elefantina sara' sostituita tra alcuni mesi, che ne dite?...grazie ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

in alternativa, se è solo questione di poco tempo e non hai intenzione di rivenderla, potresti chiedere al tuo elettrauto di farti installare un piccolo interruttore all'altezza della scatola fusibili per attivare all'occorrenza il tergilunotto che è un operazione semplice, veloce ed estremamente economica

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

anche io credo si tratti del devioluci. lulla lancia(come per una miriade di altre auto)dovrebbe essere prodotto dalla valeo.

sul web dovresti trovare qualche info sui costi del pezzo in questione.

fai un giro tra gli autoricambisti per vedere che prezzi ti fanno all'atto dell'acquisto.

se effettivamente sostituirai la macchina a breve, meglio prenderlo usato. sarebbe un peccato spendere soldi se poi devi rottamarla.

in bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

potenzialmente potresti cercare il fusibile del lunotto....e staccarlo.

in linea teorica(se vi è un fusibile a se stante...ma credo che ci sia)andresti a disattivare esclusivamente quello.....e il resto dovrebbe funzionare.

cerca nel libretto a quale fusibile corrisponde il tergilunotto e lo stacchi. e vedi se ciò che ti interessa maggiormente in tal modo funziona.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.