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Consiglio per rimpiazzo dopo incidente. Diesel spaziosa con cambio automatico cvt sugli 8000€ usata


osviweb

Domanda

Ciao a tutti e grazie anticipatamente per i consigli.

Seguendo i vostri consigli a dicembre 2010 acquistai un Audi A3 2.0 DSG 140cv con cui mi trovavo molto bene ma aimè a Giugno l'ho bocciata. L'ho venduta come incidentata a 3800 perchè i preventivi di riparazione erano troppo alti.

Ora con un budget di 8000€ e la necessità di fare 40 mila km all'anno sto cercando un usato su auto longeva, spaziosa che possa avere un aspettativa di vita (km) lunga.

Sono un fan dei cambi automatici. Mi piacerebbe non rinunciarci ma so che è dura... In apposita discussione su questo forum viene fuori che i cambi automatici più longevi dovrebbero essere i CVT montati per quanto ho capito sopratutto dalle Giapponesi.

Prediligo un Diesel o un Gpl (che si sappia che dura molto). Potenza da 90cv in su, l'ideale sarebbe max un 1900cc.

Prediligo le monovolume ma se trovo il giusto modello sono ok anche station w o berline.

Posso acquistare in Italia ma per lavoro posso anche acquistare in Francia o Repubblica Ceca.

Non so se sono di fronte ad una Mission impossible e devo rinunciare all'automatico ma per ora stò provando a cercare un offerta con queste caratteristiche.

Non ho ancora trovato modelli Diesel che montino cambio automatico CVT e stiano nel mio budget di 8000€ per un auto dal 2004 in su con max 110.000 km (la Classe B Mercedes è un esempio).

Sapete per cortesia consigliarmi o dirmi se devo rinunciare?

La Ford Cmax 1,6 diesel dal 2007 automatica monta un cvt?

In alternativa automatiche non cvt sto considerando questi modelli:

- Golf plus o Golf normale 1.9 dsg automatica 6 marce

- Seat Altea 1.9 dsg (idem come sopra ma meglio accessoriata)

- Mercedes A180 automatica (ma poca capacità di carico)

- Volvo? non mi intendo di Volvo ma prima della nuova V40 mi sembrano o enormi station imparcheggiabili o troppo piccole (c30)

Seguendo i vostri consigli però mi piacerebbe considerare anche una buona Giapponese, sapete consigliarmi?

grazie mille!

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40.000km /anno sono molti,li fai in extraurbano e autostrada presumo...io ti consiglio sicuramente diesel,in secundis fossi in te preferirei una sw su tali percorsi,migliore dinamica di guida,forse miglior comfort,ma soprattutto,consumi più bassi di una monovolume;)...con tale kmtraggio,l'automatico sarebbe una manna,ma ti direi di non fossilizzarti solo sul cvt(che se non hai mai provato,ti consiglio di farlo perchè è particolare),ma guarda anche automatici classici,ma anche doppia frizione tipo i dsg vw,(alcune versioni sono più affidabili di altre,ma non so quali),o perchè no,dei buoni robotizzati(io ''conosco'' quello che montava la bravo sul 1.4 a benzina,ed andava bene,sul diesel non sò se c'è)...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Grazie mille RiRino

Conto molto sui vostri preziosi suggerimenti.

Buono il consiglio della station al posto della monovolume, ci rifletto (per parcheggio e trasporto bici)..

Per il cambio cvt rispetto al dsg io già sarei contento di trovare un diesel che con il cambio automatico possa avere un aspettativa di durata oltre i 200.000 km , la finezza di guida di un doppia frizione rispetto ad un cvt per il momento l'ho messa in secondo piano.

Quello che mi servirebbe è di trovare un modello di auto che sia su queste caratteristiche , per focalizzare lì le mie ricerche...

Non conosco bene cambi e motorizzazioni Volvo e delle Giapponesi.

Per le tedesche la motorizzazione 1.9 tdi con il dsg può essere una buona scelta per me.

grazie per i consigli

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Non mi è chiaro di quanta capacità di carico tu abbia bisogno e se con il divano posteriore ribaltato o con i 5 posti.

Perché ad esempio la Classe A ha un bagagliaio molto più ampio della Golf e della A3 da cui vieni, sopratutto in configurazione 5 posti (oltre 430 l contro 350 circa) ma anche in configurazione "autocarro".

Sugli automatici non ho grande esperienza, essendo la mia attuale MiTo TCT la prima vettura non manuale che possediamo in famiglia, ma a livello di affidabilità ho sentito parlare maluccio dell'elettronica di quelli Mercedes-Benz con costi di riparazione folli... ma non si trattava di Classe A.

Dall'idea che mi sono fatto il problema degli automatici non è tanto la reale affidabilità, quanto piuttosto il costo delle riparazioni: il 90% deve essere riparato o sostituito in outsourcing con conseguente aggravio di spesa.

Molto più economici da questo punto di vista i cambi "fatti in casa" come il TCT, se non erro il dualogic FPT e non so quale altro... certamente non i DSG che sono BorgWarner.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Grazie per i consigli Edolo

In appostita discussione che ho iniziato qui sul forum sui cambi automatici più resisitenti , veniva fuori che il cambio CVT era ritenuto il più solido.

BUona osservazione sulla Classe A, non mi piace ma se fosse una buona soluzione pratica e di budget l'accetterei.

Rispetto alle tedesche , mi piacerebbe un alternativa Giapponese diesel cambio automatico che possa stare nel mio budget ma non sta venendo fuori... forse non c'è non so.

Grazie mille

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Rispetto alle tedesche , mi piacerebbe un alternativa Giapponese diesel cambio automatico che possa stare nel mio budget ma non sta venendo fuori... forse non c'è non so.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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40.000km e cambio automatico e usata? imho combinazione da evitare come la peste
Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi: usate il tasto "multi-quote" ( quello con il "+") per rispondere a più messaggi in una volta sola ---
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Evita come la peste le Focus 1,6 tdci con il CVT, quel cambio ha la durata di uno sbadiglio di gatto.

Andrei molto cauto a comprare un'automatico usato per paura che non sia stata fatta la manutenzione corretta (in particolare i cambi lubrificante) ma con una garanzia di 1 anno seria sull'usato e libretto tagliandi con relative fatture starei piuttosto tranquillo.

Detto questo secondo me potresti cercare:

Skoda Octavia II 1,9 DSG: il DSG 6 rapporti ha molti meno problemi del 7 rapporti

Citroen C4 Picasso 1,6 CMP-6: il cambio non è un fulmine ma è adeguato ad una comodosa monovolume

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Evita come la peste le Focus 1,6 tdci con il CVT, quel cambio ha la durata di uno sbadiglio di gatto.

Andrei molto cauto a comprare un'automatico usato per paura che non sia stata fatta la manutenzione corretta (in particolare i cambi lubrificante) ma con una garanzia di 1 anno seria sull'usato e libretto tagliandi con relative fatture starei piuttosto tranquillo.

Detto questo secondo me potresti cercare:

Skoda Octavia II 1,9 DSG: il DSG 6 rapporti ha molti meno problemi del 7 rapporti

Citroen C4 Picasso 1,6 CMP-6: il cambio non è un fulmine ma è adeguato ad una comodosa monovolume

Ciao Ciao

quoto per c4 picasso, li non hai problemi visto che il robotizzato non è un cambio automatico nel senso stretto e non ha i problemi su esposti.

la auris mi risulta robotizzata.

sinceramente col cvt e giappo e diesel non me ne vengono in mente. anche perchè il cvt non è che digerisce benissimo la coppia del diesel infatti montano il cvt sulle piccole i giappo.

se non ti interessano troppo le velocità di cambiata i robotizzati sono cmq validi e si rompono come un manuale salvo sfortune legate all'elettronica o agli attuatori

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

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