Vai al contenuto
  • 0

Citycar migliore, new twingo, new panda o altre non elencate


goblin833

Domanda

Salve, sono in procinto di acquistare una citycar per andare a lavoro e fare brevi o medie distanze su strada mista, che auto mi consigliate? il mio budget massimo è 10000 €.

Faccio attualmente al massimo 12000 km annui.

Mi consigliate prendere un diesel o un benzina?

Le auto che fin'ora ho visto sono tante (C1, PEUGEOT 107,TOYOTA YARIS,WV UP,SUZUKI SPLASH, HYUNDAY I10 ECC....) ma il cerchio si è ristretto su 2 macchine. NEW TWINGO oppure NEW PANDA?

Quale mi consigliate?

Quale è la migliore come rapporto qualità prezzo?

Aspetto vostre risposte. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per la freschezza di progetto, praticità e qualità complessiva direi Nuova Panda.

Per quanto riguarda la motorizzazione sicuramente non un diesel.

Tutto sommato, se la tieni molto a lungo, puoi anche pensare al GPL ma ci metti 4 anni o poco meno a rientrare nel maggiore esborso.

Comunque dato che il budget è limitato a 10mila euro, 1.2 FIRE benzina senza dubbio. ;)

Se aumentano le percorrenze fai sempre in tempo a gasarla più in là.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Salve, sono in procinto di acquistare una citycar per andare a lavoro e fare brevi o medie distanze su strada mista, che auto mi consigliate? il mio budget massimo è 10000 €.

Faccio attualmente al massimo 12000 km annui.

Mi consigliate prendere un diesel o un benzina?

Le auto che fin'ora ho visto sono tante (C1, PEUGEOT 107,TOYOTA YARIS,WV UP,SUZUKI SPLASH, HYUNDAY I10 ECC....) ma il cerchio si è ristretto su 2 macchine. NEW TWINGO oppure NEW PANDA?

Quale mi consigliate?

Quale è la migliore come rapporto qualità prezzo?

Aspetto vostre risposte. Grazie.

come rapporto qualità prezzo, di gran lunga Renault: non perché sia migliore (imho sono lì), ma è più vecchiotta e offerta a un prezzo decisamente più concorrenziale della Panda nuova che è appena uscita e non è propriamente economica.

però Panda ha dalla sua 5 porte, che imho costituisce la vera scriminante tra le due vetture, assieme al prezzo. con una ce le hai, con l'altra no :).

con quei chilometraggi, io direi benzina o al massimo gpl che sulla Panda è offerto anche di serie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
come rapporto qualità prezzo, di gran lunga Renault: non perché sia migliore, ma è più vecchiotta e offerta a un prezzo decisamente più concorrenziale della Panda nuova che è appena uscita e non è propriamente economica.

:agree:

Aggiungerei che il confronto a livello economico puoi farlo con la Panda Classic che essendo più datata viene via a prezzi molto interessanti.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
:agree:

Aggiungerei che il confronto a livello economico puoi farlo con la Panda Classic che essendo più datata viene via a prezzi molto interessanti.

Panda classic è un'alternativa, anche se a quel punto preferisco la Twingo su cui posso montare (o è di serie :pen: ?) l'esp, che su Panda classic non esiste nemmeno come optional.

mettiamola così: se si vuole spendere poco e 3 porte bastano, Twingo col suo 1.2 benzina va benone.

se si può e si vuole spendere di più, per 2 porte in più, per un'auto nuova, per carburanti alternativi (1.2 gpl) o per motori un pò più sprintosi e all'avanguardia (0.9), allora Panda nuova tutta la vita.

come alternativa mi sentirei di consigliarti, almeno per darci un'occhiata, la Kia Picanto. auto recente, ottimi consumi, bel design (imho) e rapporto qualità prezzo eccellente. volendo ha anche un 1.2 benzina davvero scattante ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda...io non sono una scienza...mi baso su quel che ho letto in giro e quello che ho visto con i miei occhi per cui ti posto le mie impressioni:

C1: Come cittadina è buona se non prevedi di trasportare passeggeri o spese abbondanti regolarmente. Soffre sulle strade a percorrenza a velocità più elevata.

PEUGEOT 107: vedi C1

TOYOTA YARIS: esteticamente deve piacere, qualitativamente non si discute ma si fanno pagare. Non gasabile.

VW UP: La preferisco a 107, C1 ed AYGO ma secondo me il fattore marchio influisce sul prezzo. Piuttosto anonima, come yaris, deve piacere.

SUZUKI SPLASH: Molto carina insieme alla gemella agila, ha solo il 1.0 per cui se si prevede di viaggiare per strade extraurbane o autostrada più che occasionalmente bisognerebbe farsi due conti. Alternativa molto interessante.

HYUNDAY I10: Esteticamente deve piacere, ma per il resto è molto ben fatta (più di UP!) però alcuni particolari mi sanno di cheap (autoradio). Preferisco la Kia picanto che è più azzardata a livello estetico pur essendo praticamente la stessa auto.

PANDA: Esteticamente mi piace più di Panda II. I motori non si discutono, esteticamente è la più graziosa eccetto twingo (ma è soggettivo) e secondo me è la più piacevole da guidare tra tutte quelle citate. Indubbiamente fiat da un punto di vista qualitativo è migliorata molto negli ultimi anni, però vedo ancora il concetto "se stai attento e controlli spesso acqua olio ecc puoi scongiurare eventuali problemi. Poi, se hai un minimo di manualità in quattro e quattr'otto puoi raddrizzare eventuali disallineamenti o zittire rumorini. I pezzi di ricambio non costano nulla e i meccanici poi conoscono motori e problemi ricorrenti per cui è più facile in caso di rogne". Che è tutto verissimo, però (sarò fatto male io) io preferisco orientarmi su un'auto che ha i pezzi di ricambio cari ma che difficilmente ti porterà nella condizione di averne bisogno. Idem dicasi per rumorini e affari vari, tanto più che io manualmente faccio pietà. E la mia esperienza (piuttosto sfigata) mi porta a dire forse panda è il modello che può avere un degrado negli anni più accentuato.

Di conseguenza twingo mi pare il miglior compromesso.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma voi queste 2 auto le vedete migliori rispetto alle concorrenti oppure ce ne sono di migliori?

Ma come mai non un diesel?

Per la nuova panda che motorizzazione mi consigliate?

Il diesel ha un tempo di ritorno del maggior esborso di oltre 70mila km: con le tue percorrenze ci vogliono almeno 6 anni a ripagartelo.

Se devi spendere di più meglio il GPL che consente di risparmiare molto di più alla pompa ed ha un prezzo unitario più stabile dei combustibili liquidi.

I diesel sono idonei per elevate percorrenze in extraurbano ed autostrada, cioè a velocità costante. In condizioni diverse non sono significativamente più efficienti di motori più semplici ed economici.

Per la Nuova Panda puoi valutare il 1.2 8V 69 CV ed il 0.9 Twinair Turbo 85 CV: il primo è un motore di affidabilità comprovata, semplice, con buoni consumi (credo attorno ai 15 km/l facili su Panda), con una buona elasticità ed all'occorrenza convertibile a gas; il Twinair è un gioiellino tecnologico, più costoso, (poco) più efficiente, più brillante grazie al turbocompressore, tendenzialmente non gasabile (almeno al momento).

Se ti bastano le 3 porte della Twingo darei un'occhiata anche alla 5oo: è tendenzialmente più cara di entrambe, ma avendo qualche anno ormai credo che si spunti più o meno al prezzo della Nuova Panda a parità di motore (1.2). Ed è tutto un altro guidare. ;)

Io onestamente su questo tipo di auto bado abbastanza alla qualità percepita ed al design degli interni: da questo punto di vista oltre alle due FIAT terrei buona la Volkswagen Up! e basta.

Della Twingo ho posseduto la I serie. Era una gran macchina. La II serie è decisamente scialba ed anche in Renault ne sono consapevoli stanno correndo ai ripari con la III serie.

Ciò detto, come diceva Led Zeppelin, il rapporto qualità/prezzo si eleva grazie al denominatore molto basso... e non è poco. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.