Vai al contenuto
  • 0

Sandero Stepway a GPL e alternative simili


SamanthaJackson

Domanda

Ciao,

nel 2007 su questo forum ho trovato ottimi consigli per l'acquisto della mia auto. Ora ci riprovo......

Stavolta è l'auto di famiglia, non da "correrci", ma da farci anche percorsi lunghi in autostrada (viaggi di 1000km alla volta in estate, tanto per dire).

Ai miei genitori interessava l'impianto GPL.

Questa Stepway, e la Sandero, mi sembrano buone offerte sulla carta.

Voi che ne dite? Quale vi pare meglio delle due? O avete qualche altra marca da proporre con queste caratteristiche (GPL, economica, non da sprint, ma da longevità)?

Grazie in anticipo

Sam

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Però se metti (per dire) il 1.1 crDi della Rio EX (non Plus) a 3 cilindri molto efficente nei consumi, il divario si assottiglia parecchio. Penso che poi col GPL perdi la differenza rimanente con maggior manutenzione quindi si va a pari o pure sotto. O no?

Alla fin fine consuma come i piccoli diesel 4cil della concorrenza;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Però se metti (per dire) il 1.1 crDi della Rio EX (non Plus) a 3 cilindri molto efficente nei consumi, il divario si assottiglia parecchio. Penso che poi col GPL perdi la differenza rimanente con maggior manutenzione quindi si va a pari o pure sotto. O no?

Come detto la situazione varia da auto ad auto, e peraltro, per avere un confronto il più possibile imparziale, bisognerebbe considerare o la stessa auto fornita sia a gasolio sia a GPL, o due auto diverse (una a gasolio e una a GPL) ma con il medesimo prezzo o quasi, altrimenti la convenienza rischia di essere "falsata". ;)

Detto questo, è vero che il Diesel può ritagliarsi una sua fetta di convenienza, specialmente con un utilizzo extraurbano/autostradale intenso, ma teniamo presente che la manutenzione media dei motori Diesel - benché forse, su alcuni marchi, meno onerosa di un tempo - non è univocamente più economica degli impianti a GPL/metano.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Però se metti (per dire) il 1.1 crDi della Rio EX (non Plus) a 3 cilindri molto efficente nei consumi, il divario si assottiglia parecchio. Penso che poi col GPL perdi la differenza rimanente con maggior manutenzione quindi si va a pari o pure sotto. O no?

Un motore a GPL ha maggiori costi di manutenzione rispetto al benzina di partenza.

Ma anche il diesel ha maggiori costi di manutenzione rispetto ad un benzina.

E non è detto che il più costoso sia il primo dei due. Dipende dagli usi.

Nelle condizioni di uso a lui privilegiate (percorrenze sia giornaliere che annuali brevi o medie, uso nel traffico urbano) il GPL è comunque più conveniente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Un motore a GPL ha maggiori costi di manutenzione rispetto al benzina di partenza.

Ma anche il diesel ha maggiori costi di manutenzione rispetto ad un benzina.

E non è detto che il più costoso sia il primo dei due. Dipende dagli usi.

Nelle condizioni di uso a lui privilegiate (percorrenze sia giornaliere che annuali brevi o medie, uso nel traffico urbano) il GPL è comunque più conveniente.

E aggiungerei,dipende dai motori e dai costruttori.Il 1.2 aspirato da 75cv della renault,montato su clio nella versione a gpl,ha un complicato sistema di distribuzione(lo è anche nella versione a sola benzina),di conseguenza,per regolare le punterie,da fare ogni 30.000km sui motori a gpl con punterie meccaniche,c'è bisogno di parecchia manodopera,ed il costo è abbastanza alto;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Alla fin fine consuma come i piccoli diesel 4cil della concorrenza;)

ma credo proprio che ti scordi i 0-100 in 11,6" :P

Come detto la situazione varia da auto ad auto, e peraltro, per avere un confronto il più possibile imparziale, bisognerebbe considerare o la stessa auto fornita sia a gasolio sia a GPL, o due auto diverse (una a gasolio e una a GPL) ma con il medesimo prezzo o quasi, altrimenti la convenienza rischia di essere "falsata".

no no se guardi nella mia discussione, si valutano 4 macchine con (alla fine) differenza trascurabile di prezzo 2x diesel 1.1 crdi, 2x benza+gpl. Perché l'impianto lo si paga intero e aggiungendone il costo arrivi alla cifra della versione a gasolio. (anche se un prezzo di listino comprende già il GPL son sempre 1600-1700 di impianto se si vuol confrontare)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma credo proprio che ti scordi i 0-100 in 11,6" :P

I dati dello 0/100,la vel max,servono a poco nella guida quotidiana,decisamente più utile i dati di ripresa ed elasticità del motore;)..

Cmq gli 11,6'' dello 0/100,sono il valore dichiarato dalla casa??mi sembra poco realistico...ecco i rilevamenti di quattroruote,che imho sono decisamente più veritieri di quelli dichiarati

[TABLE=class: provasustrada-tab-b]

[TR=class: top-bordo]

[TH=colspan: 2]elocità max (km/h)[/TH]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[TD] 167,347 (in V) [/TD]

[/TR]

[TR=class: top-bordo]

[TH=colspan: 2]Consumo (km/l)[/TH]

[/TR]

[TR]

[TH]media d'uso, statale[/TH]

[TD] 20,8 [/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]media d'uso, autostrada[/TH]

[TD] 14,2 [/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]media d'uso, città [/TH]

[TD] 17,7 [/TD]

[/TR]

[TR=class: top-bordo]

[TH=colspan: 2]Accelerazione (secondi)[/TH]

[/TR]

[TR]

[TH]0-100 km/h[/TH]

[TD] 14,5 [/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]400 m da fermo[/TH]

[TD] 19,2 [/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]1 km da fermo[/TH]

[TD] 36,1 [/TD]

[/TR]

[TR=class: top-bordo]

[TH=colspan: 2] Ripresa in VI (a min/max carico, secondi) [/TH]

[/TR]

[TR]

[TH]70-120 km/h[/TH]

[TD] 23,5/29,8 [/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]1 km da 70 km/h[/TH]

[TD] 33,9/- [/TD]

[/TR]

[TR=class: top-bordo]

[TH=colspan: 2]Frenata con Abs (metri) [/TH]

[/TR]

[TR]

[TH]spazio d'arresto da 100 km/h[/TH]

[TD] 46,6 [/TD]

[/TR]

[/TABLE]

;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
I dati dello 0/100,la vel max,servono a poco nella guida quotidiana,decisamente più utile i dati di ripresa ed elasticità del motore;)..

Cmq gli 11,6'' dello 0/100,sono il valore dichiarato dalla casa??mi sembra poco realistico...ecco i rilevamenti di quattroruote,che imho sono decisamente più veritieri di quelli dichiarati

[TABLE=class: provasustrada-tab-b]

[TR=class: top-bordo]

[TH=colspan: 2]elocità max (km/h)

[/TH]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[TD] 167,347 (in V)

[/TD]

[/TR]

[TR=class: top-bordo]

[TH=colspan: 2]Consumo (km/l)

[/TH]

[/TR]

[TR]

[TH]media d'uso, statale

[/TH]

[TD] 20,8

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]media d'uso, autostrada

[/TH]

[TD] 14,2

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]media d'uso, città

[/TH]

[TD] 17,7

[/TD]

[/TR]

[TR=class: top-bordo]

[TH=colspan: 2]Accelerazione (secondi)

[/TH]

[/TR]

[TR]

[TH]0-100 km/h

[/TH]

[TD] 14,5

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]400 m da fermo

[/TH]

[TD] 19,2

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]1 km da fermo

[/TH]

[TD] 36,1

[/TD]

[/TR]

[TR=class: top-bordo]

[TH=colspan: 2] Ripresa in VI (a min/max carico, secondi)

[/TH]

[/TR]

[TR]

[TH]70-120 km/h

[/TH]

[TD] 23,5/29,8

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]1 km da 70 km/h

[/TH]

[TD] 33,9/-

[/TD]

[/TR]

[TR=class: top-bordo]

[TH=colspan: 2]Frenata con Abs (metri)

[/TH]

[/TR]

[TR]

[TH]spazio d'arresto da 100 km/h

[/TH]

[TD] 46,6

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

;)

:dubbio: .....meno male, ho temuto che al semaforo la Crosswagon potesse soccombere con un'utilitaria coreana 1.1d

(...non per denigrare, ma l'Alfa in questione ha 150hp)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

rieccomi.....

allora, mio padre ha iniziato a girare per concessionari.

Per ora è stato alla Opel, dove c'era un Astra non male, ma troppo costosa per il suo budget.

Per ora ha tenuto valide queste tre proposte, che vi sottopongo (domani andrà anche alla Skoda per vedere una Fabia):

- Yaris 1.4D M 5P ACTIVE MY12 diesel a 13.750€

- Dacia Sandero Stepway 1500 diesel 90CV a 12800€

- Dacia Sandero Stepway 1600 GPL a 12000€

che dite?

sparate pure

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
rieccomi.....

allora, mio padre ha iniziato a girare per concessionari.

Per ora è stato alla Opel, dove c'era un Astra non male, ma troppo costosa per il suo budget.

Per ora ha tenuto valide queste tre proposte, che vi sottopongo (domani andrà anche alla Skoda per vedere una Fabia):

- Yaris 1.4D M 5P ACTIVE MY12 diesel a 13.750€

- Dacia Sandero Stepway 1500 diesel 90CV a 12800€

- Dacia Sandero Stepway 1600 GPL a 12000€

che dite?

sparate pure

Yaris, che dovrebbe avere anche l'ESP di serie, la sicurezza vale certamente il maggiore esborso.

poi il diesel Toyota va bene e comsuma poco.

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.