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Confronto berline gpl per acquisto


Domanda

Inviato

Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di un'auto a gpl e sono molto indeciso tra questi modelli più o meno delle stesso budget:

- Fiat Punto My 2012 1.4 Easy Power easy

- Ford Fiesta 1.4 Titanium

- Lancia Ypsilon 1.4 Unyca Ecochic

- Opel Corsa 1.2 Tech-One

nell'eventualità che avessi qualche soldo in più valuterei anche la Citroen DS3 1.4 VTI 95 airdream chic

Le cose su cui sono indeciso sono soprattutto i consumi, le prestazioni e l'affidabilità.

Avete preziosi consigli da darmi?

Grazie Darren

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Inviato

Mi fai venire il dubbio. Ma sei sicuro che la Ypsilon Unyca con GPL di serie sia il 1.4 e non il 1.2? :pen:

Primo consiglio: tieniti i soldi in più in tasca ed evita il VTi a GPL. È un ottimo aspirato a benzina, ma non ha ancora aggiunto una maturità tale da essere considerato affidabile a gas.

Sulla Fiesta un paio di miei amici hanno problemini col GPL, immagino a livello di regolazione, perché a periodi stenta a commutare l'alimentazione anche a caldo.

Le loro auto sono di fine 2010 mi sembra, non so se nel frattempo Ford abbia migliorato l'affidabilità di questo motore convertito.

La Corsa sembra andare bene col GPL da quanto leggo. Poco brillante l'accoppiamento auto-motore a causa del peso non tra i più ridotti. Però pare venga via davvero a poco.

I motori FIRE delle italiane dovrebbero essere i più affidabili del lotto e, limitatamente alle auto considerate, anche quelli con una erogazione più fluida.

Per i consumi non dovrebbero esserci differenze significative, tanto più che sono attenuate dal costo estremamente basso del GPL.

Quanti km fai all'anno? Se ti piace la DS3 e sei sotto i 15mila magari ti conviene prendere una 1.4 VTi benzina km0: sai quante ne trovi di questi tempi a poco prezzo. Risparmi tanti euro, hai l'auto che ti piace, con un bel motore, e magari tra un paio d'anni la gasi se matura l'esperienza sul VTi. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Inviato
Mi fai venire il dubbio. Ma sei sicuro che la Ypsilon Unyca con GPL di serie sia il 1.4 e non il 1.2? :pen:

Controllato. La Unyca, ovvero la vecchia Ypsilon, l'hanno finita di produrre mantenendo il 1.4, nella versione a GPL.

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Inviato

Grazie mille...

il benzina lo scarto perchè sono sui 25000 Km all'anno. Anch'io, leggendo qua e là, ho letto che la fiesta da qualche problema, non so se l'abbiano sistemata negli ultimi periodi.

Sapete se è prevista la motorizzazione gpl 1.4 per la nuova Ypsilon? perchè quella vecchia temo si svaluti velocemente.

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Inviato
Sapete se è prevista la motorizzazione gpl 1.4 per la nuova Ypsilon? perchè quella vecchia temo si svaluti velocemente.

Lo escluderei essendo già a listino la 1.2.

Forse più in là la sostituiranno/affiancheranno con la Twinair a GPL, ma non stiamo parlando di mesi... molto di più.

Della svalutazione me ne infischierei a meno che tu non la tenga un paio d'anni. Tra l'altro la Unyca la compri già bella che svalutata.

Comprensibile invece che tu voglia rivolgerti ad un progetto un po' più recente. ;)

Sul brio mettiti l'anima in pace. L'unica seg. B a GPL degna di essere considerata vivace è la MiTo Turbo GPL.

Le altre al massimo possono essere "ok". :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Inviato
Se la Fiesta 1.4 GPL (peccato, è quella con più brio) allora andrei tranquillamente sulla Punto 1.4 senza pensarci su più di tanto.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Inviato
Quella con più brio tra quelle citate adesso! La Mito GPL è un Turbo da 120cv, ovvio che sia un razzo a confronto :)

No no, confrontavo i 1.4 aspirati alimentati a benzina.

È chiaro che non mi sognerei mai di paragonare il 1.4 Turbo. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Inviato (modificato)

Ah ok, si possibile che ai bassi regimi il 1.4 Fire 8V sia più presente (il Ford è 16v se non sbaglio) ma calcola che il GPL peggiora le prestazioni sempre e comunque...bisognerebbe provarlo in bifuel.

Comunque più che le prestazioni consiglio di dare più importanza all'affidabilità e se la Fiat è avantaggiata sotto questo aspetto, io non avrei dubbi...

Modificato da Teknos

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