Vai al contenuto
  • 0

Consiglio per auto "Old Style"


luellor

Domanda

Ciao a tutti!

Vorrei chiedere qualche consiglio agli esperti di auto storiche/particolari: vi spiego la situazione.

Sono sempre stato un appassionato di auto d'epoca e di recente ho avuto l'esperienza di passare un fine settimana in compagnia di una Maserati Biturbo 224v del 1990..

Che dire, mezzo interessante per via dell'ottimo rapporto costi/sensazioni, con uno stile di guida per cui io vado matto (veramente molto allegro di posteriore, sia di potenza che di trasferimento di carico), con una linea che trasmette la giusta dose di aggressività e di matura compostezza, con tutta una serie di sollecitazioni sensoriali che ovviamente nelle auto moderne non si possono trovare.

Ora, dato che utilizzo pochissimo la Giulietta e che spesso le preferisco la Polo per questioni di consumi, mi era venuta la strana idea di convertire lo schieramento di mezzi in uno più consono all'utilizzo, che dovrebbe essere il seguente:

Auto pratica, comoda, sicura e divertente nella guida quotidiana + Auto sportiva d'epoca per sensazioni forti.

Per quanto riguarda la prima idea abbastanza chiare (preferenza verso altra Giulietta, ma 1.6 diesel)

Per quanto riguarda la seconda, chiedo a voi!!

Cosa offre il mercato, che sia simile come concetto alla Biturbo, ma che sia magari un pelino più affidabile?

Requisiti:

Immatricolazione almeno anteriore il 1992 -> auto storica per bolli, assicurazione

Diciamo preferibilmente 2+2 per eventuali trasporti di amici

Divertente nella guida, comportamento "specialistico"

Potenza discreta (tenete conto che il V6 Biturbo era accreditato di 245cv)

Trazione posteriore

Preferibilmente italiana (al massimo BMW)

Beh, costi umani di manutenzione/restauro etc (no Ferrari o Lamborghini per carità!!)

Ottimo rapporto costi/emozioni (la Biturbo valeva sui 5/6 mila euro)

Che ne pensate dell'utilizzo frequente di una storica, seppur non arcaica?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Che poi volendo, della stessa età della E36 quasi quasi mi faccio una 156 GTA :muto:

Alfa Romeo sarebbe la scelta più logica, dato che sono Alfista.. Però per divertirsi un pò si deve andare per forza di cose sul vecchiotto..

L'utilizzo mia sarebbe massimo una volta alla settimane nel weekend, dato i feriali sono via di casa.. Sarebbe levarsi lo sfizio della guida brillante una volta ogni decina di giorni.. Però abbastanza intenso!!

Certo col GTV6 ti diverti però mi pare abbastanza impegnativa come guida, no? Anche come manovrabilità/comandi in generale.. Penso stessa cosa di 75 :pen:

Forse forse il Duetto ultima serie.. Sarebbe la scelta più intelligente secondo me..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No, non è impegnativa, anzi, ha un assetto molto sicuro che non ti mette mai nei pasticci.

Per assurdo il duetto è meno docile

Ed essendo poco filtrata come guida, ti Levi soddisfazioni anche andando al trotto, senza esagerare.Gli unici nei sono farci la mano al cambio, e l'assenza del servosterzo in parcheggio (ma che compensa con maggiore sensibilità durante la guida).Volendo qualcosa di più comodo, si può virare su mezzi come la 944

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=208260101

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sul fatto che alla fine della fiera con una di una decina d'anni si risparmia globalmente rispetto a una storica, pur pagando bollo e assicurazione piene siamo d'accordo Rino..

Non voglio però che passi il messaggio che sono un pidocchio di quelli che cerca l'auto "storica" per risparmiare in tasse etc ma utilizzandola come auto normale diciamo! Quello no!

Solo che un'auto di una decina di anni fa, cioè del 2000, risale già a un'epoca che non mi ispira molto.. Sono già troppo moderne!

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ed è del 1993.

Fino al 1996, anno in cui se non ricordo male hanno tolto qualsiasi tassazione aggiuntiva sulle over due litri, di auto di quella tipologia se ne trovano pochine....

oltre a questa subiva pure la ridicola (in questo caso) tassazione fuoristrada...infatti aveva la trazione integrale e oltre 5 rapporti...

Comunque a mio avviso con 5000 € di roba veramente valida ce ne viene poca

occhio poi che alcune vetture sono iscrivibili ai registri fiat lancia e alfa...e benchè non siano storiche godono di tariffe assicurative agevolate (io con la punto cabrio risparmio 200€ all'anno...anche s enon è storica)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma il GTV come lo usi? Cioè lo fai andare anche oppure solo a passeggio?

Voglio dire, io non sarei disposto a curarmi troppo dell'andatura.. Cioè rispettare i tempi di riscaldamento, raffreddamento ok.. Ma poi farlo andare come andava alla sua epoca! E' possibile?

Perchè non è ancora il momento per le storiche da passeggio :muto:

Rino l'idea di una maggiorenne da far diventare ventenne ci starebbe, ma allora a sto punto quali sono i modelli che subiranno una rivalutazione a breve?

Il gtv e/o relativa Spider penso di si.. Magari Cup.. Però siam sempre li sono anteriori!!!!

Una Barchetta magari.. SLK sicuro!! Però ora che diventa storica ne passa..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma il GTV come lo usi? Cioè lo fai andare anche oppure solo a passeggio?

Voglio dire, io non sarei disposto a curarmi troppo dell'andatura.. Cioè rispettare i tempi di riscaldamento, raffreddamento ok.. Ma poi farlo andare come andava alla sua epoca! E' possibile?

Perchè non è ancora il momento per le storiche da passeggio :muto:

Rino l'idea di una maggiorenne da far diventare ventenne ci starebbe, ma allora a sto punto quali sono i modelli che subiranno una rivalutazione a breve?

Il gtv e/o relativa Spider penso di si.. Magari Cup.. Però siam sempre li sono anteriori!!!!

Una Barchetta magari.. SLK sicuro!! Però ora che diventa storica ne passa..

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io lo uso come auto normale....qualche commissione, qualche uscita la sera, qualche sgranchita tra le curve, qualche traversino....

Il bello delle storiche, è che anche andando al trotto, ti danno soddisfazione ;) non c'è bisogno di andare come pazzi furiosi....rischiando la patente, e la pelle...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io lo uso come auto normale....qualche commissione, qualche uscita la sera, qualche sgranchita tra le curve, qualche traversino....

Il bello delle storiche, è che anche andando al trotto, ti danno soddisfazione ;) non c'è bisogno di andare come pazzi furiosi....rischiando la patente, e la pelle...

Beh sarebbe alla fine un pò l'uso che ne farei io, ossia la mia prima auto, per quanto io l'auto la usi molto poco purtroppo!

So bene che danno soddisfazione anche andando da cristiano, però se ogni tanto qualche manovra la consentono, tanto meglio :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.