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Consiglio su auto utilitaria a km 0 o quasi...


AndreaSpooky

Domanda

Ciao,

sono un nuovo utente di questo forum ed ho letto un po' di thread alla ricerca di qualche prezioso consiglio per il mio prossimo acquisto.

Al momento posseggo una vecchia Punto 1.2 benzina che va assolutamente sostituita a causa di costi a dir poco eccessivi per il carburante (al momento mi fa fra gli 8 e i 10 al litro in città, praticamente una Ferrari).

Avendo a disposizione circa 15k euri avevo intenzione di acquistare una fra le seguenti auto, a km zero o giù di lì:

- Mito 1.6 diesel Jtdm

- 208 1.6 diesel Allure 90cv

- Fiesta 1.6 Tdci (non ne sono molto convinto però)

avrei bisogno di un consiglio specifico considerando che le mie priorità sono nell'ordine:

1) consumi

2) prestazioni

3) abitabilità

4) accessori

Il mio pensiero inizialmente è andato sulla Mito, volendo qualcosa di potente, ma poi cercando qui nel forum sono rimasto un po' perplesso sui consumi...

Ho atteso appunto l'arrivo della 208 e in effetti sembra un bel giocattolino, con più equilibrio fra quei 4 parametri. Poi ho visto la abitabilità e relative opinioni e sono rimasto un pochino deluso, anche considerando che per persone mediamente "grandi" di stazza (sono abbastanza corpulento per 1.84 di altezza) sembrano esserci problemi di visibilità della strumentazione.

Più o meno penso di aver espresso le mie variabili adatte alla scelta.

Potreste aiutarmi a decidere?

Grazie

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Messaggi Raccomandati:

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Ciao!

La mito la lascerei stare, perchè costa troppo per quel che offre!

La 208 ha già un rapporto prezzo/qualità/dotazione sul quale si può ragionare! Dovresti andare in concessionario e vedere come ti trovi al volante!

Sulla fiesta non mi esprimo perchè non la "conosco"

Una toyota yaris 1.4d 90cv l'hai presa in considerazione? Il motore è ottimo!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

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Ciao!

La mito la lascerei stare, perchè costa troppo per quel che offre!

sicuro?

come auto si svaluta di prezzo molto velocemente.

la 1.6 passa dai 22k nuova a i 12-15k a solo un anno di distanza.

Per me anche con pochi km sulle spalle andrebbe bene.

Una toyota yaris 1.4d 90cv l'hai presa in considerazione? Il motore è ottimo!

la Yaris sinceramente non mi piace.

Essendo questa la prima auto che mi compro per me preferirei qualcosa di un zinzino più sportivo.

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Avendo percorso oltre 110mila km con una Fiesta 1,6 tdci non posso non consigliarla (per percorrenze superiori ai 25mila km annui)

1. Il cdb indica 4,8 litri/100km, il foglio excel (dove annoto km percorsi e litri di gasolio immessi per pieno da oltre 60mila km) indica 20,3 km/litro

2. Non è una sportiva ma ha abbastanza verve per non essere mai in affanno (poco più di 11 s nello 0-100 e, soprattutto, circa 11 s nella ripresa in V da 80 a 120 sono numeri più che accettabili). Un grosso pregio del 1600 PSA-Ford è la regolarità, praticamente non ha turbo-lag. Ci percorro l'autocisa da più di 3 anni e tengo tranquillamente la V fino ai 70 km/h sapendo di avere riprese pronte e decise per superare i vari camion. La taratura dello sterzo è ritenuta una delle migliori tra le B, le sospensioni sono piuttosto rigide

3. in 4 ci si viaggia bene (la mia è 3 porte). io sono 182 cm (per 70kg) e ci sto comodo anche dopo aver fatto 600 km in una tirata

4. la Titanium con (in omaggio) Sony sound system e Titanium pack (clima auto e vetri oscurati) ha tutto quello che serve (airbag a tendina a parte da ordinare assolutamente).

Unica pecca è l'uscita del modello restyling. A me come esterni non piace, mentre l'interno ha avuto migliorie interessanti (bracciolo integrato, nuovi pannelli porta)

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Quanti km fai l'anno ? se il km è basso un benzina/ GPLizzato può essere una soluzione .

diciamo una 20ina-30ina al giorno.

Onestamente preferirei liberarmi dal benzina e non so quanto il GPL possa influire sulle prestazioni (della Mito, ad esempio, non credo delle altre 2 auto esista una versione GPL).

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diciamo una 20ina-30ina al giorno.

Onestamente preferirei liberarmi dal benzina e non so quanto il GPL possa influire sulle prestazioni (della Mito, ad esempio, non credo delle altre 2 auto esista una versione GPL).

Ad oggi il gpl assicura un risparmio maggiore rispetto al diesel,inoltre la mito a gpl prestazionalmente,và praticamente uguale alla versione a benzina...cmq con quel kmtraggio,escluderei senza dubbio il diesel,troppo pochi km per trarre un beneficio economico dal diesel,soprattutto se la usi molto in città l'auto...direi benzina,al limite gpl se la terrai molti anni;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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diciamo una 20ina-30ina al giorno.

Onestamente preferirei liberarmi dal benzina e non so quanto il GPL possa influire sulle prestazioni (della Mito, ad esempio, non credo delle altre 2 auto esista una versione GPL).

Il tuo chilometraggio è molto basso per pensare ad una alimentazione diversa dalla benzina. Sei attorno ai 10mila km/anno.

Escluderei categoricamente il diesel, a meno che le tue percorrenze non siano al 100% in autostrada, ma anche in quel caso non ne varrebbe la pena.

Finisci per vanificare solo coi tagliandi il risparmio in carburante.

Se ti piace la MiTo e vuoi qualcosa di sportivo prendi quella: con occhio al portafogli ti consiglio il 1.4 MultiAir aspirato da 105 CV o il 1.4 Turbo 120 CV GPL.

La differenza di prestazioni tra l'alimentazione a gas e quella a benzina con quel motore è inavvertibile: rispetto al MultiAir aspirato è ancora più brillante grazie alla sovralimentazione e costa meno alla pompa, ma all'acquisto c'è una bella differenza.

Di MultiAir se ne trovano a 10mila euro: una cosa del genere sarebbe da prendere al volo. Auto usate: Alfa Romeo, MiTo, 1.4 Multiair 105cv AutoScout24 pagina di dettaglio

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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:lol:

Vabbé, era una bella MiTo MultiAir 105 CV Blu Tornado con pack sport e premium con 20mila km a 10mila euro netti.

Ma vai a capire dove stava.

I prezzi sono quelli, se ne trovano un po' ovunque: puoi giostrartela tra colore preferito e zona rimanendo comunque tra 9 e 12mila euro. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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non riesco a capire però dove sia il risparmio del benzina guardando le tabelle dei consumi rispetto all'eventuale diesel 1.6.

E' vero che ormai il diesel costa praticamente come la benzina e che in termini di tagliandi ci guadagnerei, ma il rapporto costo/km è cmq più avanti nel benzina che non nel diesel.

Io non me ne intendo molto, ma come fa poi un benzina sovralimentato da 130N/m a eguagliare un diesel turbo a 320N/m?

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