Vai al contenuto
  • 0

GPL: VW Golf 6°serie Vs FORD Nuova Focus


lacey

Domanda

Ciao a tutti,

inizio la mia presenza sul forum con la richiesta di qualche parere.

Percorrendo 20-25mila km circa (all'80% tratti a scorrimento veloce) e necessitando di un'auto più spaziosa con baule più capiente, sto pensando si sostituire la mia GP 1.3 mj 90cv del 2008 (62mila km) con una segmento c a gas. Premetto che con la GP sono intorno ai 19-20km/l.

Alla fine, per gusti estetici e qualità, la scelta si concentra su nuova focus 1.6 120cv gpl titanium e la golf 6 1.6 102cv gpl highline. Ci metto dentro, anche se non mi convince del tutto, la Opel Astra 1.4 140 cv gpl tech.

Considerate che rottamerei l'auto di mia madre (punto 1.4 emotion del 2003 con 115mila km). Il budget, quindi, è di 20k massimo più quello che ricavo dalla rottamazione.

Secondo voi, qual è la scelta migliore? e soprattutto: per uno che fa le mie percorrenze, conviene il gpl con gli annessi costi di manutenzione? Infatti l'obiettivo è risparmiare sugli oltre 2mila euro che ogni anno spendo di carburante, senza rinunciare a un minimo di estetica e prestazioni.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Di sicuro l'astra con il 1.4 turbo gpl,è la più brillante...auto ben fatta,belli interni comoda,ma è un pò troppo grande e pesante e come spazio interno non fà meglio delle sue avversarie più piccole e leggere...essendo più potente e briosa,consumerà un pò di più e paga un pò più di bollo,ma si risparmia sull'assicurazione...un buon compromesso potrebbe essere la focus,ma non sò che affidabilità abbia quel motore a gpl,la gplf dovrebbe essere affidabile con quel motore,ma lentuccia...ci sarebbe anche la bravo 1.4 gpl 90cv,la più lenta del lotto probabilmente,ma viene via a prezzi stracciati ed il motore regge bene il gpl ed è affidabile,oltre ad essere la più parsimoniosa ed economa da mantenere

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Delle tre che hai citato, a GPL, terrei solo la Golf se non ti disturba avere un'auto ben meno reattiva della tua Punto.

Come segmento C a gas decisamente più idonee Giulietta e Delta per affidabilità e prestazioni.

Altrimenti vanno bene Golf o Focus, ma col 1.6 diesel.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti faccio 2 conti al volo:

ora hai la GP che ti fa 19/20km/lt e vuoi sostituirla con una c a gas. Vediamo il risparmio:

Gpunto: 19km/l (peggiore ipotesi) percorrendo 25.000km l'anno consumi 1315lt di gasolio per 1.80€ spendi 2367€

C gpl: 12km/l (molto ottimista, penso tra i 10 e gli km/l), ti ci vogliono 2083lt di gpl per 0.8€/lt (in inverno aumenterà) spenderesti 1666€

Realizzi quindi un risparmio nella migliore delle ipotesi di 700€ l'anno! Sei sempre convinto di cambiare auto solo per risparmiare? Tieni conto che sono stato un pò ottimista con il gpl...

Tornando alla tua richiesta: golf ha un motore affidabile a gpl ma è un pò lento (per me andrebbe bene) anche in confronto con il 1.3mj però vista la cilindrata (aumenta l'assicurazione) non dovresti fare più di 10km/l a gpl...ford dovrebbe darti più "soddisfazione" a livello prestazionale, i consumi dobrebbero essere simili a 1.6 vw ma andrei con i piedi di piombo sull'affidabilità...molti motori ford non digeriscono bene il gpl alla lunga danneggiando la testata...opel con il sistema gpl tech si altrimenti no in maniera assoluta. La versione gpl tech ha la testata specifica, quelle normali no.

In conclusione, a questo punto valuta il trio italiano bravo 1.4 (motore aspirato) o i prestazionali turbo di giulietta/delta come costi di gestione sei lì ma hai l'affidabilità necessaria con questo tipo di alimentazione.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Secondo voi, qual è la scelta migliore? e soprattutto: per uno che fa le mie percorrenze, conviene il gpl con gli annessi costi di manutenzione? Infatti l'obiettivo è risparmiare sugli oltre 2mila euro che ogni anno spendo di carburante, senza rinunciare a un minimo di estetica e prestazioni.

Ah, questa frase me l'ero persa.

Se contano le prestazioni e vuoi risparmiare rispetto alla Punto attuale, Giulietta e Delta a GPL sono l'unica soluzione. In terza battuta l'Astra, con qualche dubbio in più sull'affidabilità del connubio col gas.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ti faccio 2 conti al volo:

ora hai la GP che ti fa 19/20km/lt e vuoi sostituirla con una c a gas. Vediamo il risparmio:

Gpunto: 19km/l (peggiore ipotesi) percorrendo 25.000km l'anno consumi 1315lt di gasolio per 1.80€ spendi 2367€

C gpl: 12km/l (molto ottimista, penso tra i 10 e gli km/l), ti ci vogliono 2083lt di gpl per 0.8€/lt (in inverno aumenterà) spenderesti 1666€

Realizzi quindi un risparmio nella migliore delle ipotesi di 700€ l'anno! Sei sempre convinto di cambiare auto solo per risparmiare? Tieni conto che sono stato un pò ottimista con il gpl...

Tornando alla tua richiesta: golf ha un motore affidabile a gpl ma è un pò lento (per me andrebbe bene) anche in confronto con il 1.3mj però vista la cilindrata (aumenta l'assicurazione) non dovresti fare più di 10km/l a gpl...ford dovrebbe darti più "soddisfazione" a livello prestazionale, i consumi dobrebbero essere simili a 1.6 vw ma andrei con i piedi di piombo sull'affidabilità...molti motori ford non digeriscono bene il gpl alla lunga danneggiando la testata...opel con il sistema gpl tech si altrimenti no in maniera assoluta. La versione gpl tech ha la testata specifica, quelle normali no.

In conclusione, a questo punto valuta il trio italiano bravo 1.4 (motore aspirato) o i prestazionali turbo di giulietta/delta come costi di gestione sei lì ma hai l'affidabilità necessaria con questo tipo di alimentazione.

quindi in realtà potrei anche prendere in considerazione un diesel fatto bene ed efficiente che mi porti sui 23 24 km/l..... a quel punto davvero il risparmio non varrebbe le prestazioni e cmq la manutenzione più frequente del gpl..

Ah, questa frase me l'ero persa.

Se contano le prestazioni e vuoi risparmiare rispetto alla Punto attuale, Giulietta e Delta a GPL sono l'unica soluzione. In terza battuta l'Astra, con qualche dubbio in più sull'affidabilità del connubio col gas.

mah la giulietta mi piace molto ma dargli 20mila e passa euro per gli interni fiat.......... mi sembra una ladrata, oltre che l'alfa non brilla per affidabilità delle componenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sarò all'antica ma rottamare una Punto del 2003 (oltretutto Emotion) con solo 115mila km lo trovo un delitto, poi per cosa?

- Come dice Popy spenderesti (sono ottimista) 15mila euro per risparmiarne 700 l'anno

- Avresti un'auto nuova poco più grande della tua

A meno che tu non abbia 3 gemelli in arrivo la GP ti andrà bene per molto tempo (e poi con 68mila km è nuova),

Se l'imperativo è risparmiare al massimo vendi la tua Punto e prendi a meno di 10mila euro una Panda Classic NP, così il BEP sarà più raggiungibile

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non esageriamo.

Se gli serve un'auto più spaziosa della Punto non mi pare clamoroso. :)

oltre che l'alfa non brilla per affidabilità delle componenti.

Ah sì? :)

Non credo esistano oggi seg. C che consumano meno di una Grande Punto 1.3 MJT Euro 4.

Al limite puoi prendere qualcosa che ci va molto vicino. ;)

Se i materiali usati per i rivestimenti della plancia e delle portiere sono una priorità allora in effetti Giulietta non è da mettere in cima alla lista.

Sono ben altre le sue qualità.

Ti conviene stare di fatto su Golf 1.6 TDI per avere un'auto più spaziosa, con interni di buona fattura ed un motore che ti consente di mantenere i consumi in quell'ordine di grandezza.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non esageriamo.

Se gli serve un'auto più spaziosa della Punto non mi pare clamoroso. :)

Ah sì? :)

Non credo esistano oggi seg. C che consumano meno di una Grande Punto 1.3 MJT Euro 4.

Al limite puoi prendere qualcosa che ci va molto vicino. ;)

Se i materiali usati per i rivestimenti della plancia e delle portiere sono una priorità allora in effetti Giulietta non è da mettere in cima alla lista.

Sono ben altre le sue qualità.

Ti conviene stare di fatto su Golf 1.6 TDI per avere un'auto più spaziosa, con interni di buona fattura ed un motore che ti consente di mantenere i consumi in quell'ordine di grandezza.

eh sì ho capito comunque grazie ottimi suggerimenti, anche perché a sentire le opinioni di tutti ci si fa un'idea più chiara della situazione..

credo che aspetterò qualche bella promo sulla golf tdi o magari sulla focus..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.