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Acquisto o noleggio?


Sandro

Domanda

Saluti a tutti,

prossima all'archiviazione la pratica "Honda-Alfa", passo a un nuovo quesito: con una percorrenza annua di 18-20.000 km, PER UN PRIVATO conviene acquistare l'auto (segmento nuova Panda o Punto, per intenderci) o passare a qualche formula di noleggio lungo termine per 3/4 anni?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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Acquisto. Per il seguente motivo.

Col il noleggio una volta finito sei obbligato a cambiare l'auto....a prescindere dalle condizioni economiche.

Comprata, tra 4 avrà massimo 80.000km, varrà ancora più di qualcosa qualcosa e soprattutto se le condizioni del momento non lo consentono, si può rimandare la sostituzione.

Può convenire se fai 80.000km....all'anno....perché dopo 3 anni ha un'auto con 240.000km...che varrà niente e sei costretto a sostituire per affaticamento.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Può convenire se fai 80.000km....all'anno....perché dopo 3 anni ha un'auto con 240.000km...che varrà niente e sei costretto a sostituire per affaticamento.

Verissimo, anche se ho sempre letto proposte di leasing per chilometraggi bassi, sotto i 20-25mila km.

Tutte le proposte che ho visto erano sempre fortemente svantaggiose da un punto di vista economico.

Possono essere interessanti per scaricare tutte le responsabilità su una società terza, utile sopratutto se si trattano flotte ampie. Inoltre grazie al canone fisso è molto facilitata la messa a bilancio, non essendoci incertezze sul valore residuo e sui costi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Ad un privato IMHO non conviene mai.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Verissimo, anche se ho sempre letto proposte di leasing per chilometraggi bassi, sotto i 20-25mila km.

Tutte le proposte che ho visto erano sempre fortemente svantaggiose da un punto di vista economico.

Possono essere interessanti per scaricare tutte le responsabilità su una società terza, utile sopratutto se si trattano flotte ampie. Inoltre grazie al canone fisso è molto facilitata la messa a bilancio, non essendoci incertezze sul valore residuo e sui costi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Ad un privato IMHO non conviene mai.

Solo se devi evadere il fisco :lol:

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per i leasing di solito accettano kilometraggi fino a circa 30K km/anno. Oltre o non c'e' possibilita' o sparano cifre assurde.

Per quanto riguarda la convenineza per i privati, bisogna anche considerare il tipo di formula considerata. In generale la convenienza non e' economica e sta solo dove chi stipula il contratto vuole cambiare l'auto relativamente presto (3-4 anni) e senza sbattersi piu' di tanto.

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Il fatto è che mia moglie si sta incaponendo sulla questione tagliandi: per lei son soldi buttati, per me no; per lei un'auto con 100.000km è un rottame, per me basta che sia correttamente manutenuta e che non dia problemi per proseguire sulla sua strada.

Per inciso, la Multipla i 100.000 li ha già passati, e adesso la questione è appunto il tagliando del 100.000 km che sarà una discreta fucilata.

Quindi stavo pensando se un noleggio (o simile) per 4 anni non fosse la quadratura del cerchio: fai 80.000 km, l'auto non è uno straccio quando la ridai indietro, ti sbatti meno (forse) che ad averla di tua proprietà, e dopo hai un'altra auto nuova. Paghi tutto a rate e ti tieni la liquidità per cose più importanti (come, ad esempio, gli interessi sugli investimenti :)).

Ma, un grosso MA: come possiamo essere messi con i costi per un privato? É qui che latitano le mie conoscenze.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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Solo se devi evadere il fisco :lol:

Bof...si può fare i furbi anche con l'acquisto, anzi, i leasing son più controllati.

Contratti fino a 30.000km è un controsenso. Un'auto che fa 25.000km/anno dopo 3 anni è ancora in ottima forma, con un buon valore residuo (mentre col noleggio in mano hai....niente....)

Una che ne fa almeno il doppio, non ha valore residuo, è vero che il costo del contratto è in apparenza più alto (ma bisognerebbe contare il costo di azzeramento del valore del bene in 3 anni....ti spari...), ma ti libera della gestione dell'usato e della programmazione e incognite della manutenzione.

@ sandro: io farei un finanziamento con pacchetto manutenzione incluso. Così alla fine almeno ti rimane l'auto in mano...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Il fatto è che mia moglie si sta incaponendo sulla questione tagliandi: per lei son soldi buttati, per me no; per lei un'auto con 100.000km è un rottame, per me basta che sia correttamente manutenuta e che non dia problemi per proseguire sulla sua strada.

Ma te lascia che parli...

[Mod misogino ON] Cosa vuoi che ne capisca una donna di motori? La mia pensa che i paraurti anteriore e posteriore servano da respingenti atti a proteggere l'occupante del veicolo da corpi contundenti [/Mod misogino OFF]

In sintesi: taglianda con regolarità, subisci la fucilata e vivi sereno. Le chiacchiere le porta il vento :D

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

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fai 80.000 km, l'auto non è uno straccio quando la ridai indietro, ti sbatti meno (forse) che ad averla di tua proprietà, e dopo hai un'altra auto nuova. Paghi tutto a rate [...]

Sì, il problema è proprio questo: paghi tutto a rate.

In 4 anni paghi tutto il valore dell'auto più una buonissima fetta delle spese.

Risparmi parte dei costi che avresti sostenuto per la manutenzione, ma perdi il valore residuo dell'auto che per una Punto di 4 anni e 80mila km può essere sui 6mila euro.

Sul minore sbattimento ci puoi stare tranquillo.

Se dai a questo vantaggio un valore nell'ordine dei 4-5mila euro, il leasing ci sta. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Bof...si può fare i furbi anche con l'acquisto, anzi, i leasing son più controllati.

Contratti fino a 30.000km è un controsenso. Un'auto che fa 25.000km/anno dopo 3 anni è ancora in ottima forma, con un buon valore residuo (mentre col noleggio in mano hai....niente....)

Una che ne fa almeno il doppio, non ha valore residuo, è vero che il costo del contratto è in apparenza più alto (ma bisognerebbe contare il costo di azzeramento del valore del bene in 3 anni....ti spari...), ma ti libera della gestione dell'usato e della programmazione e incognite della manutenzione.

@ sandro: io farei un finanziamento con pacchetto manutenzione incluso. Così alla fine almeno ti rimane l'auto in mano...

La mia era ironia... :lol:

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Ma te lascia che parli...

[Mod misogino ON] Cosa vuoi che ne capisca una donna di motori? La mia pensa che i paraurti anteriore e posteriore servano da respingenti atti a proteggere l'occupante del veicolo da corpi contundenti [/Mod misogino OFF]

In sintesi: taglianda con regolarità, subisci la fucilata e vivi sereno. Le chiacchiere le porta il vento :D

"post fata resurgam." (cit.)

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