Vai al contenuto
  • 0

Piccoli incidenti, grande confusione

Stiletto

Domanda

Chiedo aiuto per una situazione un pò oscura....

Allora, qualche giorno fa, mio padre stava uscendo da una stradina con dare precedenza, immettendosi su di una strada principale, svoltando a sinistra.

Purtroppo, la stradina non ha alcuna visibilità a destra, per una serie di idiozie pubbliche e private (Salice piangente che arriva quasi a terra, muro di cinta alto 2,50m 'pieno', auto parcheggiate in mezzo all'incrocio e uno specchio che non è mai stato istallato nonostante i continui reclami e incidenti)

Purtroppo, in quella strada ci abito, quindi...

Ma dicevamo di mio padre. Con tutta la calma di questo mondo ci si deve avvicinare al bordo, aspettare 10 secondi buoni perchè ti vedano e poi passare come una lumaca. Ecco, in tutto questo, qualcosa è andato storto e un ragazzo con un SR ha sfiorato il musetto della 156 di mio padre (che non ha riportato alcun graffio) cadendo rovinosamente 50 metri più avanti (sicuri che andasse a 45 km/h?)

Ora il ragazzo stava bene, e voleva andare via. Ma i vicini sono accorsi in massa chiamando il 118. E' arrivata anche la Polizia Municipale, che però si trovava a passare da lì per caso.

Andati in centrale, il comandante ci dice che siamo stati fortunati e che se avessimo chiamato noi la Polizia, mio padre avrebbe visto SOSPESA la sua patente dai TRE ai SEI MESI :pz

Vabbè.........

Andiamo dall'assicuratore, perchè ormai con tutto questo polverone dovevamo andarci per forza e lui ci prospetta un aumento di 7 classi (sette/00) partendo dalla 1 per arrivare alla 8 :shock:

No ma dico, stiamo scherzando? E pensare che quando, tornato dall'uni, mio padre mi ha detto di aver fatto un incidente lo stavo pure prendendo per il c**o visto che sull'auto non c'era neanche un graffio.

Un' Alfa 156 2.0 T.S. nuova di pacca, sembrava.

Mi domando:

1. E' normale che le assicurazioni si comportino in questo modo? Sono tutte così? La nostra è una Unione, che già quando va bene non è che sia così economica.

2. Il comandante dice il vero?

Modificato da Stiletto
Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0
Andati in centrale, il comandante ci dice che siamo stati fortunati e che se avessimo chiamato noi la Polizia, mio padre avrebbe visto SOSPESA la sua patente dai TRE ai SEI MESI :pz

A parte il fatto che la sazione è commisurata al tipo di infrazione commessa, questa mi suona parecchio strana.

Come sarebbe che uno chiama i soccorsi e, in virtù di questo, si vede comminata una sazione aggiuntiva? :pen:

Andiamo dall'assicuratore, perchè ormai con tutto questo polverone dovevamo andarci per forza e lui ci prospetta un aumento di 7 classi (sette/00) partendo dalla 1 per arrivare alla 8 :shock:

Sette classi? :asp: Provocando un incidente si retrocede al massimo di DUE classi, non certo di sette.

Vedo più ombre che luci, chiederei sicuramente ulteriori delucidazioni e chiarimenti e, se necessario (solo se necessario) un parere legale.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento

• 0

Rivolgetevi a un avvocato di fiducia. E cercate qualche testimone.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

• 0
A parte il fatto che la sazione è commisurata al tipo di infrazione commessa, questa mi suona parecchio strana.

Come sarebbe che uno chiama i soccorsi e, in virtù di questo, si vede comminata una sazione aggiuntiva? :pen:

Non conta chi chiamasse la polizia.

Se non fossero passati li per caso, ma qualcuno li avesse chiamati per intervenire avrebbero dovuto procedere coi rilievi e i provvedimenti a cui sono tenuti. Compresa probabilmente la sospensione della pantente.

Succede la stessa cosa per qualsiasi incidente: se le forze dell'ordine sono chiamate ad intervenire, la trafila è molto più rigorosa e anche severa.

In questo caso, invece, si può dire che hanno chiuso un occhio.

Link al commento

• 0
Non conta chi chiamasse la polizia.

Esattamente, non conta.

Posto che è sia dovere civico, sia obbligo giuridico avvertire i soccorsi in caso di sinistro, mi suona strana la tesi per cui se è il presunto colpevole ad avvertirli, allora scatta la sospensione. Scatta se le autorità ritengono di dover procedere così, ma non in virtù di chi dà l'allarme.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento

• 0

@Regazzoni: Ovviamente, era per stemperare la tensione di un momento come questo, che di bello non ha proprio nulla. Di certo non lascerei qualcuno in strada, questo è poco ma sicuro. Ma come si vede, il Comandante o non era stato informato a dovere della vicenda :pen: o una qualche supercazzola l'ha sparata. In ogni caso ho cancellato la frase ;)

Per ora cerchiamo di parlare con le buone con l'assicuratore, visto che la sua famiglia è legata alla nostra da diverse generazioni. Fortuna che siamo amici, forse conveniva stipulare il patto con Mefisto...

Cmq, testimoni ce ne sono tanti e danno ragione a mio padre (anche perchè, qualche volta, si sono presi anche loro degli spaventi nello stesso punto). Resta il fatto che noi non avevamo la precedenza e per l'assicurazione e la municipale basta così.

Tuttavia, la municipale non interviene. E poche ore fa, due Punto si sono scontrate. Così come quindici giorni fa una Scenic è entrata nella fiancata di una Giulietta. E la storia è lunga. Abbiamo anche provato a montare un retrovisore da pullman su di un palo (visto le inascoltate richieste) ma qualche ragazzino ha pensato che doveva essere troppo forte riuscire a beccarlo con la sua pistola a pallini....

@Walker: Anch'io credo che eventuali pene o sanzioni debbano essere decise volta per volta. Ma quando il comandante ha detto quello che ha detto ('Fortunatamente siamo passati di lì per caso e non siete stati voi a chiamare'), una faccia strana io e mio padre l'abbiamo fatta. Abbiamo chiesto di ripetere quello che aveva detto, per evitare incomprensioni. E, invece, aveva pronunciato proprio quelle parole. Senza lasciare intendere nient'altro e ammettendo di aver chiuso un occhio. Chairamente con 'voi' si intendeva ognuno dei presenti, coinvolti e non.

Modificato da Stiletto
Link al commento

• 0

La perdita di classi del bonus-malus è strettamente regolamentata. Per un incidente le classi perse sono 2 e non di più.

Ma se nello stesso anno (assicurativo) gli incidenti provocati sono di più, non necessariamente 2 per ogni incidente.

Comunque è possibile che l'assicuratore si riferisse alla classe interna dell'assicurazione, non alla classe bonus malus.

Quelle sono diverse e sono sicuramente più "numerose". :)

Link al commento