Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto 7 posti: Freemont o Classe R


apacces

Domanda

Ciao a tutti,

mi sono iscritto perché sono interessato a questa discussione. Io sono ancora al terso figlio (in arrivo tra qualche mese) ma con il grande che deve ancora compiere i 3 anni e per ovvie esigenze di spazio vorrei passare ad una sette posti. Attualmente ho una Classe B e dopo un pò di ricerca, escludendo tutte le soluzioni grande monovolume (compresa la Grand Voyager perché sulla seconda fila ha solo due posti), ho ristretto la cerchia a due auto citate in questa discussione (budget 20K):

- Freemont (140cv o 170cv 2 ruote motrici) preferibilmnte seminuova

- Classe R (280/300 190cv 2 ruote motrici) usata 2009

Vi chiedo gentilmente :

1. se secondo voi è meglio una MB di qualche anno o un FIAT nuova;

2. se secondo voi la differenza di gestione/manutenzione/consumi e tanta fra le due auto (circa 15.000Km/anno);

3. se qualcuno sa mostrarmi nel dettaglio le differenze tra classe R lunga e corta;

4. se qualcuno di voi conosce bene queste due auto di indicarmi difetti, pro e contro e qualsiasi altra informazione utile alla scelta.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La differenza di costi globali è molto elevata, già a livello di acquisto (a meno di puntare una R molto datata e chilometrata) e per tutta la vita utile dell'auto.

Oltre ai costi fissi di assicurazione e di bollo (parliamo di un 3 litri da almeno 190 CV contro un 2 litri), c'è una fortissima differenza in termini di costo dei tagliandi, manodopera e ricambi.

Ma se porti già la tua Classe B in un officina ufficiale Mercedes-Benz dovresti avere già un'idea di questi costi.

Personalmente credo che un budget di 20mila euro per una Classe R sia un po' ristretto: nonostante la svalutazione elevata dell'auto, i costi di tagliandi e ricambi sono proporzionali ai 60-70mila euro che richiede da nuova.

Aggiungere un fattore che personalmente riterrei rilevante per la praticità dell'auto: la R 2WD è una trazione posteriore, non il massimo in termini di sicurezza per una vettura di quella stazza e quel peso.

Eccellente comunque sia a livello di comfort che di ergonomia complessiva. La versione Lunga nella configurazione 7 posti mantiene un bagagliaio vicino ai 400 litri. La Corta di circa la metà.

Dato che con tre figli minori di 3 anni di spazio devi averne abbastanza bisogno comunque, ti consiglierei di vedere più di qualche monovolume piuttosto che concentrarti sui crossover.

Una persona che conosco in una situazione simile alla tua (terzo figlio in arrivo con "grande" ancora in età da passeggino) ha sostituito una X3 per passare ad una Volkswagen Tiguan, reputando estremamente comoda in termini di seggiolini la presenza dei tre sedili posteriori singoli.

Altra soluzione interessante potrebbe essere la Ford S-Max.

Entrambe a livello di bagagliaio sono superiori al Freemont.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

anche io ho 3 bambini e le opzioni considerate sono appunto quelle citate da edolo:

tiguan ha il vantaggio di essere piccolo, ma essendo iper razionale potrebbe anche bastare (spazio risicato ma imho sufficiente)

s-max e freemont alla pari, ma con una lieve preferenza per quest'ultimo perchè imho alla fine il super bagagliaio del s-max non è strettamente necessario

e io preferirei i 7 posti di serie del freemont.

poi ho scelto una passat che ospita perfettamente sia i bimbi nella fila dietro che i bagagli, per la motorizzazione a metano.

la R a me piace molto , però come dire..non è una opzione alternativa a una (1) freemont....a tre (3) freemont forse si :lol:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Immagino stiate parlando di Touran, non di Tiguan!

Comunque tra le due, io andrei sulla Fiat. Se badi al sodo hai tutto ciò di cui potresti aver bisogno in un'auto e non credo che paghi molto alla Mercedes sull'usato: la mia impressione è che siano entrambe auto difficilmente rivendibili e dalla svalutazione accentuata.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Immagino stiate parlando di Touran, non di Tiguan!

no parliamo di Tiguan, che ha misure interne molto simili alla touran....infatti casualmente hanno proprio la stessa base meccanica;)

ovviamente la touran è più grande e quindi sicuramente è più adatta, peccato che questo condizioni pesantemente l'esterno,

assimilabile ad un furgone.:asp:

il tiguan invece è un buon connubio fra spazio estetica e versatilità, decisamente superiore in questi termini a molti altri SUV,

esternamente più grandi.

comunque non esageriamo è ovvio che bisogna essere pronti a "sacrificarsi" e magari caricare sul tetto un contenitore areodinamico,

però volendo si può fare .

se invece l'ingombro esterno non è un problema starei sulle altre

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Immagino stiate parlando di Touran, non di Tiguan!
no parliamo di Tiguan, che ha misure interne molto simili alla touran

Io invece dicevo proprio il Touran. Mi sbaglio sempre! :lol:

La persona di cui parlavo ha cambiato appunto la X3 per il Touran. Per il Tiguan non avrebbe avuto senso. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per i vostri pareri. In effetti anche io sono piú orientato verso la freemont ma allo stesso tempo non vorrei abbandonare MB. Purtroppo per una sette posti MB i costi sono alti e il quesito principale che ponevo é proprio:Classe R di qualche anno con 100000 Km o Freemont semi nuova? Se qualcuno ha consigli a riguardo lo ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

onestamente, al di là del gusto personale e dei propri pregiudizi, credo che il match tra un'auto con 100k km ed una seminuova non si ponga nemmeno, qualunque sia la marca.

Senza contare che tutte le auto tra i 100k ed i 200k devono quasi sempre affrontare tutta una serie di interventi di manutenzione ordinaria che ovviamente non si affrontano tra 0 e 100k .

Es : iniettori ( se diesel ) , frizione, volano bimassa , dischi freni, ammortizzatori...

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.