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Volkswagen Golf 2013


Touareg 2.5

quanto ti piace la Volkswagen Golf VII 2013?  

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  1. 1. quanto ti piace la Volkswagen Golf VII 2013?

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Per quello che ormai vale il mercato italiano (specie dal segmento C in su), non credo che VW si faccia tanti problemi a spu**anarsi come una comune generalista (e ancora ce ne vuole, imho, perchè Golf è ancora prezzata alta, anche con gli sconti) se come contropartita c'è il mantenimento di un livello di vendite accettabile.

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Mah, in un momento di crisi dove la Mercedes pubblicizza la Classe B 1.5 dCi 90cv a 199€ al mese, la Giulietta a partire da 15.900€ (o 16.900, non ricordo) e l'Audi propone fin dall inizio l'allestimento Young sull' A3... Non vedo perchè questa ottima tech&sound possa fare danni, anche perchè le generaliste mantengono prezzi ancora inferiori.

e a tutto questo aggiungiamoci la concorrenza di suv e crossover vari che prima non c'era o era inferiore...

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Mah, in un momento di crisi dove la Mercedes pubblicizza la Classe B 1.5 dCi 90cv a 199€ al mese, la Giulietta a partire da 15.900€ (o 16.900, non ricordo) e l'Audi propone fin dall inizio l'allestimento Young sull' A3... Non vedo perchè questa ottima tech&sound possa fare danni, anche perchè le generaliste mantengono prezzi ancora inferiori.

e a tutto questo aggiungiamoci la concorrenza di suv e crossover vari che prima non c'era o era inferiore...

[OT]

Teknos puoi liberare la cartella dei messaggi privati? Grazie ;)

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Boh, guarda, la Golf IV da te citata non si faceva passare, ma ERA qualcosa in più di una comune generalista ;) E il successo che ha avuto è lì da vedere. La V che è venuta subito dopo al confronto è stata un flop (ammesso anche dalla casa che ha sfornato in fretta la VI): un mio amico nel 2006 era indeciso fra una Grande Punto e una Golf Goal, e prese la seconda (e fece bene), perchè gliela vendevano circa allo stesso prezzo. Allo stesso prezzo di una Punto, ok?

Se un'auto raggiunge un obiettivo di vendite ok, se perde quote di mercato bisogna metterci una pezza. Soltanto 10 anni fa la Golf non aveva nemmeno la metà della concorrenza che ha oggi, e aggiungici anche i coreani: Winterkorn fa bene a sognarseli di notte :mrgreen:

Ripeto: fatico a vedere questo epic fail nell'offrire versioni scontate. Ne' vedo come una Golf possa confondersi con una Peugeot o una Fiat. Ma non perchè sia un'auto superiore o inferiore, ma perchè è un oggetto con 40 anni di storia, e non fa altro che raccogliere quello che ha seminato negli anni.

Se oggi, con la situazione in atto, ci sono molte più persone di ieri che invece che tirare la cinghia e prendersi la Golf base preferiscono prendersi una Hyundai, una Peugeot o un'Alfa Romeo, che gli costa meno e va egregiamente lo stesso, in VW fanno benissimo a scontarle, mi sembra semplice buonsenso ;)

Ma infatto io non parlavo di epic fail. Semplicemente di una strategia che a mio parere sul lungo termine può essere controproducente. Ovviamente questo vale per tutti quelli che la fanno ( Audi, MB, etc ) non solo per MB.

Se togli l'esclusività , vera o percepita che sia, da qualsiasi prodotto ti butti nel "mare magno" del confronto listino. E lì magari puoi scoprire che a pairtà di prezzo per es. Peugeot ha un marcia e 15 Cv più di te. e magari una dote di accessori migliore.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Se togli l'esclusività , vera o percepita che sia, da qualsiasi prodotto ti butti nel "mare magno" del confronto listino. E lì magari puoi scoprire che a pairtà di prezzo per es. Peugeot ha un marcia e 15 Cv più di te. e magari una dote di accessori migliore.

E si ritorna alla questione "è vera premiumness?" comprando la triade?

Per il momento, ciò che vale per tanti acquirenti è il marchietto sul cofano, in virtù del quale spendono di più per avere di meno rispetto ai generalisti.

Ovvio chiedersi quanto durerà, però una strategia del genere alcuni risultati, imho, li ha già ottenuti: nei segmenti D-E non vendi se non sei triade (lì viene più facile, dato che sono auto di una certa levatura in dimensione e motorizzazioni) e anche nel C si fa fatica se non sei tedesco o non hai un mercato nazionale a sostenerti.

Quindi, anche se non fosse una strategia valida all'infinito, la crisi da una bella mano a far fuori la concorrenza non qualifilicata...

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Per il momento, ciò che vale per tanti acquirenti è il marchietto sul cofano, in virtù del quale spendono di più per avere di meno rispetto ai generalisti

Questo è tutto da verificare ;) E anche il fatto che comprando una BMW, una MB o un'Audi si abbia automaticamente meno (pagando di più, sicuramente) non mi pare un assioma inconfutabile, ma semmai una cosa da valutare caso per caso, e molto attentamente.

Non ti seguo proprio sul discorso del marchietto sul cofano: un po' perchè mi pare - perdonami - un tantino semplicistico e riduttivo, un po' perchè, seguendo questo ragionamento, per ogni singolo "aficionado" in Italia che compra VAG o le altre a scatola chiusa, te ne trovo almeno due che comprano Fiat con lo stesso principio ;) E questi individui sono comunque una minoranza, soprattutto di questi tempi, in cui gli acquisti sono ponderati molto di più.

Se invece per "marchietto sul cofano" intendi la reputazione che un marchio (o una nazione produttrice) si è costruita nei decenni, questo fa legittimamente parte dei motivi che inducono un individuo a comprare quell'auto, e chi lo produce a "venderselo" bene, financo tirandosela ;)

Se, oggi, questa reputazione è in parte o del tutto diventata sola luce riflessa, perchè nel frattempo i competitors hanno azzerato il gap qualitativo e tecnico dei loro prodotti, allora questi devono darsi da fare e promuoverli bene. Cosa che già succede, visti i progressi fatti da francesi, coreani e anche italiani (se solo offrissero anche gamme decenti...).

Ma sono dell'idea che non si debba bollare come fessi o invece come accorti acquirenti gli italiani in base alla marca d'auto che comprano. E se anche così fosse, ognuno spende i propri soldi come meglio crede, e il dovere di qualsiasi marchio è semplicemente quello di guadagnare quote di mercato, senza frodare e senza ingannare.

Senza_titolo_3.jpg

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non è un discorso di frode, ma onestamente se io vendo un prodotto dal valore X al prezzo Y con Y >> X solo basandosi sul "brand power" ( anche se il valore X è allineato a quello dei concorrenti ) , forse commetto un operazione legalmente e formalmente integerrima, ma eticamente non bellissima. :)

Che poi facciano tutti così, in ogni categoria merceologica non è una giustificazione. Ed uno dei compiti a mio parere di un forum che si chiama "Autopareri" dovrebbe essere quello di aiutare gli utenti a discernere tra quello che è il valore reale di un prodotto e quello che è "brand power", fermo restando la liberta di ciascuno, una volta debitamente informato, di spendere i soldi faticosamente ed onestamente guadagnati come diavolo gli/le pare :) ( senza mai dimenticare l'opzione CH3CH2OH + $Seg C Ford :) ).

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Ma anche le amatissime Alfa (anche da me) con un marchio diverso perderebbero buona parte del loro fascino e costerebbero di meno.

è una cosa normalissima.

Adesso mi direte "si ma cè più differenza di prezzo tra una Skoda e un'Audi che tra una Fiat e una Alfa" ed è verissimo ma, senza entrare in analisi tecniche minuziose, va detto che, semplicemente, Audi-Bmw-Mercedes hanno saputo crearsi una fama tale da permettersi questi prezzi. Alfa Romeo no. E se in futuro l'Alfa verrà veramente rilanciata in modo serio e con successo cresceranno anche i prezzi (perché crescerà il valore del marchio, indipendentemente dal valore reale del mezzo).

Bon, abbiamo infilato l'Alfa anche qui :) Ma l'ho fatto solo per far capire meglio il ragionamento...

(Stesso ragionamento Alfa-Maserati, la Ghibli se l'avessero fatta a marchio Alfa, sarebbe dovuta costare di meno).

Modificato da Teknos
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