Vai al contenuto
  • 0

Problemi con Fiat Cinquecento ED


ephedra

Domanda

Ciao a tutti, questa è la mia prima discussione e purtroppo si tratta di problemi inerenti la mia auto.

Ormai sono passati due anni e mezzo da quando ho acquistato la mia auto, ovvero una Fiat Cinquecento 700 CAT ED anno '94. Presa con il costo di 400 euro esclusi il passaggio di proprità, venduta dal meccanico che

conosco perché lui voleva demolirla.

Macchina a benzina ovviamente, non così economica e non proprio sicura. Quattro marce, ponello per avviamento a freddo.

Forse non ho fatto bene a prendere questa macchina. Da quando l'ho presa, poco tempo dopo, ho avuto veramente dei problemi, vera frustazione ormai:

la macchina quando piove o in inverno si spegne mentre sono alla guida, perdita di olio continua perché non si è mai capito da dove perdesse olio né il motivo, prima frizione già rovinata dal signore anziano che la possedeva (suocero del meccanico), quindi dopo un anno cambiata.

Ora il punto è che i primi due problemi non mi preoccupano più di tanto, ma il terzo e ultimo sì.

Cercherò di sentetizzare quelli che si è verificato nei mesi passati, c'è da premettere che io non uso molto la macchina, non mi sposto molto visto che la utilizzo per andare a lavoro, 8 chilometri di distanza circa e se devo andare in città o spostarmi più del dovuto uso i mezzi pubblici...solo una volta, ovvero appena comprata ho guidato per più di 80 chilometri con andata e ritorno ma dopo basta (questo con la prima frizione).

Nel periodo in cui avevo la seconda frizione l'ho usata poco, perché la macchina si è trovata spesso dal meccanico che se la teneva più di 3 giorni e visto che continuava a perdere olio è rimasta in officina per 1 mese intero e anche più, e lo stesso olio era finito nella campana della frizione riempiendola.

Poi sono mancata 25 giorni e poi per una settimana ad ottobre.

Quindi, dopo che alla fine il problema perdita olio non si è risolto, la seconda frizione ha continuato a darmi problemi e sono stata costretta a ricambiarla, portando l'auto da un altro meccanico.

Vorrei solo dei chiarimenti, voi cosa ne pensate?

Sono davvero frustata e arrabbiata e non posso permettermi una nuova macchina.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mi spiace per l'accaduto,purtroppo con auto così vecchie e magari trascurate dal precedente proprietario,c'è da aspettarsele queste cose,tralaltro mi pare che quel motore non sia mai stato un mostro di affidabilità...possibile che non si riesca a capire da dove proviene la perdita??purtroppo se non si riesce a risolvere la perdita olio,che finisce nella frizione,continuerai a cambiare frizioni a gogo:pen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E dire che il 700 è un bicilindrico...quindi di roba che si rompe dovrebbe essercene poca.

- capitolo spegnimenti: controlla lo spinterogeno, probabilmente è usurato o addirittura ha la calotta rotta. Questo fa si che con l'umido non faccia contatto

- capitolo olio: avrà un paraolio rotto, quello lato frizione. Mi stupisce il fatto che sia il primo meccanico, che il secondo, vedendo la frizione a bagno d'olio (cosa credevano di riparare, un monster Ducati?) avrebbero dovuto cambiarlo.

Cacchio, certa gente lavora proprio con il c.......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mi dispiace per i tuoi problemi ma la meccanica di quell'auto è davvero vecchissima e non paragonabile alle auto odierne, è la stessa che era montata sul 126 quindi roba di 25 anni fa con carburatore ed aste e bilancieri e quindi non si può pretendere l'affidabilità e le performance di un'auto odierna

per il fatto che si spenga con il freddo è solo questione di regolazione del carburatore e li ti serve un buon meccanico con parecchia esperienza e qualche inverno sulle spalle e sicuramente ci sarà da rifare lo spinterogeno

la perdita d'olio va risolta perchè oltre a rischiare di distruggere il motore se arriva alla frizione non va per niente bene e con tutte le probabilità andrà aperto il motore

la frizione è una parte davvero delicata su quel motore e sicuramente avrai problemi con la guarnizione della testata ci vuole piede delicato e la guarnizione rinforzata

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quel che è certo è che, volendo procedere alla riparazione di tutti i problemi, si arriverebbe a spendere una cifra ben superiore al valore dell'auto stessa, che ormai valuterei come tendente allo zero, purtroppo.

Ritengo sia più saggio risparmiare quei 1.200-1.500 € ed investirli almeno in una Punto 1.2 60 CV che sia tenuta un minimo decentemente.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
non è detto che si spendano cifre astronomiche, alla fine la meccanica è semplice semplice ed i ricambi costano poco se si trova un meccanico onesto e competente magari te la cavi con 2-300€

Con il rischio di non risolvere mai completamente i problemi e, anzi, di ritrovarsene di nuovi in futuro?

Io spenderei pure qualcosa in più per un mezzo in grado almeno di percorrere qualche distanza in sicurezza e senza fare la "navette" casa-meccanico. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

su quest'auto sono un mostro :lol: ..so tutto ma proprio tutto di lei :lol: e vi posso dire....STATENE ALLA LONTANA! :mrgreen:

problema dello spegnimento dell'auto........classicissimo problema di questo modello,dovuto allo stranissimo carburatore che monta.....io la prima volta che l'ho visto ,non credevo ai miei occhi:c'era una miriade di tubi,tubicini e raccordi che vi giravano attorno..sinceramente molti si chiedono il perchè di tutto questo :lol:

per fortuna in giro si trova il cosiddetto carburatore "modificato",che non è altro il carburatore montato su ritmo (non ricordo se 1050 o 1116) con alcune parti modificate,che risolve TUTTI e dico TUTTI i problemi di spegnimento e di consumo eccessivo di carburante...il tutto alla modica cifra di almeno 350€ ...

capitolo frizione......se proprio non riesci a sopportare le noie che dà,sappi che devi mettere in conto una spesa di almeno 350€....la frizione in se per se costa intorno ai 100€ originale,ma è il lavoro che è scomodissimo....

riguardo la perdita dell'olio,io controllerei il supporto in bachelite della pompa meccanica,che se crepata puo' dare problemi ,appunto ,di perdite di olio....

mi dispiace ma hai acquistato il modello Fiat piu' sfortunato degli ultimi 30anni ... :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E dire che il 700 è un bicilindrico...quindi di roba che si rompe dovrebbe essercene poca.

- capitolo spegnimenti: controlla lo spinterogeno, probabilmente è usurato o addirittura ha la calotta rotta. Questo fa si che con l'umido non faccia contatto

- capitolo olio: avrà un paraolio rotto, quello lato frizione. Mi stupisce il fatto che sia il primo meccanico, che il secondo, vedendo la frizione a bagno d'olio (cosa credevano di riparare, un monster Ducati?) avrebbero dovuto cambiarlo.

Cacchio, certa gente lavora proprio con il c.......

No, hai capito male.

Sono sempre andata da un meccanico, quello che appunto mi ha venduto la macchina, ma non riusciva a capire niente.

La prima volta secondo lui la perdita riguardava una cosa poi niente. La seconda volta allora era da vedere un'altra cosa, ma niente.

Terza volta idem e la quarta volta secondo lui c'era un buco non ricordo dove che poteva rimanere un problema irreversibile e quindi l'auto era da demolire.

Adesso ho cambiato meccanico.

su quest'auto sono un mostro :lol: ..so tutto ma proprio tutto di lei :lol: e vi posso dire....STATENE ALLA LONTANA! :mrgreen:

problema dello spegnimento dell'auto........classicissimo problema di questo modello,dovuto allo stranissimo carburatore che monta.....io la prima volta che l'ho visto ,non credevo ai miei occhi:c'era una miriade di tubi,tubicini e raccordi che vi giravano attorno..sinceramente molti si chiedono il perchè di tutto questo :lol:

per fortuna in giro si trova il cosiddetto carburatore "modificato",che non è altro il carburatore montato su ritmo (non ricordo se 1050 o 1116) con alcune parti modificate,che risolve TUTTI e dico TUTTI i problemi di spegnimento e di consumo eccessivo di carburante...il tutto alla modica cifra di almeno 350€ ...

capitolo frizione......se proprio non riesci a sopportare le noie che dà,sappi che devi mettere in conto una spesa di almeno 350€....la frizione in se per se costa intorno ai 100€ originale,ma è il lavoro che è scomodissimo....

riguardo la perdita dell'olio,io controllerei il supporto in bachelite della pompa meccanica,che se crepata puo' dare problemi ,appunto ,di perdite di olio....

mi dispiace ma hai acquistato il modello Fiat piu' sfortunato degli ultimi 30anni ... :mrgreen:

So quanto costa cambiare la frizione ma ho dovuto farlo, non voglio nemmeno spendere cifre enormi su quest'auto, da quello che mi hanno detto gli altri utenti.

Non posso permettermi una nuova auto quindi, spero che adesso i problemi si risolvino.

In effetti ho davvero beccato il modello più schifoso.

Modificato da brothersfan
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi spiace per i tuoi problemi. Perdoni la domanda ma perché hai continuato a fidarti di quel meccanico. Impossibile che non sapesse dei problemi, dato che il suo intento era rottamarla, e, secondo me, non aveva voglia di metterci le mani perché sapeva benissimo delle noie per rimetterla in sesto.

Purtroppo dovresti mettere in conto ben più di quello che hai speso per comprarla per rimetterla in uno stato accettabile. Pero' se la usi talmente poco e le tue risorse sono minime potresti tenerla fino al suo suicidio finale

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.