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Consiglio auto 7 posti: Freemont o Classe R


apacces

Domanda

Ciao a tutti,

mi sono iscritto perché sono interessato a questa discussione. Io sono ancora al terso figlio (in arrivo tra qualche mese) ma con il grande che deve ancora compiere i 3 anni e per ovvie esigenze di spazio vorrei passare ad una sette posti. Attualmente ho una Classe B e dopo un pò di ricerca, escludendo tutte le soluzioni grande monovolume (compresa la Grand Voyager perché sulla seconda fila ha solo due posti), ho ristretto la cerchia a due auto citate in questa discussione (budget 20K):

- Freemont (140cv o 170cv 2 ruote motrici) preferibilmnte seminuova

- Classe R (280/300 190cv 2 ruote motrici) usata 2009

Vi chiedo gentilmente :

1. se secondo voi è meglio una MB di qualche anno o un FIAT nuova;

2. se secondo voi la differenza di gestione/manutenzione/consumi e tanta fra le due auto (circa 15.000Km/anno);

3. se qualcuno sa mostrarmi nel dettaglio le differenze tra classe R lunga e corta;

4. se qualcuno di voi conosce bene queste due auto di indicarmi difetti, pro e contro e qualsiasi altra informazione utile alla scelta.

Grazie a tutti

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Quoto l'interveneto di stev66.

In piu' una aggiunta - l'autore del topic non ha menzionato necessita' di traino, ma in caso ci sia necessita' di farlo (roulotte, cavalli, etc...), suggerisco di fare attenzione al Freemont in quanto nel topic apposito era venuto fuori che la vettura fiat/dodge ha una capacita' di traino bassina.

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@ apacces:

Hai già valutato la toyota verso?

Adesso è in promo:

Verso. Il piacere ha una nuova dimensione

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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onestamente, al di là del gusto personale e dei propri pregiudizi, credo che il match tra un'auto con 100k km ed una seminuova non si ponga nemmeno, qualunque sia la marca.

Senza contare che tutte le auto tra i 100k ed i 200k devono quasi sempre affrontare tutta una serie di interventi di manutenzione ordinaria che ovviamente non si affrontano tra 0 e 100k .

Es : iniettori ( se diesel ) , frizione, volano bimassa , dischi freni, ammortizzatori...

si pensa a fare certi interventi su una mercedes...so cavoli amari....

io nessuna delle 2 la freemont non è grandissima dentro...anzi...io punterei su monovolumi...anche piu piccoli ma capienti e risparmi qualcosa...scenic 7 posti p. 5008 grand picasso ecc... non pensare che i sedile della mb o della freemont siano comodissimi (il 6°e7° intendo)....oppure vai di phedra c8 807 ulisse che ne trovi usate con pochi km a buon prezzo

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prenditi una dacia lodgy full optional ti costa 17000 euro. Hai sette posti, navigatore, esp consumi pochissimo e così con quel che risparmi fai dei bei regali ai tuoi figli a tua moglie e al nascituro invece di regalarli a qualche concessionaria ed in seguito a officine varie per la manutenzione.

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..scenic 7 posti p. 5008 grand picasso ecc... non pensare che i sedile della mb o della freemont siano comodissimi (il 6°e7° intendo)...

<ho misurato lo spazio interno della maggior parte di questi arnesi >

occhio che il 5008 ha un ottimo bagagliaio ma i 3 sedili della seconda fila sono molto stretti, di conseguenza non credo proprio che si possano installare

3 seggiolini per bambini.

lo stesso discorso vale ad es. per il qashquai 7 p : di fatto nella seconda fila ci stanno solo 2 seggiolini, quindi sei costretto ad utilizzare la terza fila ma ti giochi il bagagliao.

morale: meglio un vettura 5 posti (magri convenzionale) con una seconda fila realmente larga e sfruttabile piuttosto che una 7 posti virtuali

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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Anche io penso che i costi di gestione della R siano decisamente ingenti

Io ho 3 figli ho una s-max e sono contento

Su una 7 posti adatta al traino mi viene anche in mente la ford galaxy

Entrambe offrono più bagagliao rispetto a freemont che però non mi sembra affatto male.

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Non prenderei un'auto con 100.000km al costo di una nuova solo perchè è una mercedes. Oltre ai costi più elevati di assicurazione e bollo, con quei km rischi di dover affrontare interventi straordinari che su un'auto nuova non avresti (e, per di più, con i costi mercedes). Un'alternativa poco considerata, se ti garba, è la Chevrolet Orlando. Non è low cost come una dacia (che imho è proprio un po' troppo poco), ma con meno di 24.000 euro prendi la versione full optional 2.0 163cv automatica, con 7 posti, navigatore, cruise control, clima auto, pdc e compagnia. Ovviamente ci sono anche versioni meno accessoriate e meno costose. Se fai pochi km c'è anche un 1.8 benzina gpl da 140cv; una versione media con il diesel da 130cv viene meno di 19.000 euro.

Modificato da Uomo dell'Ovest
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Assolutamente freemont semi nuovo...prendere una classe r con 100.000km,significa andare in contro a riparazioni molto costose(mi pare avesse delle sospensioni sofisticate),e i prezzi dei ricambi sono altissimi....imho è la classe S versione SUV:D

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Solo per un cambio gomme mi sa che ci ballano roba di 800 € di differenza solo prendendo i due diametri minimi (R17 ed R18): oltre ad almeno un pollicino di differenza sul diametro, sono certamente omologate per classi di velocità diverse.

Diciamo che a livello di costo non stanno proprio nello stesso discorso. :)

Ma servono proprio i 7 posti oppure solo una 5 posti comodi con bagagliaio ampio?

Perché anche noi eravamo 3 figli ma non abbiamo mai considerato una 7 posti. O meglio, in realtà successivamente l'abbiamo anche comprata come seconda auto (la Zafira), ma la 3a fila non era un requisito espresso e non l'abbiamo usata quasi mai.

Una seg. E SW o una seg. D abbondante sarebbe più capiente ed avrebbe costi di gestione inferiori. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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