Vai al contenuto
  • 0

Diesel per tragitto solo extraurbano oppure ibrido?

kingaio

Domanda

Ciao a tutti ho una passat tdi 110 cv del 1998 berlina e ho appena fatto il rodaggio "352000km" ; la uso prevalentemente per andare al lavoro e per muovermi nel tempo libero; in proporzione 14000km lavoro e 8000 per il tempo libero; il tragitto al lavoro e' lungo 67km andata e ritorno ed e' esclusivamente extraurbano e visto che non ho fretta e anche per consumare meno viaggio tra gli 80 e i 75 km in quinta marcia e se pur vecchia la passat mi da ancora una media di 20 con un litro di diesel.

mi sa che pero' prima o poi mi abbandonera' e adesso cosa faccio????

sono intenzionato a ricomprare un diesel.

quale diesel ha il miglior consumo a velocita' media di 90 km orari?;

mi piacerebbe riprovare la nuova passat con il nuovo tdi da 1600 6 marce (magari usata visto che se ne trovano parecchie diesel, perche' la gente preferisce le suv di qualsiasi categoria perche' fa moda) ma ho paura che il peso la penalizza, ma nello stesso tempo la golf con quel motore da 1600 tdi (non e' lo stesso della passat) ha dato molti problemi

che ne dite??

altre marche???

l'ibrido batte il diesel su percorsi extraurbani (vedi yaris hybrid???)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Opsss...:disp2: vado a ridare Analisi 1 :) e rifaccio i conti

Differenza prezzo : 4700 Euro

Differenza costo carburante : 900 Euro ( non 9000 , sorry )

differenza totale 5600 Euro .

differenza costi straordinari: direi almeno 1 volano/frizione + 1 set iniettori ( 2000 euro ) in più per Bravo più 1000 euro di differenza qualità marche. : 3000 euro

Differenza perciò totale 2600 euro . Nell'ipotesi di non cambiare il pacco batterie di Auris ( nel caso aggiugere 1000 euro circa )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

• 0
:pen:sei centesimi non 60 centesimi esimio collega

confermo,nel no-logo dove vado io gasolio 1.639 benza 1,679 addirittura

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento

• 0

differenza costi straordinari: direi almeno 1 volano/frizione + 1 set iniettori ( 2000 euro ) in più per Bravo più 1000 euro di differenza qualità marche. : 3000 euro

Differenza perciò totale 2600 euro . Nell'ipotesi di non cambiare il pacco batterie di Auris ( nel caso aggiugere 1000 euro circa )

Modificato da Maxwell61
Link al commento

• 0

Ho ipotizzato manutenzione ordinaria uguale per le due auto ( + o - ) , quindi in quella fiat sono compresi i cambi cinghie/pompe.

Toyota ha costi minori fissi, ma come tutte le jap ha pezzi di ricambio di costo maggiore.

Senza contare che Fiat può contare sull'assistenza non ufficiale ( più economica ) a partire dalla scadenza della garanzia,mentre toyota per complessità ed esclusività dovrà probabilmente rimanere legata alla rete ufficiale.

Sulle pastiglie mi permetto di dissentire, perchè le leggi della fisica valgono anche per le ibride...e quando frenano dischi e pastiglie si consumano uguale. :) ( anche se la frenata rigenerativa può aiutare parecchio )

Ho considerato una cifra di manutenzione non ordinaria di 3000 euro per Fiat e zero per toyota...quindi mi pare di aver trattato bene la marca giapponese :)

Link al commento

• 0

luca, ma cosa dici mai :) ti sei dimenticato la frenata rigenerativa che non aziona i freni idraulici fino a che non si supera una soglia, anche abbastanza elevata (mi pare sopra i 125V di flusso)?

PS: vale anche per te Steve, la frenata rigenerativa non è per niente leggera!

Si può provar sapendo che le pastiglie entrano in contatto iniziale solo dopo la metà del campo "charge" e ti assicuro che ci fai la maggior parte delle frenature!

mentre toyota per complessità ed esclusività dovrà probabilmente rimanere legata alla rete ufficiale.

assolutamente no, proprio perchè tutto il sistema ibrido non ha bisogno di alcuna manutenzione, oltre il cambio olio della trasmissione che ovviamente non richiede nessuna specializzazione!

Modificato da Maxwell61
Link al commento

• 0
i freni non si consumano perchè VOI non li usate mai:

imho dipende dallo stile di guida non dalla meccanica in se (anche se probabilmente in sè può essere meglio)

Confermo.

Le durate incredibili di pastiglie e freni che talvolta qualche utente di ibrida ottiene sono frutto di hypermiling spinto (mirato a ottenere consumi da recordo), non di normale uso della vettura o semplicemente della presenza dell'ibrido.

Per quanto l'ibrido tenda autonomamente a fare ricorso meno ai freni, dubito che a parità di utilizzatore una ibrida arrivi a far durare le pastiglie (e i dischi) anche solo il 40-50% in più di un non ibrido di analogo peso e dimensionamento dell'impianto frenante.

Link al commento

• 0

Ad essere temperasupposte, allora avrei dovuto ricordare che una Auris Hybrid pesa di più di una media C diesel ( per ovvi motivi ) .

Ed hai notato che ho considerato un consumo pressochè pari ( anche questo molto ottimistico verso Auris )

Link al commento