Vai al contenuto

Demolizione per esportazione

Messaggi Raccomandati:

Oggi son passato dal concessionario dove ho dato in permuta, prima delle vacanze, il mio vecchio scooter targato per richiedere il documento che attestasse la demolizione.

L'impiegata mi ha però risposto dicendo che non poteva darmelo in quanto il mezzo non era stato demolito perchè ancora invenduto.

Ha aggiunto inoltre che se ciò non dovesse avvenire prima di Gennaio 2013, data di scadenza del bollo, sarei tenuto a rinnovarlo. :pen:

Ora, io ritengo che la demolizione e la rivendita siano due cose distinte ma questo concessionario è tra i più grandi, se non il più grande del nord Milano, quindi volevo capire se è pratica corretta o se posso richiedere che mi venga demolito immediatamente.

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

So che esiste la radiazione per esportazione, ma che si possa demolire uno scooter per poterlo esportare mi pare un tantinello assurdo.

Secondo me ha confuso i due concetti.

Inoltre se hai ceduto il tuo scooter in permuta, adesso quello scooter non dovrebbe essere più di tua proprietà.

Link al commento

Sul contratto è riportato Demolizione per esportazione ma alla fine si parla di restituire le targhe e avere questo benedetto documento.

Come dici tu nell'ultima riga, non essendo più di mia proprietà, perchè mi dice che devo pagare il bollo? Devo pensar male? :pen:

Link al commento

Sul contratto è riportato Demolizione per esportazione ma alla fine si parla di restituire le targhe e avere questo benedetto documento.

Come dici tu nell'ultima riga, non essendo più di mia proprietà, perchè mi dice che devo pagare il bollo? Devo pensar male? :pen:

Ma la concessionaria è anche un demolitore autorizzato?

E comunque la pratica dovrebbe chiamarsi "radiazione per demolizone", perché come faceva notare EC, "demolizione per esportazione" ha poco senso. :)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento

Ci sono la "radiazione per demolizione" e la "radiazione per esportazione".

Chi ha scritto "demolizione per esportazione" ha chiaramente scritto (per disattenzione o proprio per ignoranza) una gran fesseria.

E purtroppo non è la prima volta che sento citata questa dicitura erronea. :disp2:

Torna da loro e fatti mettere a posto le cose, perchè non hanno le idee ben chiare.

Se dagli accordi lo scooter doveva essere demolito, loro non possono azzardarsi a venderlo a chicchessia.

E la storia del bollo è un ulteriore fessereia.

Link al commento

Tra l'altro non sussiste l'obbligo di restituire le targhe, nel caso in cui venga eseguita una radiazione per esportazione.

a me risulta di si

Inviato dal mio MotoA953 con Tapatalk 2

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento

Concordo con Regazzoni sul fatto che alla concessionaria hanno confuso due o tre concetti peraltro piuttosto difficili da sovrapporre.

La radiazione coincide con la cancellazione dal PRA dei dati amministrativi del veicolo in questione, il che comporta che quel veicolo, una volta radiato, di fatto non sussiste più per lo Stato: quindi non ha diritto a circolare, a meno che non venga reimmatricolato.

È chiaro quindi che è la radiazione è il mezzo (o lo scopo iniziale dell'atto), la demolizione o l'esportazione sono lo scopo finale per cui si effettua la radiazione. ;)

Quanto al bollo, confermo che è anch'essa una castroneria, per il semplice motivo che, una volta consegnato il veicolo alla concessionaria/demolitore, quest'ultima consegna un certificato di rottamazione coi dati del veicolo, e a partire da quella data s'interrompe l'obbligo del pagamento del bollo.

Strano comunque che alla concessionaria creino tutta questa confusione, visto che la normativa prevede che siano proprio concessionarie o centri demolizione autorizzati a provvedere al disbrigo delle pratiche per la demolizione.

Temo, in buona fede, che abbiano avuto un colossale fraintendimento. :)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento