Vai al contenuto

quanto ti piace la Mazda 6 Wagon 2013?  

94 voti

1. 1. quanto ti piace la Mazda 6 Wagon 2013?

• • Molto
      63
    • • Abbastanza
      22
    • • Poco
      6
    • • Per niente
      3

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Boh, io sono perplesso, ormai sono a più di 11.000 km ma non riesco a fare più di 16,5 km/l e si che sono sempre stato di piede leggero. Sarà colpa del cambio automatico?

ho una 6 2.5 benzina e faccio i 12,5 senza fare particolarmente attenzione (non dico che pesto, eh..tra l'altro ormai tra velox e traffico non si sa più dove andare)

la realtà è che oggi una segmento D automatica nel mondo reale non fa molto meglio. io ho letto di gente che col 2.2 automatico è arrivato a 17...ma oltre ci vai se ti impegni davvero a consumare poco, non ha senso nella guida di tutti i gg.

sempre più convinto della mia scelta (massimo 20k /anno..ma credo qualcosa meno).

la macchina VA DA DIO. soddisfattissimo.

Inviato

16,5 km/l resta comunque una cifra di tutto rispetto per un'auto di 4 metri ed 80 ed un 2.2 da 150 CV ;)

In ogni caso con l'automatico abituati molto a lasciare scorre l'auto: mantieni le distanze di sicure, anzi maggiorale, e quando vedi rallentamenti molla subito il gas.

Idem in prossimità di un incrocio, rotatoria o semafori rossi: molla il gas molto prima di quanto fossi abituato.

L'auto procederà per inerzia e a lungo perdendo poca velocità, poi quando sei prossimo ad arrestarti sfiora il freno così inizierà a scalare andando di cut-off ;)

Inviato
Boh, io sono perplesso, ormai sono a più di 11.000 km ma non riesco a fare più di 16,5 km/l e si che sono sempre stato di piede leggero. Sarà colpa del cambio automatico?

Per un'auto di quelle dimensioni non mi sembra malaccio, considerando pure che è automatica.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare

Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Inviato (modificato)
Per un'auto di quelle dimensioni non mi sembra malaccio, considerando pure che è automatica.

ho preso spritmonitor.de e ho messo dentro:

-mazda6 automatica a benza (mettendo una forbice di cavalli in modo da escludere il 2.0

-mazda6 2.2 diesel auto

-per riferimento (credo che sia la D a potenze normali che beve di meno sul mercato) il BMW serie 3 a benzina entro i 190 cv (escludo i 328) e il diesel automatico (con dentro tutto , anche i 318d)

7,1 per la 6 a gasolio 6,33 per il BMW (comprese le efficent dynamics)

EDIT: sui manuali a gasolio 6,21 Mazda 5,98 BMW..siamo veramente li....BMW si avvantaggia dell'8 rapporti.

8,2 e 8,1 per le auto a benzina

(dati alla tedesca.. in Litri/100 km)

Modificato da Matteo B.
Inviato
ho preso spritmonitor.de e ho messo dentro:

-mazda6 automatica a benza (mettendo una forbice di cavalli in modo da escludere il 2.0

-mazda6 2.2 diesel auto

-per riferimento (credo che sia la D a potenze normali che beve di meno sul mercato) il BMW serie 3 a benzina entro i 190 cv (escludo i 328) e il diesel automatico (con dentro tutto , anche i 318d)

7,0 per la 6 a gasolio 6,33 per il BMW (comprese le efficent dynamics)

EDIT: sui manuali a gasolio 6,21 Mazda 5,98 BMW..siamo veramente li....BMW si avvantaggia dell'8 rapporti.

8,2 e 8,1 per le auto a benzina

(dati alla tedesca.. in Litri/100 km)

Si,,insomma i miracoli non li fa ancora nessuno. Mazda 6 in media dovrebbe pesare qualcosa in meno nonostante le dimensioni maggiori rispetto a serie 3. Comunque ripeto imho da auto di simile stazza è difficile aspettarsi di meglio.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare

Inviato
Si,,insomma i miracoli non li fa ancora nessuno. Mazda 6 in media dovrebbe pesare qualcosa in meno nonostante le dimensioni maggiori rispetto a serie 3. Comunque imho da auto di simile stazza è difficile aspettarsi di meglio.

beh, insomma..... oggi nel D (parlando di motori 2.0-2.2) quelli che vanno più vicini al miracolo sono BMW e Mazda, le altre sono sopra (non le ho controllate tutte).

Audi A4 con parametri simili sta a 7,21, mi sa col multitronic e non un'automatico a convertitore. (avvantaggia)

EDIT:C.V.D. A4 manuali a 6,92..;)

Inviato
beh, insomma..... oggi nel D (parlando di motori 2.0-2.2) quelli che vanno più vicini al miracolo sono BMW e Mazda, le altre sono sopra (non le ho controllate tutte).

Audi A4 con parametri simili sta a 7,21, mi sa col multitronic e non un'automatico a convertitore. (avvantaggia)

EDIT:C.V.D. A4 manuali a 6,92..;)

Si infatti è quello che sostenevo, io considero i 16 km/l di Mazda(e a maggior ragione di Bmw) un ottimo risultato in un utilizzo misto, pretendere di più è difficile(per questo parlavo di miracoli).

Inviato

La mia 2.2 D è migliorata nei consumi dopo i 16000 Km. Ritengo anche che l'aggiornamento della centralina abbia positivamente influito sui consumi. Niente di eccezionale, intendiamoci, ma l'ho notato.

Nelle scorse settimane ho voluto provare a puntare a consumare il minimo, giusto per vedere fin dove ci si può spingere. Tragitto A/R di circa 160 Km, solo in auto, con A/C, musica ed andatura fra 80 e 90 Km/h, con lo scopo finalmente di godermi un po' di musica. Va be', non ho fatto molta città, direi un 30-40% (sul tempo totale trascorso in auto, ma senza fermarmi). Standoci, attenti, ma molto attenti, ora che il serbatoio è a circa 1/4, la somma dei Km fatti con quelli di autonomia residui previsti dal CDB siamo fra 1200 e 1300 Km.

Aspetto di fare il pieno e verificare alla pompa, ma in proiezione siamo fra 3.8 e 4.2 l / 100 Km, un dato che sembrerebbe eccezionale. Se non ci fosse il DPF sarebbe pure migliore...

Fra non molto però torneremo a pieno carico e 130 Km/h... le medie torneranno umane :mrgreen:

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Inviato

Alura, non ho resistito (tra poco devo tornare ad andature meno rilassate) ed ho fatto il pieno con il serbatoio a 1/4. 990 Km con 41 litri di gasolio. Alla pompa 24.1 Km/l (4.1 l per 100 Km) non sono male. Ci sono state 2 o 3 rigenerazioni del DPF (lo fa ogni 400 Km circa, ma non ricordo se la prima rigenerazione l'ha fatta appena prima o appena dopo aver resettato il contachilometri parziale).

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Inviato
La mia 2.2 D è migliorata nei consumi dopo i 16000 Km. Ritengo anche che l'aggiornamento della centralina abbia positivamente influito sui consumi. Niente di eccezionale' date=' intendiamoci, ma l'ho notato.

Nelle scorse settimane ho voluto provare a puntare a consumare il minimo, giusto per vedere fin dove ci si può spingere. Tragitto A/R di circa 160 Km, solo in auto, con A/C, musica ed andatura fra 80 e 90 Km/h, con lo scopo finalmente di godermi un po' di musica. Va be', non ho fatto molta città, direi un 30-40% (sul tempo totale trascorso in auto, ma senza fermarmi). Standoci, attenti, ma molto attenti, ora che il serbatoio è a circa 1/4, la somma dei Km fatti con quelli di autonomia residui previsti dal CDB siamo fra 1200 e 1300 Km.

Aspetto di fare il pieno e verificare alla pompa, ma in proiezione siamo fra 3.8 e 4.2 l / 100 Km, un dato che sembrerebbe eccezionale. Se non ci fosse il DPF sarebbe pure migliore...

Fra non molto però torneremo a pieno carico e 130 Km/h... le medie torneranno umane :mrgreen:[/quote']

Io ho di recente ho lasciato a casa il mio spirito parsimonioso e ho consumato qualcosina in più del dovuto con bagagliaio pieno, famiglia al completo (siamo in 4) più nipotina, musica e A/C.

Una volta tanto ho preferito fregarmene e godermi un bel viaggetto in famiglia :) . Grande "giramondo" sta Mazdona, considerando i km di statale che ho dovuto affrontare conditi da un non indifferente traffico: sino ad ora l'auto migliore che abbia mai posseduto insieme alla non dimenticata ed indimenticabile C70.

Ho già fissato il primo tagliando per il 3 di settembre, vi aggiornerò :) !

Domanda un po' O.T.: un buon prodotto per la cura dei cerchioni? Ormai Arexons mi sa un po' troppo di commerciale :?

News al 02/12/2015: Mazda 2.