- 0
Frenate di emergenza: effetti negativi sulla vettura
-
Contenuti simili
-
Frenata d'emergenza: premere a fondo la frizione! - Frenata nel traffico: meglio scalare! 1 2 3 4 16
Pubblicato da cali,
- abs
- consigli autopareri
- (e 5 altri in più)
- 151 risposte
- 91464 visite
-
Qualcun altro ha il mio stesso problema con la Picanto?
Pubblicato da La Titti,
- 5 risposte
- 18002 visite
-
-
-
Domanda
Waterland
Lo spunto per questa discussione nasce da un episodio avvenuto ieri sera:
Pioggia torrenziale con visibilità molto ridotta, lungo rettilineo poco illuminato e io che procedevo in quarta marcia a circa 50 km orari. Nessuno davanti a me e nessuno dietro a me. In lontananza vedo scattare il rosso e faccio la cosiddetta frenata lunga, ovvero rilascio il gas, attendo che l'auto rallenti e scalo la marcia e così fino a fermarmi. Dopo aver messo la seconda a circa 25 all'ora un sorcio mi attraversa la strada di scatto e anzichè spianarlo inchiodo. Ripartendo avverto una leggera vibrazione che poi scompare subito.
In due anni le frenate improvvise e a tutta forza sono state 6 o 7, ben più del previsto. Va detto che spesso mi son trovato in situazioni imprevedibili dove non avevo altra scelta. In due occasioni ho sentito distintamente attivarsi l'abs.
La domanda è: queste frenate d'emergenza, improvvise e violente, possono danneggiare o comunque avere importanti effetti negativi sulla mia auto? C'è niente che posso verificare in sede di tagliando per escludere rogne?
Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.
Link al commento
Condividi su altri Social
9 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati: