Vai al contenuto
  • 0

Sandero Stepway a GPL e alternative simili


SamanthaJackson

Domanda

Ciao,

nel 2007 su questo forum ho trovato ottimi consigli per l'acquisto della mia auto. Ora ci riprovo......

Stavolta è l'auto di famiglia, non da "correrci", ma da farci anche percorsi lunghi in autostrada (viaggi di 1000km alla volta in estate, tanto per dire).

Ai miei genitori interessava l'impianto GPL.

Questa Stepway, e la Sandero, mi sembrano buone offerte sulla carta.

Voi che ne dite? Quale vi pare meglio delle due? O avete qualche altra marca da proporre con queste caratteristiche (GPL, economica, non da sprint, ma da longevità)?

Grazie in anticipo

Sam

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Da questo punto di vista il lavoro onesto te lo può fare qualsiasi auto tu prenda in commercio (a parte le 2+2, forse).

Ni. Col trio lescano e' tutto un altro viaggiare. In negativo.

Per il resto siamo d'accordo, non ho pensato allo spazio per i bagagli, che in effetti non e' tantissimo.

Ma per il resto (confort, rumorosita', etc) io la promuoverei a pieni voti.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ni. Col trio lescano e' tutto un altro viaggiare. In negativo.

Per il resto siamo d'accordo, non ho pensato allo spazio per i bagagli, che in effetti non e' tantissimo.

Ma per il resto (confort, rumorosita', etc) io la promuoverei a pieni voti.

Era per dire che 9 auto su 10 oggi sul mercato contengono 4 passeggeri comodamente e senza affanni, chi meglio, chi peggio. :D

Quanto al comfort e alla rumorosità (soprattutto), sono sicuro siano stati fatti passi in avanti notevoli rispetto a Panda Classic, è fuor di dubbio.

Solo che se dovessi pensare a un'auto non molto costosa da usare spesso in autostrada, considererei Panda come una scelta sicuramente secondaria.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ragazzi ma voi su Panda ci siete mai saliti? Vi siete mai fatti 600km d'un fiato su Panda?

Perche' saro' cojote io, ma non ho trovato nulla di strano.

Eravamo su in 4, comodi, seduti con la schiena diritta, i vetri sono grandi ed entra molta luce, le gambe non toccano davanti.

Io ci ho viaggiato comodo.

Sara' che sono abituato male, e mi e' sembrata un'ottima auto..

Se ci devo fare 600 km una tantum ci sto.

Se devo comprarla con la previsione di usarla per viaggiare preferisco salire di segmento e montare pure il cruise control. :si:

Già la C3 che è una seg. B, il cruise ce l'ha e pure ESP e cerchiazzi da 17" non mi entusiasma per la guida in autostrada. Lo sterzo leggerissimo è un toccasana in città, ma sulle strade a scorrimento veloce se ne patisce la scarsa precisione.

Poi io con la guida alta sto scomodissimo, ma è soggettivo. :|

Se uno si ritrova la Panda ok ed anche se si tratta di fare città 350 giorni l'anno ed un (1) viaggio in tutto l'anno.

Però ora di prezzo sono molto vicine, quindi il problema me lo porrei. :si:

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se ci devo fare 600 km una tantum ci sto.

Se devo comprarla con la previsione di usarla per viaggiare preferisco salire di segmento e montare pure il cruise control. :si:

Già la C3 che è una seg. B, il cruise ce l'ha e pure ESP e cerchiazzi da 17" non mi entusiasma per la guida in autostrada. Lo sterzo leggerissimo è un toccasana in città, ma sulle strade a scorrimento veloce se ne patisce la scarsa precisione.

Poi io con la guida alta sto scomodissimo, ma è soggettivo. :|

Se uno si ritrova la Panda ok ed anche se si tratta di fare città 350 giorni l'anno ed un (1) viaggio in tutto l'anno.

Però ora di prezzo sono molto vicine, quindi il problema me lo porrei. :si:

Panda però consuma poco...e persone, specie anziane, possono apprezzare la guida alta e dimensioni ridotte molto più di noi ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
domanda: mio padre dice di aver fatto due conti, e di aver notato che alla fine il GPL non è un gran risparmio rispetto al diesel, visto il minor kilometraggio con un pieno.

siete d'accordo?

La risposta non è univoca, visto che dipende dall'autonomia delle auto che si tengono in considerazione.

Prendiamo ad esempio Panda.

Il serbatoio della versione Easypower, se non ricordo male, ha una capienza di 31 litri. Ipotizziamo quindi 25 € per il pieno (GPL a 0,8 €/l).

Con un consumo medio di 13 km/l (reali), con un pieno si possono percorrere 400 km e oltre.

Il serbatoio della versione col 1.3 Multijet è 35 litri. Ipotizziamo quindi 60 € per il pieno (gasolio a 1,7 €/l)

Con un consumo medio di 20 km/l (reali), con un pieno si possono percorrere 700 km circa.

Ne deriva che per percorrere 400 km, andando a GPL spenderesti 25 €, andando a gasolio spenderesti 34 € circa (e il prezzo è già più sull'1,8 che sull'1,7 €/l). ;)

Le differenze poi si possono assottigliare o dilatare, e molto varia in funzione di quanto effettivamente si riesce a ottenere dal motore in termini di consumi.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
domanda: mio padre dice di aver fatto due conti, e di aver notato che alla fine il GPL non è un gran risparmio rispetto al diesel, visto il minor kilometraggio con un pieno.

siete d'accordo?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Come mostra l'esempio di Walker, con un pieno di GPL fai meno km che con un pieno di gasolio, ma costa poco più di 1/3.

Il GPL da un punto di vista economico conviene assolutamente sul diesel a meno che non stiamo parlando di elevate percorrenze ad andatura autostradale.

Di contro può avere alcuni svantaggi pratici che possono eventualmente spostare la preferenza su un diesel: la minore autonomia richiede la pianificazione delle soste per viaggi più lunghi di 400 km; inoltre se viaggiano all'estero la rete è meno diffusa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.