Vai al contenuto
  • 0

Sostituzione Fiesta: nuova auto Diesel o GPL?


fiesta

Domanda

salve mi sono iscritto poco fa e non trovo dove impostare l'argomento. ho una fiesta 1400 tdi 3 porte del 2005 con 280000 sempre tagliandata ma ora è arrivato il momento di sostituirla quindi mi trovo nel mare delle offerte.

premetto che faccio 40000 km l'anno e una media dei 100 200 al giorno quindi cerco poco consumo solidità, manutenzione nei limiti del possibile es. 40-50 € cambio olio etc. sono indeciso tra il gpl e il diesel come la fiesta e tra queste ho visto l'offerta della polo e della fiat tra panda e punto avete qualcosaltro da consigliarmi? fiesta esausta vi ringrazia

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao e benvenuto. Credo che avresti dovuto aprire un nuovo topic ma dato che l'argomento e lo stesso penso che potresti seguire questa discussione che verte sullo stesso concetto.

Poi, semmai, qualche amministratore porrà rimendio :)

Intanto complimenti per la robustezza della tua Fiesta per il resto rimane lo stesso concetto espresso poco sopra. Anche se dubito che una volta raggiunto un kmetraggio importante i costi di manutenzione potrebbero salire

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

benvenuto! la bontà delle due soluzioni dipende in gran parte dal tipo di percorrenze.

se percorri gran parte dei 40mila km annui in autostrada/statale, direi che ti conviene restare col diesel.

se la percorri invece prevalentemente in centri urbani, tanto più se con limitazioni al traffico, il gpl.

oppure il metano. e questo supererebbe in risparmio entrambe le soluzioni precedenti. ma dipende se hai possibilità di rifornirti senza problemi nei tuoi tragitti!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Premetto che vieni da un'auto veramente parca nei consumi. Essendo nel frattempo diventate più stringenti le normative sugli inquinanti regolamentati è già non banale mantenere le stesse percorrenze con un diesel.

Tendenzialmente puoi valutare diverse seg. B con diesel compatti, come la Punto 1.3 MJT 75 o 85 CV Eco, Fiesta, C3 o 208 col 1.4 HDi, Yaris 1.4 D, eccetera.

A livello di gestione complessiva la FIAT è quella che immagino venga a costare un po' meno, pur non conoscendo altrettanto bene le caratteristiche manutentive degli altri motori: coi nuovi Multijet fai i tagliandi ogni 35mila km e se usati a dovere in extraurbano (direi che è questo il caso) mantengono l'olio limpido anche per 60mila km. I ricambi delle italiane inoltre costano (in Italia) mediamente meno delle altre.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

35 mila km per un tagliando??!!!

Secondo me e' eccessivo. Nella mia GPunto a benzina il libretto consiglia ogni 30 mila ma sono indicazioni utili unicamente per le società di autonoleggio. Meglio non superare i 20/25 mila km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
35 mila km per un tagliando??!!!

Secondo me e' eccessivo. Nella mia GPunto a benzina il libretto consiglia ogni 30 mila ma sono indicazioni utili unicamente per le società di autonoleggio. Meglio non superare i 20/25 mila km

Sì, ma a benzina. ;)

Come diceva Edolo, i motori Multijet richiedono la sostituzione dell'olio motore qualche migliaio di km più in là, anche rispetto a comuni Diesel in circolazione.

Valeva già per la GPunto e la Punto Evo.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Forse sono preoccupazioni solo mie, ma non tenterei di superare il kmetraggio detto sopra anche se avessi un diesel. Preferirei che il motore girasse sempre con materiali puliti piuttosto che fargli vivere dei cicli. Poi e' chiaro che dipende anche dallo stile di guida

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
35 mila km per un tagliando??!!!

:si:

Non so se vale per tutti i 1.3 e 1.6 Multijet (certamente per il 95 CV ed il II 105 CV rispettivamente), ma so per certo che il 2.0 MJT fa i tagliandi con quella frequenza, avendo una 159 con quel motore. ;)

Anzi, dopo il primo tagliando non mi hanno voluto cambiare l'olio e neanche 6 mesi dopo perché era ancora limpido.

Anche per il MultiAir mi hanno dato una percorrenza folle per i tagliandi, ma l'ho dimenticata subito perché è più del doppio di quello che faccio in un anno. Ergo, tagliandi ogni anno. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A prescindere che i tagliandi andrebbero eseguiti almeno una volta all'anno, un kmetraggio così elevato lo potrei accettare su un diesel di elevata cubatura, motore che si presume essere nato per gli elevati chilometraggi

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.