Vai al contenuto
  • 0

Frenate di emergenza: effetti negativi sulla vettura


Waterland

Domanda

Lo spunto per questa discussione nasce da un episodio avvenuto ieri sera:

Pioggia torrenziale con visibilità molto ridotta, lungo rettilineo poco illuminato e io che procedevo in quarta marcia a circa 50 km orari. Nessuno davanti a me e nessuno dietro a me. In lontananza vedo scattare il rosso e faccio la cosiddetta frenata lunga, ovvero rilascio il gas, attendo che l'auto rallenti e scalo la marcia e così fino a fermarmi. Dopo aver messo la seconda a circa 25 all'ora un sorcio mi attraversa la strada di scatto e anzichè spianarlo inchiodo. Ripartendo avverto una leggera vibrazione che poi scompare subito.

In due anni le frenate improvvise e a tutta forza sono state 6 o 7, ben più del previsto. Va detto che spesso mi son trovato in situazioni imprevedibili dove non avevo altra scelta. In due occasioni ho sentito distintamente attivarsi l'abs.

La domanda è: queste frenate d'emergenza, improvvise e violente, possono danneggiare o comunque avere importanti effetti negativi sulla mia auto? C'è niente che posso verificare in sede di tagliando per escludere rogne?

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sinceramente non credo che le frenate d'emergenza possano alla lunga avere ripercussioni negative sul veicolo.

Ecco, visto che durante una frenata brusca vengono sensibilmente sollecitati pneumatici, impianto frenante e sospensioni, in sede di tagliando farei controllare quelli con particolare cura.

Questo specialmente se, per coincidenza, in un periodo relativamente breve si sono dovute effettuare più frenate al limite o quasi (in particolare se negli ultimi istanti della frenata si sentono fischiare le gomme).

Tutto ciò a patto che siano... d'emergenza, nel senso rare e occasionali. :lol:

Chiaro che guidando spericolatamente e stressando oltre il normale freni e gomme, si possano ingenerare problemi di certa entità qualora mancasse una costante manutenzione. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti lascio la risposta di un collaudatore di 4R ,data ad un ospite dei corsi di guida sportiva- auto segmento C 220cv- preoccupato per il puzzo di brucio appena scesi dalla vettura:

" E perche' ci dovrebbero essere <PROBLEMI>?!?

Le auto sono progettate per frenare, curvare ,accelerare.

Solamente che pneumatici e freni si consumano piu' in fretta..."

Quindi 2 0 3 forti frenate non rovinano la vettura, anzi (potrebbero eliminare lo strato "vetrificato" delle pastiglie).

1happydream

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se delle frenate cosi' creassero problemi le mie auto, sarebbero a pezzi :D pure la 500, che non si e' mai vista la pista, ma si e' fatta dei bei frenatoni da 170 a 80 in autostrada in crucconia (e ti assicuro che a volte tiri delle belle piantatone perche' non sempre i limiti sono sui cartelli luminosi, quindi li vedi abbastanza "tardi", e se sono sufficientemente stronzi ti multano subito dopo il limite con l'amico autovelox)

[cattiveria]spe, non hai un'audi o una golf vero? :D[/cattiveria]

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Succede niente, almeno che non ti diverti a fare di continuo frenate di emergenza: in tal caso se parliamo di un'utilitaria il pedale diventa via via più spugnoso e la frenata meno efficiente.

Però non mi sembra il tuo caso, se freni forte e lasci raffreddare (cioè corri senza frenare) l'unica cosa "meno buona" del solito è che hai consumato un po' di più gli organi di attrito ;)

Occhio piuttosto nelle discese in montagna, se fai frenate prolungate (anche se leggere) rischi un surriscaldamento di quelli seri: ecco che piuttosto meglio far frenate brusche e brevi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Qualche sera fa, in mezzo al deserto, mi sono messo a far pratica d'inchiodate senza ABS :mrgreen:

A parte il fatto che la Y a ruote bloccate scappa via immediatamente verso destra :attorno: e che (e forse questo è causa di quanto già detto) le gomme hanno decisamente bisogno di una gonfiata... ma l'effetto principale era non sull'auto ma sul guidatore, soffocato da una nuvola di gomma bruciata :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Qualche sera fa, in mezzo al deserto, mi sono messo a far pratica d'inchiodate senza ABS :mrgreen:

A parte il fatto che la Y a ruote bloccate scappa via immediatamente verso destra :attorno: e che (e forse questo è causa di quanto già detto) le gomme hanno decisamente bisogno di una gonfiata... ma l'effetto principale era non sull'auto ma sul guidatore, soffocato da una nuvola di gomma bruciata :lol:

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ho percorso più di 200.000 km con la puntozza (seconda serie) senza abs (come la famosa Y). di frenate di emergenza per forza di cose ne ho fatte decine e decine....; ad ogni tagliando ho fatto verificare gli organi meccanici che ne potrebbero risentire......e non è mai stato riscontrato nulla. i banali dischi che monta la mia auto sono duranti ben 200.000km

però è chiaro.....che col passare del tempo "sfruttare" eccessivamente gli organi meccanici dell'auto con frenate, accellerazioni, curve decise etc....porta ad una eccessiva usura della macchina.quindi.....meglio evitare......a meno che non sia indispensabile!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.