Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto nuova Auto (kia rio - Seat Ibiza)


Rikodou

Domanda

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum ma l'ho trovato molto adatto ai dubbi amletici che mi stanno sorgendo.

Ho deciso di acquistare una nuova auto, purtoppo però capisco tanto di auto quanto i politici dei bisogni degli italiani. Per cui eccomi qua a chiedere un aiuto a gente decisamente più esperta e competente di me.

Allora la scelta alla fine è ridotta a 2 auto (per una questione prettamente economica -le altre erano fuori budget- pur avendo un usato da dare come permuta)

Mi hanno proposto:

-Seat Ibiza 1.2 70 CV, 5 porte, benzina, mod. reference, con pacchetto comprensivo di clima, radio/mp3, fendinebbia, e vernice metalizzata. prezzo 7.800 €

- Kia Rio 1.2 86 CV, 5 porte, benzina, mod. lx (la versione base3 per intenderci), con vernice metallizzata. Prezzo 8.000 €

Premetto che l'auto la uso principale per spostamenti casa-lavoro e che vivo in provincia di milano, per cui mi capita raramente di entrare in grandi città o di fare viaggi lunghi (se non per le sole vacanze estive e qualche altro week-end.

Oltertutto mi hanno pure detto che questi prezzi sono a breve scadenza dato che valgono solo per un determinato stock di auto. Finite quelle m'attacco e fischio.

Ora qualcuno mi sa consigliare quale delle 2 è più adatto prendere, in rapporto qualità/prezzo?

Sono seriamente indeciso

Grazie

Mattia

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
ciao vorrei fare delle precisazioni su quanto letto qui sopra in tutta umiltà e senza pretendere di possedere la verità assoluta, ma siamo su un forum e vi dico la mia :-P ... premetto che mi trovassi difronte alla scelta probabilmente sceglierei la kia perchè l'allestimento reference della ibiza non mi piace... già se parliamo della style cambierei idea...ma da quanto si legge ho avuto l'impressione (forse è solo mia) che l'ibiza sia un wc rispetto alla Rio... e non è realistico.

partiamo dal peso per le versioni indicate 4r dice ØØ la rio pesa 1104 contro i 974 della ibiza= ibiza + leggera di ca 130 kg.... il 1.2 definito da qualcuno "spompo" è più lento di ben 1 secodo nello 0-100 rispetto alla rio sui test di alvolante (e ha cerchi in lega e allestimento style) e visto che parliamo di un'utilità che farà prevalente urbano è una colpa gravissima:lol:, ma si rifà in ripresa grazie alle marce più corte e al picco di coppia raggiunto ad un minor numero di giri, che imho conta di più rispetto allo scatto da fermo dato il tipo di vettura... veniamo ai consumi un pelo meglio in urbano la rio ma nulla di sconvolgente...

capitolo garanzia: provate a fare i tagliandi non in concessionaria ufficiale ai loro prezzi e ad appellarvi al celeberrimo decreto, poi mi fate un fischio se vi aggiustano qualcosa dopo avervi accampato centinaia di scuse...

altra cosa da valutare costo dei ricambi, anche il classico specchietto rotto... costa un buon 30% in più quello coreano...

Qualità reale: ibiza ha dimostrato una buona resistenza al tempo a dispetto dell'aspetto triste degli interni, kia non sappiamo e neanche è giusto fare il confronto con la vecchia rio perchè e palese questa nuova è molto migliorata, ma secondo me meglio non rischiare...

è vero la rio ha un pianale più nuovo della ibiza, ma non è che questo sia di burro, le sue 5 stelle le ha avute anche lui.. inoltre l'assistenza vw è + capillare della kia.

Detto questo fai la scelta che più ti aggrada poichè x me sono esattamente fungibili come auto, ma alcune cose è meglio saperle prima (mi riferisco soprattutto a tagliandi e ricabi).

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

solo il peso il resto sono rilevati, ma non vedo perchè dovrebbero avere un grado di attendibilità diversa i dati rilasciati da i due costruttori.

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lasciando da parte il discorso prestazioni/consumi, il dato di fatto è che 70cv sono pochi per un'auto di questa stazza! Significa che il motore sforzerà di più per spostare l'auto! Il 4cil kia (+ potente del 18% rispetto al 3cil seat) si troverà più a suo agio nel spostare l'auto, magari con qualche persona a bordo o con clima acceso! Questo alla lunga, a 100mila o 150mila km, si sentirà!

Una curiosità: qual'è la cadenza dei tagliandi dei 2 motori?

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
solo il peso il resto sono rilevati, ma non vedo perchè dovrebbero avere un grado di attendibilità diversa i dati rilasciati da i due costruttori.

Fidati;)cmq è una cosa comune a tutte le case,non sò da dove escano fuori quei pesi dichiarati:pen:....ho i 4r sotto mano,ma purtroppo non ha provato queste motorizzazioni,ma ha provato la rio 1.1 crdi e la ibiza 1.2 tdi,di conseguenza assolutamente paragonabili tra loro credo,la ibiza effettivamente non pesa molto di più,ma di sicuro non pesa 130kg meno della rio;)...non ricordo i valori precisi,ma la ibiza pesava un 20-30kg in più;)

lo 0-100 non è quello dichiarato ma quello vero, se la differenza è davvero questa non dovrebbe notare nessuna differenza in città.

Ok,ma questo non vuol dire che in città vada uguale alla rio;)....sulla vecchia ibiza,questo motore era sufficiente,pur non essendo nulla di che,su questa che pesa decisamente di più della vecchia imho un pò mortificato dev'essere;)

Tralaltro sulla vecchia versione,ha dato più di qualche noia(catena di distribuzione,testata,consumo d'olio),su quella nuova non sò come và sotto questo punto di vista...

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Fidati;)cmq è una cosa comune a tutte le case,non sò da dove escano fuori quei pesi dichiarati:pen:....ho i 4r sotto mano,ma purtroppo non ha provato queste motorizzazioni,ma ha provato la rio 1.1 crdi e la ibiza 1.2 tdi,di conseguenza assolutamente paragonabili tra loro credo,la ibiza effettivamente non pesa molto di più,ma di sicuro non pesa 130kg meno della rio;)...non ricordo i valori precisi,ma la ibiza pesava un 20-30kg in più;)

Ok,ma questo non vuol dire che in città vada uguale alla rio;)....sulla vecchia ibiza,questo motore era sufficiente,pur non essendo nulla di che,su questa che pesa decisamente di più della vecchia imho un pò mortificato dev'essere;)

Tralaltro sulla vecchia versione,ha dato più di qualche noia(catena di distribuzione,testata,consumo d'olio),su quella nuova non sò come và sotto questo punto di vista...

Quei 70 cavalli contro gli 86 della Rio potrebbero fare una certa differenza, ma dai dati che abbiamo non lo si può stabilire.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quei 70 cavalli contro gli 86 della Rio potrebbero fare una certa differenza, ma dai dati che abbiamo non lo si può stabilire.

Ok le ho provate entrambe (se non come facevo a decidere?)

devo dire che effettivamente la rio vale ben più di quei 200€ in più di quelli che mi sono stati proposti come preventivo. Io ovviamente parlo da ignorante, ma la sensazione di guida è stata molto più positiva quella della kia rio: la pesantezza della macchina non si sente affatto (cosa che invece avvertivo con la seat), i quattro freni a disco della rio sono ovviamente un valore aggiunto, il fatto che non debba andare a mettere la quinta sul sedile del passegero mi ha fatto molto piacere (con la seat stavo quasi chiedendo al venditore di metterla per me che era più comodo lui O.o), i 16 cavalli in più si sentono tantissimo (con la seat avevo paura mi si spegnesse la macchina da un momento all'altro).

Risultato? Sabato vado ad ordinare la rio ^_^

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ok le ho provate entrambe (se non come facevo a decidere?)

devo dire che effettivamente la rio vale ben più di quei 200€ in più di quelli che mi sono stati proposti come preventivo. Io ovviamente parlo da ignorante, ma la sensazione di guida è stata molto più positiva quella della kia rio: la pesantezza della macchina non si sente affatto (cosa che invece avvertivo con la seat), i quattro freni a disco della rio sono ovviamente un valore aggiunto, il fatto che non debba andare a mettere la quinta sul sedile del passegero mi ha fatto molto piacere (con la seat stavo quasi chiedendo al venditore di metterla per me che era più comodo lui O.o), i 16 cavalli in più si sentono tantissimo (con la seat avevo paura mi si spegnesse la macchina da un momento all'altro).

Risultato? Sabato vado ad ordinare la rio ^_^

;)....ottima scelta...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.