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Diesel per tragitto solo extraurbano oppure ibrido?


kingaio

Domanda

Ciao a tutti ho una passat tdi 110 cv del 1998 berlina e ho appena fatto il rodaggio "352000km" ; la uso prevalentemente per andare al lavoro e per muovermi nel tempo libero; in proporzione 14000km lavoro e 8000 per il tempo libero; il tragitto al lavoro e' lungo 67km andata e ritorno ed e' esclusivamente extraurbano e visto che non ho fretta e anche per consumare meno viaggio tra gli 80 e i 75 km in quinta marcia e se pur vecchia la passat mi da ancora una media di 20 con un litro di diesel.

mi sa che pero' prima o poi mi abbandonera' e adesso cosa faccio????

sono intenzionato a ricomprare un diesel.

quale diesel ha il miglior consumo a velocita' media di 90 km orari?;

mi piacerebbe riprovare la nuova passat con il nuovo tdi da 1600 6 marce (magari usata visto che se ne trovano parecchie diesel, perche' la gente preferisce le suv di qualsiasi categoria perche' fa moda) ma ho paura che il peso la penalizza, ma nello stesso tempo la golf con quel motore da 1600 tdi (non e' lo stesso della passat) ha dato molti problemi

che ne dite??

altre marche???

l'ibrido batte il diesel su percorsi extraurbani (vedi yaris hybrid???)

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intanto complimenti per il chilometraggio! dimostra affidabilità e attenzione del proprietario.

tanto per scremare l'elenco, che tipologia di carrozzeria preferisci? andresti di nuovo di 3 volumi o magari 2 volumi segmento c ?

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Imho la Passat con il 1.6 va bene....alla fine potenza e coppia sono gli stessi del tuo Tdi 110 :) mi preoccupa più l'affidabilità, pare non sia esente da rogne come giustamente sottolinei.

Un'alternativa potrebbe essere una delta con il 1.6 m-jet, auto comoda, motore parco e molto robusto.

Oppure una laguna con il 1.5 dCi

Se il percorso ha molti cambia di velocità l'ibrido può essere una soluzione, se invece la velocità è fissa col cruise, meglio il diesel

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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confermo quanto detto da tony sull'ibrido. direi che devi rimanere sul diesel visto la tipologia di percorso.

non so dirti quale auto sia più parca ai 90km/h come tu chiedevi in precedenza, bisognerebbe vedere le prove dei giornali specializzati che poi tanto esaustive non sono visto che molto dipende dalle condizioni climatiche e da altri fattori.

posso dirti però che su percorsi simili ai tuoi con la nostra mazda6 wagon stiamo sui 19km/l mentre con la mia delta 1.6 m-jet sono a 20.5km/l.

un bel 1.6 di casa fiat è una buona scelta in quanto la cilindrata e la potenza sono ragionevoli, hanno buone prestazioni, buoni consumi e sono molto robusti.

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grazie per la sollecita risposta; pero' volevo dire che il motore 1600 tdi 6 marce del passat non ha niente a che vedere con l'attuale motore 1600tdi 5 marce che monta la golf (sono due motori differenti); per quanto riguarda l'affidabilita' i miei 352000 km sono dovuti al fatto che un auto diesel euro 2 non ha problemi di sorta rispetto a motori con dpf euro 5 ; e' chairo che il motore della mia passat non trovando ostacoli e' piu' fluido potente.... pero' inquina parecchio ed e' uno dei motivi per i quale voglio sostituire l'auto.

buona l'idea della delta

andrbbe bene anche un due volumi serie c

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Su quel tipo di percorso consuma poco già un benzina, rampe escluse (e alla fine pesano).

Vai comunque sul sicuro con un diesel: a regime consumi meno e se ci sono poche variazioni l'ibrido è scarsamente utile. E poi il panorama di potenziali veicoli si allarga di molto.

Se non hai bisogno degli spazi di una D, come detto dagli altri, scendi al seg. C: con una Delta o Giulietta 1.6 JTDm su quel tipo di percorso tieni tranquillamente i 20 km/l.

Con una segmento D Euro 5 finisci per stare poco al di sotto.

pero' volevo dire che il motore 1600 tdi 6 marce del passat non ha niente a che vedere con l'attuale motore 1600tdi 5 marce che monta la golf (sono due motori differenti)
Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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delta è un due volumi segmento ai limiti del segmento C. con una lunghezza di 4.52 cm ed il passo lungo garantisce ottimo spazio a passeggeri e bagagli. potresti andare a vederla, fanno offerte molto vantaggiose.

altro mezzo parco, dalle misure simili ma station wagon, è la volvo v50. buone offerte sul prezzo, notevolissima affidabilità, progetto un po vecchio. si c'è anche berlina ma non è il massimo dal punto di vista estetico.

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Salve a tutti provengono da un passat tdi 110 cv diesel del 98 con 350000km.

Sono tentato a cambiare l'auto e passare da diesel all'ibrido, perche' in altri forum dedicati alle auto ibride, tutti in coro mi hanno detto (ex dieselisti) che considerato il mio utilizzo (percorso giornaliero di 68 km extraurbano senza code agli 80-85 km orari 22000 km annui) l'auto ibrida sarebbe perfetta per i consumi . la toyoya nel lancio della nuova auris hsd, considera un risparmio di 2500 euro in tre anni, tra carburante, bolli e manutenzione rispetto ad un auto diesel.

Considerato che qui se ne parla poco di ibrido, qualcuno mi puo' invece dire perche' nei prossimi anni dovrei continuare ad acquistare un diesel?????

lascio perdere il metano perche' non cisono distributori nella mia zona e il gpl (lo avevo negli anni 90 quando pochi lo usavano) lo ritengo una soluzione di ripiego a alla lunga crea problemi al motore in generale.

grazie per il vostro aiuto

p.s. con 18000 euro quale diesel posso acquistare????

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Anch'io scrivo in quel forum là, ma ti posso dire che con quel percorso, dal punto di vista dei consumi, anzi del costo al km, ibrida o diesel pari son, entrambe sono alla loro massima efficienza. Quello che dice Toyota lo lascerei perdere, anche perchè i 25 km/litro , che nel tuo percorso potrebbero anche essere fattibili, non lo sono probabilmente visti come media generale. E comunque il diesel farebbe lo stesso.

Ma quando parli di diesel vs ibrido devi specificare a quali auto ti riferisci: paragoni Auris HSD 1,8cc 136hp a Auris Diesel 1,4cc e 90hp oppure ad Auris diesel 2,0 e 124hp? Se paragoni col 1.4 avrai assicurazione e bollo minori ma costi di manutenzione piu alti (cinghie ausiliarie, cinghia distr e pompa acqua, DPF, frizione, cambio pastiglie freni etc...) se paragoni piu appropriatamente col 2,0, il vantaggio è decisamente per HSD che consuma meno pure. Naturalmente il 1,4 da 90hp non andrà certo come l'HSD...

Questi paragoni comunque ad oggi non si possono fare perchè non conosciamo ancora gli sconti sulle diesel, piccolo dettaglio......................

Se paragoni hsd con altre auto non auris, devi specificare quali altre auto consideri, altrimenti non se ne esce.

Modificato da Maxwell61
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Anch'io scrivo in quel forum là, ma ti posso dire che con quel percorso, dal punto di vista dei consumi, anzi del costo al km, ibrida o diesel pari son, entrambe sono alla loro massima efficienza. Quello che dice Toyota lo lascerei perdere, anche perchè i 25 km/litro , che nel tuo percorso potrebbero anche essere fattibili, non lo sono probabilmente visti come media generale. E comunque il diesel farebbe lo stesso.

Ma quando parli di diesel vs ibrido devi specificare a quali auto ti riferisci: paragoni Auris HSD 1,8cc 136hp a Auris Diesel 1,4cc e 90hp oppure ad Auris diesel 2,0 e 124hp? Se paragoni col 1.4 avrai assicurazione e bollo minori ma costi di manutenzione piu alti (cinghie ausiliarie, cinghia distr e pompa acqua, DPF, frizione, cambio pastiglie freni etc...) se paragoni piu appropriatamente col 2,0, il vantaggio è decisamente per HSD che consuma meno pure. Naturalmente il 1,4 da 90hp non andrà certo come l'HSD...

Questi paragoni comunque ad oggi non si possono fare perchè non conosciamo ancora gli sconti sulle diesel, piccolo dettaglio......................

Se paragoni hsd con altre auto non auris, devi specificare quali altre auto consideri, altrimenti non se ne esce.

mi riferivo alla Toyota auris hsd 136 cavalli che deve uscire adesso e sull'altro forum avevo evidenziato quale auto scegliere tra questa e lanuova golf 7 1600 tdi diesel. sempre nell'altro forum qusi tutti mi hanno detto di lasciar perdere la golf diesel e puntare su questa tecnologia. 14 quais 15 anni fa il diesel con il suo prezzo basso la faceva da padrone, ma adesso con il prezzo uguale alla benzina le cosa cambiano; ripeto non mi interessa il metano e il gpl prima o poi avrai problemi seri non arriverei certo a 350000 km (e comunque ci sono arrivato a quel kilomertraggio perché non ho certo fap o altro e inquino parecchio, ma il motore fa ancora 20km con un litro di diesel);

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