Vai al contenuto

Posizionamento delle case costruttrici di autobili per affidabilità e qualità


Ospite

Messaggi Raccomandati:

Questo mercato globalizzato ormai ci offre una vastissima scelta di automobili fabbricate spesso in luoghi lontani.

Sarebbe un esercizio utile valutare il diverso grado qualitativo di ciascuna casa costruttrice.

Sarebbe impossibile stilare una graduatoria di qualità ma si potrebbe, con tutti i limiti legati alla riuscita di un singolo prodotto individuare tre segmenti di qualità:

- marchi che producono in genere automobili di alta qualità e affidabilità (magari si potrebbe individuare il topo);

- marchi che producono in genere automobili di media qualità e affidabilità (magari distinguendo il medio alto e il medio basso);

- marchi che producono in genere automobili di bassa qualità e affidabilità.

Non sono un esperto, quindi non mi cimento nella mia catalogazione, ma sono molto interessato ai pareri di vari utenti di questo forum.

Link al commento
Condividi su altri Social

detta in linguaggio tecnico, un meccanico che mi faceva la manutenzione, al tempo sentenzio' "ormaiètutttalastessammmerta" pronunciato tutto attaccato naturalmente .

Fuor di metafora, ci sono diversi studi statistici su determinati parametri come l'affidabilità, ma definire un marchio per la qualità dei suoi prodotti è una generalizzazione molto impegnativa e credo fuorviante.

La qualità poi non è una variabile indipendente, ma è legata a doppio filo con il costo dell'automobile stessa. Logico che un'audi sia fatta meglio di una lada, ma il prezzo non è comparabile. O che una MB sia qualitativamente meglio di una fiat, per dire.

Come vedi è un terreno molto pericoloso su cui camminare, anche pirsing insegna che determinare il concetto di qualità fa diventare pazzi :mrgreen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

il concetto di qualità è anche molto legato alle aspettative del cliente. Che può andare dalla fustigazione su pubblica piazza, alla negazione assoluta di qualsivoglia problema.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

La qualità poi non è una variabile indipendente, ma è legata a doppio filo con il costo dell'automobile stessa. Logico che un'audi sia fatta meglio di una lada, ma il prezzo non è comparabile. O che una MB sia qualitativamente meglio di una fiat, per dire.

Non concordo pienamente dal punto squisitamente logico.

Se si propone solo di considerare il termine qualità, da misurare con parametri puramente tecnici, allora nell'esempio da te citato una Audi si può tranquillamente posizionare su un segmento diverso da quello della Lada. Non si deve confondere la valutazione in termini assoluti della qualità con il raffronto prezzo-qualità che appartiene a tutto un altro discorso.

La difficoltà maggiore risiede invece di conglomerare tutti i vari tipi di vetture prodotte da una casa produttrice per estrapolare un giudizio unico su quest'ultima.

Link al commento
Condividi su altri Social

il concetto di qualità è anche molto legato alle aspettative del cliente. Che può andare dalla fustigazione su pubblica piazza, alla negazione assoluta di qualsivoglia problema.
Link al commento
Condividi su altri Social

Non concordo pienamente dal punto squisitamente logico.

Se si propone solo di considerare il termine qualità, da misurare con parametri puramente tecnici, allora nell'esempio da te citato una Audi si può tranquillamente posizionare su un segmento diverso da quello della Lada. Non si deve confondere la valutazione in termini assoluti della qualità con il raffronto prezzo-qualità che appartiene a tutto un altro discorso.

La difficoltà maggiore risiede invece di conglomerare tutti i vari tipi di vetture prodotte da una casa produttrice per estrapolare un giudizio unico su quest'ultima.

D'accordo ma il prezzo, solitamente, varia proprio in funzione della qualità costruttiva (attenzione: non necessariamente "affidabilità") offerta nel prodotto.

Il fattore affidabilità, invece, è un parametro che si svincola più facilmente dal prezzo, semplicemente perché la si riscontra nel "dopo" e con l'andare degli anni.

È che la qualità in termini assoluti è proprio un fattore difficile da definire. ;)

Già è complicato paragonare, per qualità e affidabilità, due modelli dello stesso marchio o di due marchi differenti, perché variano le componenti e i problemi riscontrati.

Molto più difficile è stabilire una valutazione complessiva per l'affidabilità nei riguardi di un marchio globalmente inteso: troppe variabili in gioco per poter venire a capo di differenze piuttosto esigue e soggettive.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

D'accordo ma il prezzo, solitamente, varia proprio in funzione della qualità costruttiva (attenzione: non necessariamente "affidabilità") offerta nel prodotto.

Si ma questo è comunque un raffronto prezzo-qualità| Un raffronto tra due parametri.

Ecco un esempio per chiarire il tutto. l'azienda A (per esempio l'Audi) produce automobili produce automobili di buona qualità che vende a un prezzo da 20 mila euro in su. L'azienda B (per esempio la Tata) vende automobile di media qualità ma a un prezzo molto più economico.

Se raffrontiamo l'aspetto qualità, l'azienda A vende automobili qualitativamente migliori dell'azienda B. STOP.

Argomentare che l'azienda B vende però a un prezzo minore è un altro discorso. Si raffrontano altri parametri come la collocazione sul mercato ecc. Rimane il dato che l'azienda A vende auto più qualitative della B.

Ho letto pure che la qualità non è una "variabile indipendente". Forse volendo schematizzare il tutto è esattamente l'esatto contrario. E' la qualità che spesso determina il prezzo, il prestigio, il posizionamento ecc.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non concordo pienamente dal punto squisitamente logico.

Se si propone solo di considerare il termine qualità, da misurare con parametri puramente tecnici, allora nell'esempio da te citato una Audi si può tranquillamente posizionare su un segmento diverso da quello della Lada. Non si deve confondere la valutazione in termini assoluti della qualità con il raffronto prezzo-qualità che appartiene a tutto un altro discorso.

La difficoltà maggiore risiede invece di conglomerare tutti i vari tipi di vetture prodotte da una casa produttrice per estrapolare un giudizio unico su quest'ultima.

il tuo ragionamento ha una debolezza proprio dal punto di vista logico.

Per stilare una classifica devi prima esprimere in maniera univoca cosa intendi per qualità. Stiamo parlando di un concetto talmente vasto e aleatorio che si può sostenere tutto e il contrario di tutto.

Facciamo un esempio a livello automotive. Proviamo a utlizzare una "categoria" di qualità ben definita e normata da un sistema Iso ad esempio. Sicuro che chi il marchio con una rispondenza migliore ad una iso 9001 (ne metto una ad esempio) sia indicativo della qualità intrinseca della vettura?

Per capirci, riporto da wiki una serie di definizioni (ce ne sono molte altre) su cosa si intende per qualità in ambiti simili a quello che ti interessa:

[h=2]Definizione di Qualità [modifica][/h]Il concetto e la stessa definizione di qualità ha subìto grandi evoluzioni nel tempo. Valgono i seguenti riferimenti bibliografici:

  • Joseph M. Juran Juran, "Idoneità all'uso" è il padre della moderna gestione della qualità.
  • Kuehn & Day 1962, "Nell'analisi finale del mercato, la qualità di un prodotto dipende da quanto bene corrisponde ai modelli delle preferenze del consumatore."
  • Gilmore 1974, "La qualità è il grado con cui un prodotto specifico soddisfa i bisogni di uno specifico consumatore."
  • Crosby 1979, "Qualità significa conformità a requisiti."
  • Broh 1982, "La qualità è il grado di eccellenza ad un prezzo accettabile ed il controllo della variabilità ad un costo accettabile."
  • Price 1985, "Fare le cose giuste la prima volta."
  • Oakland 1989, "L'essenza dell'approccio alla qualità totale è identificare e soddisfare i requisiti dei clienti, sia interni che esterni."
  • Newell & Dale 1991, "La qualità deve essere raggiunta in cinque aree fondamentali: persone, mezzi, metodi, materiali e ambiente per assicurare la soddisfazione dei bisogni del cliente."
  • La norma ISO 9000 del 2000 (Fondamenti e Terminologia) "Qualità: Capacità di un insieme di caratteristiche inerenti un prodotto, sistema, o processo di ottemperare a requisiti di clienti e di altre parti interessate."
  • La norma ISO 9000 del 2005 (Fondamenti e Terminologia) "Qualità: Grado con cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfano i requisiti."

quale può essere la definizione in cui ti riconosci maggiormente?

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

sono d'accordo con Cosimo.

La "qualità" è sempre legata alla soddisfazione dell'esigenza che ha portato alla creazione del prodotto.

Nel caso del confronto Audi - Tata, la seconda potrebbe presentare per il cliente finale maggiore qualità ( in quanto nata per portare il cliente da A a B e basta ) mentre la proma potrebbe presentarne meno ( magari per qualche difetto al sofisticato sitema di infotaiment nemmeno presente sulla seconda )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.