Vai al contenuto
  • 0

Diesel o GPL???


Lombartov

Domanda

Sarete senz'altro elettrizzati dalla eccentricità del topic:mrgreen:

Devo con dolore cambiare la mia Signum e vorrei optare per qualcosa di più modesto. Premetto che faccio circa 25mila km all'anno, abito in un piccolo centro (diciamo "in campagna") e che di conseguenza concetti quali "autostrada" o "urbano" mi appartengono poco. Però di strada ne faccio abbastanza, non ci piove.

Mi è difficile capire se mi convenga di più una GPL+benzina o un diesel (1.4/1.6/1.7) tenuto conto di quelli che potrebbero essere, alla fine della fiera, i consumi EFFETTIVI (non i dichiarati) dei modelli in commercio.

Ho proposta per Astra 1.4 GPL 140CV elective (16mila euro "finiti"), Corsa 1.3 Diesel full optional (12mila in prima battuta), Astra 1.7 diesel cosmo (18mila, secondo me da limare abbastanza).

Ho intenzione di valutare Hyundai i30 diesel, Toyota Auris diesel, Bravo 1.4 GPL. Per fare il paio con la Corsa dovrei anche valutare almeno una Punto, lo so, ma la realtà è che probabilmente non sono "pronto" per un'utilitaria:si:

La mia idea è che con 140cv l'Astra a GPL finisca per NON costare alla pompa meno del diesel 1.7 o di una i30 o Auris.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non ti far ingannate dalla potenza. Sicuramente 140cv su un motore turbo e di piccola cilindrata offrono brio e soddisfazioni ma diffiderei dai motori turbo comunque. Un'auto di un segmento C e' pesante ed un turbo che spinge in basso pone la meccanica ad uno stress continuo e con la tua percorrenza avrei un certo timore nel lungo periodo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie per la circostanziata risposta. Si può considerare il motore diesel intrinsecamente più longevo, se non vado errato. Allo stesso tempo, nel caso di Astra GPL Tech non è che un 1.4 Turbo da 140 CV finisca per essere "tirato"?:)

No, non intrinsecamente.

I diesel girano a regimi più bassi, ma sono interessati da pressioni di esercizio di gran lunga più elevate e quindi da notevoli stress meccanici.

Sono motori longevi se vengono utilizzati come dovrebbero, cioè per la stragrande maggioranza del tempo a velocità costante (autostrada, extraurbano veloce); ma in quelle condizioni è longevo qualsiasi motore.

Anzi, i più affidabili in assoluto sono i benzina aspirati.

Sui moderni turbo benzina l'affidabilità è meno comprovata in quanto sono in giro da meno tempo, ma tendenzialmente valgono considerazioni di mezzo tra i due.

La turbina è un elemento delicato, ma soffre soprattutto accendi-spegni frequenti, avviamenti a freddo, in particolare rampe a freddo. E questo vale sia sui benzina che sui diesel.

Riguardo la potenza specifica, un 1.4 Turbo da 130-170 CV non è più tirato di un 2.0 diesel da 170-180, anzi... è che per diesel siamo abituati ad avere come riferimento i sovralimentati, mentre per i benzina gli aspirati: per questo motivo si tende a considerare normale un benzina da 140 CV se è per lo meno un 1.8, ma se andiamo a vedere le potenze in gioco dei diesel aspirati torna tutto. :lol:

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A livello di prezzo, senza guardare troppo lontano, credo che le offerte che facciano sulle Bravo 1.6 km0 siano impareggiabili, se non forse dalle Megane 1.5 dCi. :)

Attorno ai 15mila euro prendi le Emotion ben accessoriate.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda forse questo esempio varrà poco ai fini utili ma a me ha fatto capire molto. Come detto mio cognato con una Golf a GPL ed io con la mia a benzina.

Viaggio autostradale di circa 400km, 50 Euro di benzina io 2 pieni di GPL lui, totale di circa 30Euro, a destinazione io sono in riserva, lui ne aveva per una cinquantina di chilometri. A conti fatto non e' che abbia risparmiato così tanto!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hai ragione, ma vedi il discorso era portare a ragionare sul fatto che decidere di optate per il GPL vuole essere una scelta dettata da voler risparmiare sia alla pompa sia inteso come bilancio familiare.

Per la mia abitudine di automobilista e risparmiatore non consideravo quel divario piuttosto importante

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Hai ragione, ma vedi il discorso era portare a ragionare sul fatto che decidere di optate per il GPL vuole essere una scelta dettata da voler risparmiare sia alla pompa sia inteso come bilancio familiare.

Per la mia abitudine di automobilista e risparmiatore non consideravo quel divario piuttosto importante

Penso proprio che sia quello l'obiettivo, altrimenti perché puntare sul GPL? :|

Per qualsiasi risparmiatore dover scucire 1.400 € (minimo) in meno all'anno, secondo i tuoi calcoli, è un indiscutibile vantaggio. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.