Vai al contenuto
  • 0

Punto 2012 scelta motorizzazione: 1.4 77cv, 1.4 105cv o 0,9 twinair?


PaoloF73

Domanda

Salve a tutti,

sono nuovo del forum e vorrei chiedere un consiglio su un cambio auto. Premetto che non mi sono mai interessato alle auto e ho sfogliato più riviste e guardato siti di motori in questi ultimi dieci giorni che negli ultimi dieci anni.

La macchina la uso poco, attualmente faccio circa 5000 km/anno, strade extraurbane e urbane (abito in provincia di Ancona).

Devo cambiare la "cara vecchia" Punto 1.2 del 1995, ormai arrivata alla fine, e mi sono orientato verso l'acquisto di una nuova Punto.

Dopo aver girato per un paio di concessionari, ho deciso per l'allestimento Easy con l'aggiunta di qualche optional (fendinebbia, sedile sdoppiato, colore metallizzato ecc...), ma mi sono trovato molto indeciso nella scelta della motorizzazione, anche a causa della poca differenza di prezzo, in particolare:

- Punto 1.4 77CV Start&Stop - Modello Easy + optional - euro 12100

- Punto 1.4 MultiAir 105CV Start&Stop - Modello Easy + optional - euro 13300

- Punto 0.9 Twinair Turbo 85 CV - euro 13200

Dato che faccio pochi km/anno ho preso in considerazione solo il benzina, tralasciando diesel gpl e metano (anche se dalle mie parti ci sono parecchi distributori a metano).

Attualmente la mia preferenza va al 0.9 twinair, che ha un rapporto prestazioni/consumi sulla carta davvero ottimi; in seconda posizione metto il Multiair da 105 CV che ha prestazioni nettamente superiori al 1.4 77cv con consumi del tutto simili; in ultima posizione metto il 1.4 77 CV che costa mille euro di meno delle altre due.

Tuttavia un mio parente che conosce bene l'ambiente Fiat mi ha detto che questi nuovi motori twinair e multiair sulla carta sono davvero ottimi ma essendo più sofisticati e molto delicati, potrebbero dare dei problemi maggiori (vale a dire continue visite in assistenza), per cui mi ha consigliato il fire 1.4 77cv che è un motore ormai collaudatissimo e non dovrei avere noie (la mia vecchia Punto 1.2 fire in 15 anni non ha praticamente mai visto un'officina!!!)

Mi piacerebbe sentire qualche parere e consiglio da chi se ne intende sicuramente più di me.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Salve a tutti,

faccio circa 5000 km/anno, strade extraurbane e urbane

poca differenza di prezzo, in particolare:

- Punto 1.4 77CV Start&Stop - Modello Easy + optional - euro 12100

- Punto 1.4 MultiAir 105CV Start&Stop - Modello Easy + optional - euro 13300

- Punto 0.9 Twinair Turbo 85 CV - euro 13200

Attualmente la mia preferenza va al 0.9 twinair, che ha un rapporto prestazioni/consumi sulla carta davvero ottimi; in seconda posizione metto il Multiair da 105 CV che ha prestazioni nettamente superiori al 1.4 77cv con consumi del tutto simili; in ultima posizione metto il 1.4 77 CV che costa mille euro di meno delle altre due.

Ciao sono d'accordo con la tua classifica! ti consiglio il twin air o il MA, tendenzialmente il primo, poichè hai scritto che fai soprattutto urbano ed extraurbano, percorsi in cui il turbocompressore apporta i sui benefici, nel primo caso fornendoti più coppia (magari a scapito dei consumi, ma in questo caso direi che poco importa), nel secondo permettendoti di viaggiare con un filo di gas garantendoti un buon rapporto consumi prestazioni, e perchè no anche agio acustico. IMHO i 20 cavalli in più del MA nel tuo caso sono "sprecati" e ti fanno pagare solo più bollo, inoltre credo che ci sia anche un discreto risparmio assicurativo...

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ti consiglio il twinair...ottimo compromesso tra brillantezza e parsimonia,rispetto agli altri due aspirati,imho è più piacevole da guidare grazie alla maggiore corposità a bassi regimi data dal turbo,inoltre sale velocemente di giri sembra quasi un motore motociclistico,sensazione data anche dal sound:)....inoltre risparmieresti sull'assicurazione,tagliandi(2 candele in meno,meno litri di olio nel motore,inoltre rispetto ai due 1.4,ha la catena di distribuzione che non và mai cambiata);)....per l'affidabilità,non mi farei grossi problemi e solitamente i motori fiat non deludono sotto questo aspetto;)

Dimenticavo,il twinair ha 6 marce(che sono utili in extraurbano ed autostrada),il 1.4 fire 77cv 5marce,il 1.4 multiair non sò..

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Salve a tutti, io ho la punto evo 1.4 multiair 105cv, faccio anche io una percorrenza di circa 5000 km l'anno e come consumi la trovo ottima, dichiarati sono 17km/l circa, io faccio sui 15,5 km/l...

Confermo che il multiair ha la sesta marca, una benedizione in autostrada ;)

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Salve a tutti, io ho la punto evo 1.4 multiair 105cv, faccio anche io una percorrenza di circa 5000 km l'anno e come consumi la trovo ottima, dichiarati sono 17km/l circa, io faccio sui 15,5 km/l...

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Un pelo meglio della mia Turbo.

Come immaginavo, a differenza di quanto dichiarato, non è vero che la sovralimentata consuma meno.

Che tipo di percorsi fai? Che gomme monti? Io non penso di poter consumare meno: faccio al 90% extraurbano, anche se con frequenti variazioni di velocità.

Non mi lamento affatto comunque: avere quasi gli stessi consumi con parecchia potenza in più è un gran risultato.

Io uso l'auto prevalentemente per girare in città e ogni tanto qualche scampagnata nell'entroterra ligure, faccio viaggi lunghi due o tre volte l'anno...

Le gomme che monto sono continental contiecocontact3 da 15.

Sono andato a controllare perchè a memoria non mi ricordavo :razz:

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alla faccia, fai 15 km/l in città!? :shock:

Le gomme che monto sono continental contiecocontact3 da 15.

:pen:

Deve pesare parecchio la dimensione delle gomme.

Io ho delle 215/45/R17 Dunlop. Erano di serie.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.