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Crisi del mercato auto... crisi della passione per le auto?


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Nemmeno lui :mrgreen:

Gestire un'auto passionale NON è economico, e lo so bene. Ma non è così drammaticamente più costoso di un'auto tradizionale come si pensi. Se si vola a quote ragionevoli (ovvero non robe tipo 350Z ma Punto Abarth) la differenza è un 20-25%.

E' che avere un'auto che è fottutamente caro....

Tanto per fare un'esempio, il Sedici (che è intestato a me), mi costa 1300€ all'anno di assicurazione, 230€ di bollo, e con la percorrenza dei miei, 180€ di gasolio al mese.

Per la Giulietta, di assicurazione paghiamo 1400€ (F/I più elevato), di bollo 355€, di benzina circa 200-250€ a seconda dei mesi.

Come vedete parliamo di differenza di circa 100-150€ mensili.....non è che - come sentire comune - la Giulietta ci manda sul lastrico e il Sedici genera soldi....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Si ma cosa risparmi se spendi inizialmente 20k euro o giù di lì ?

Se tu mi dici che comabi l'auto per la sicurezza e la dotazione ok.

Per l'inquinamento ok.

Ma per ridurre i costi ??

Questo mi sa tanto di "Noi non badiamo a spese pur di risparmiare !! " :)

Il discorso dipende molto dalle due auto confrontate, ma se prendo una macchina di 16 anni fa, con 300k km, che consuma più di 10 km/l, che da qualche problema meccanico, che ha cilindrata elevata. Come alternativa si può prendere una macchina nuova, su 14000-15000 €, con cilindrata bassa ma buona potenza e buona coppia (anche una turbo benzina), e tenendola più di 8 anni si rientra parzialmente nell'investimento, è ovvio che non lo si può recuperare tutto, ma se in 8 anni ammortizzi un 30%-40% è già assai.

Dalle mie parti l'auto dopo 2 o 3 anni è vecchia, forse sono io a non essere abbastanza appassionato.

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Dalle mie parti l'auto dopo 2 o 3 anni è vecchia

Vecchia commercialmente, sicuro. :si:

Se chi l'ha comprata invece la considera vecchia, o è perché dà un sacco di rogne, o perché ha semplicemente scelto male. :)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Vecchia commercialmente, sicuro. :si:

Se chi l'ha comprata invece la considera vecchia, o è perché dà un sacco di rogne, o perché ha semplicemente scelto male. :)

O semplicemente ha soldi da spendere:D

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Il discorso dipende molto dalle due auto confrontate, ma se prendo una macchina di 16 anni fa, con 300k km, che consuma più di 10 km/l, che da qualche problema meccanico, che ha cilindrata elevata. Come alternativa si può prendere una macchina nuova, su 14000-15000 €, con cilindrata bassa ma buona potenza e buona coppia (anche una turbo benzina), e tenendola più di 8 anni si rientra parzialmente nell'investimento, è ovvio che non lo si può recuperare tutto, ma se in 8 anni ammortizzi un 30%-40% è già assai.

Dalle mie parti l'auto dopo 2 o 3 anni è vecchia, forse sono io a non essere abbastanza appassionato.

oppure con 4000/5000 euro gli si fa un tagliandone* e si mette un bell'impianto GPL.

Ma su un età ed un kmtraggio così elevato ci sono ovviamente anche problemi di sicurezza attiva/passiva.

Ma dal punto di vista meramente economico l'auto nuova non ti può portare un risparmio ..

* per capirci cambi

gomme

ammo

dischi pastiglie e liquido freni

olio motore, liquido raffreddamento, cinghia distribuzione ed accessori connessi , candele e filtri vari

marmitta ed eventuale catalizzatore

controllo cambio e servosterzo, parti elettroniche.

p

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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oppure con 4000/5000 euro gli si fa un tagliandone* e si mette un bell'impianto GPL.

Ma su un età ed un kmtraggio così elevato ci sono ovviamente anche problemi di sicurezza attiva/passiva.

Ma dal punto di vista meramente economico l'auto nuova non ti può portare un risparmio ..

* per capirci cambi

gomme

ammo

dischi pastiglie e liquido freni

olio motore, liquido raffreddamento, cinghia distribuzione ed accessori connessi , candele e filtri vari

marmitta ed eventuale catalizzatore

controllo cambio e servosterzo, parti elettroniche.

p

Verissimo.

Motivo per cui in casa non e' entrata DS3 prima, ne' Giulietta dopo, ne' DS4 ora.

Ma e' anche vero che anche se facessimo il tagliandone all'auto dei miei (con 3000 euri penso torni NUOVA, e dico sul serio) ci troveremmo in mano un'auto nuova, ma del 1997.

Con confort interno di 15 anni fa, vibrazioni di 15 anni fa, insonorizzazione di 15 anni fa, posizione di guida di 15 anni fa (bassissima) e solo 2 airbags (che non sappiamo nemmeno se funzionerebbero)

Anche fare il "tagliandone" puo' essere un'idea non facile da prendere...

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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In quel caso, si cerca un buon usato.

Mercato che un po' con le tasse, un po' con gli incentivi, un po' con le pippe mentali sul mito della vergine non solo su due gambe ma anche su quattro ruote, abbiamo ammazzato....

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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