- 0
Frenate di emergenza: effetti negativi sulla vettura
-
Contenuti simili
-
Frenata d'emergenza: premere a fondo la frizione! - Frenata nel traffico: meglio scalare! 1 2 3 4 16
Pubblicato da cali,
- abs
- consigli autopareri
- (e 5 altri in più)
- 151 risposte
- 93065 visite
-
Qualcun altro ha il mio stesso problema con la Picanto?
Pubblicato da La Titti,
- 5 risposte
- 18443 visite
-
-
-
Domanda
Waterland
Lo spunto per questa discussione nasce da un episodio avvenuto ieri sera:
Pioggia torrenziale con visibilità molto ridotta, lungo rettilineo poco illuminato e io che procedevo in quarta marcia a circa 50 km orari. Nessuno davanti a me e nessuno dietro a me. In lontananza vedo scattare il rosso e faccio la cosiddetta frenata lunga, ovvero rilascio il gas, attendo che l'auto rallenti e scalo la marcia e così fino a fermarmi. Dopo aver messo la seconda a circa 25 all'ora un sorcio mi attraversa la strada di scatto e anzichè spianarlo inchiodo. Ripartendo avverto una leggera vibrazione che poi scompare subito.
In due anni le frenate improvvise e a tutta forza sono state 6 o 7, ben più del previsto. Va detto che spesso mi son trovato in situazioni imprevedibili dove non avevo altra scelta. In due occasioni ho sentito distintamente attivarsi l'abs.
La domanda è: queste frenate d'emergenza, improvvise e violente, possono danneggiare o comunque avere importanti effetti negativi sulla mia auto? C'è niente che posso verificare in sede di tagliando per escludere rogne?
Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.
9 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati: