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Importazione auto storiche in usa


Albert One

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Ciao a tutti, io ho una collezione di una cinquantina di auto storiche in Italia dal 1950 in su e visto la condizione economica nel nostro paese e dato che per me è anche un attività oltre che passione,vorrei provare a venderle in Florida.C'è qualcuno che sa dirmi come importare un auto storica in Usa e piu precisamente in Florida? Mi riferisco alla parte burocratica,se devo fare la radiazione per esportazione in Italia oppure se posso utilizzare le targhe italiane che darebbero anche piu fascino all auto. Se serve una fattura o una dichiarazione del valore.

So che dopo i 25 anni di età l'auto non deve passare attraverso l ispezione per la sicurezza e nemmeno per l'inquinamento. Il dazio doganale dovrebbe essere 2,5%.

Cambia la procedura se l'auto è per uso personale o per essere rivenduta? C'è un minimo di detenzione dell'auto prima di rivenderla? In che modo va registrata l'auto una volta arrivata e sdoganata? Se c'è qualcuno che potesse farmi un quadro dettagliato della situazione gliene sarei grato.

grazie

Albert

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Ciao a tutti, io ho una collezione di una cinquantina di auto storiche in Italia dal 1950 in su e visto la condizione economica nel nostro paese e dato che per me è anche un attività oltre che passione,vorrei provare a venderle in Florida.C'è qualcuno che sa dirmi come importare un auto storica in Usa e piu precisamente in Florida? Mi riferisco alla parte burocratica,se devo fare la radiazione per esportazione in Italia oppure se posso utilizzare le targhe italiane che darebbero anche piu fascino all auto. Se serve una fattura o una dichiarazione del valore.

So che dopo i 25 anni di età l'auto non deve passare attraverso l ispezione per la sicurezza e nemmeno per l'inquinamento. Il dazio doganale dovrebbe essere 2,5%.

Cambia la procedura se l'auto è per uso personale o per essere rivenduta? C'è un minimo di detenzione dell'auto prima di rivenderla? In che modo va registrata l'auto una volta arrivata e sdoganata? Se c'è qualcuno che potesse farmi un quadro dettagliato della situazione gliene sarei grato.

grazie

Albert

Complimenti vivissimi:shock:....per il resto,mi spiace ma non ti sò aiutare...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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In questo momento il parco auto Italiano si sta impoverendo in maniera impressionate.

L'usato sportivo (Porsche, Jag, Maserati ecc.) è assolutamente invendibile, vi posso assicurare che un commerciante di MI ha ritirato un Jag coupè anni '90 (XK8) 79.000 km bello, a € 7.000. Mi ha detto che se lo portavo via dal Salone non mi chiedeva un euro in più. :shock::shock:

..e cosi vanno tutte al'estero :(

Sulle storiche va un pò meglio, ma solo per alcuni marchi/modelli (alfa tiene, altri crollano).

Capisco però che chi lo fa di mestiere deve guardare oltreconfine (ed i Russi si stanno muovendo moooooolto bene).

Riguardo all'esportazione negli USA, il consiglio migliore che ti posso dare è di affidarti ad una Agenzia specializzata Americana, districarsi tra le norme di importazioni, tassazioni, ecc. roba da professionisti; improvvisarsi esperto può costar caro.

La scorsa settimana parlavo con un ragazzo Svizzero proprietario di una 288GTO, macchina rara in Italia ma in svizzera ancor di più......perchè non è più immatricolabile per legge. Tre c'è ne sono e tre rimarranno, non può più essere immatricolata, a differenza di altri modello (Daytona) che si possono importare.

Prima di beccare facciate, meglio affidarsi ad esperti.

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Ciao Albert

Scusa se non posso dirti niente sulle esportazioni verso l'America, ma vorrei farmi un po' i fatti tuoi. ;)

Ma sei proprio sicuro di voler seguire questa strada? Personalmente mi sembra un azzardo, visto che da anni ormai arrivano navi cargo piene zeppe di auto d'epoca dagli USA per essere vendute in Europa (Germania in primis). Devi considerare che le auto in generale in America costano molto meno rispetto all'Europa. Questo vale anche per una gran parte delle storiche.

Se le tue macchine non le vendi solo per passatempo, ma vorresti anche guadagnarci un po', magari ti converrebbe orientarti verso la Germania o la Svizzera. Anche se con la crisi dell'Euro magari il mercato delle auto d'epoca europeo ne risentirà. Al limite ci sarebbero sempre i Russi o i Giapponesi...

Per caso, le tue auto sono tutte Turbo Diesel? ;)

[...]

La scorsa settimana parlavo con un ragazzo Svizzero proprietario di una 288GTO, macchina rara in Italia ma in svizzera ancor di più......perchè non è più immatricolabile per legge. Tre c'è ne sono e tre rimarranno, non può più essere immatricolata, a differenza di altri modello (Daytona) che si possono importare.

[...]

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Ciao a tutti, io ho una collezione di una cinquantina di auto storiche in Italia dal 1950 in su e visto la condizione economica nel nostro paese e dato che per me è anche un attività oltre che passione,vorrei provare a venderle in Florida.C'è qualcuno che sa dirmi come importare un auto storica in Usa e piu precisamente in Florida? Mi riferisco alla parte burocratica,se devo fare la radiazione per esportazione in Italia oppure se posso utilizzare le targhe italiane che darebbero anche piu fascino all auto. Se serve una fattura o una dichiarazione del valore.

So che dopo i 25 anni di età l'auto non deve passare attraverso l ispezione per la sicurezza e nemmeno per l'inquinamento. Il dazio doganale dovrebbe essere 2,5%.

Cambia la procedura se l'auto è per uso personale o per essere rivenduta? C'è un minimo di detenzione dell'auto prima di rivenderla? In che modo va registrata l'auto una volta arrivata e sdoganata? Se c'è qualcuno che potesse farmi un quadro dettagliato della situazione gliene sarei grato.

grazie

Albert

Benvenuto.

In effetti la procedura prevede la radiazione per esportazione che va richiesta al P.R.A., e dunque la consegna delle targhe per cessazione della circolazione.

Per la registrazione una volta in loco, sinceramente, non sono informato, ti conviene appunto rivolgerti - almeno a titolo informativo - a un'agenzia specializzata in importazioni/esportazioni di autovetture. ;)

Intanto consiglio di leggere questa pagina: Automobile Club d'Italia: Esportazione

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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