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Problemi con Fiat Cinquecento ED


ephedra

Domanda

Ciao a tutti, questa è la mia prima discussione e purtroppo si tratta di problemi inerenti la mia auto.

Ormai sono passati due anni e mezzo da quando ho acquistato la mia auto, ovvero una Fiat Cinquecento 700 CAT ED anno '94. Presa con il costo di 400 euro esclusi il passaggio di proprità, venduta dal meccanico che

conosco perché lui voleva demolirla.

Macchina a benzina ovviamente, non così economica e non proprio sicura. Quattro marce, ponello per avviamento a freddo.

Forse non ho fatto bene a prendere questa macchina. Da quando l'ho presa, poco tempo dopo, ho avuto veramente dei problemi, vera frustazione ormai:

la macchina quando piove o in inverno si spegne mentre sono alla guida, perdita di olio continua perché non si è mai capito da dove perdesse olio né il motivo, prima frizione già rovinata dal signore anziano che la possedeva (suocero del meccanico), quindi dopo un anno cambiata.

Ora il punto è che i primi due problemi non mi preoccupano più di tanto, ma il terzo e ultimo sì.

Cercherò di sentetizzare quelli che si è verificato nei mesi passati, c'è da premettere che io non uso molto la macchina, non mi sposto molto visto che la utilizzo per andare a lavoro, 8 chilometri di distanza circa e se devo andare in città o spostarmi più del dovuto uso i mezzi pubblici...solo una volta, ovvero appena comprata ho guidato per più di 80 chilometri con andata e ritorno ma dopo basta (questo con la prima frizione).

Nel periodo in cui avevo la seconda frizione l'ho usata poco, perché la macchina si è trovata spesso dal meccanico che se la teneva più di 3 giorni e visto che continuava a perdere olio è rimasta in officina per 1 mese intero e anche più, e lo stesso olio era finito nella campana della frizione riempiendola.

Poi sono mancata 25 giorni e poi per una settimana ad ottobre.

Quindi, dopo che alla fine il problema perdita olio non si è risolto, la seconda frizione ha continuato a darmi problemi e sono stata costretta a ricambiarla, portando l'auto da un altro meccanico.

Vorrei solo dei chiarimenti, voi cosa ne pensate?

Sono davvero frustata e arrabbiata e non posso permettermi una nuova macchina.

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No anzi ti ringrazio del consiglio, ringrazio tutti voi.

Son sacrifici meglio vedere le cose da questo punto...mi sento solo una sfigata e che la colpa sia mia.

Se c'e qualcuno verso cui puntate il dito questo e' si certo il meccanico.

Ti sei fatta un giro per i concessionari valutando i finanziamenti? Accontentandoti, faccio per dire, di una Panda, C1, Daci e compagnia bella e scegliendole in allestimento base con un finanziamento magari anche si 60 mesi non dovrebbe venire fuori un'enormita.

Scusa se ti faccio i conti in tasca :)

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Lo fanno per loro interessi,così tu vai e da loro e ti spillano sempre soldi;-)...di sicuro il meccanico che ti ha venduto l'auto,non è stato onesto e corretto,ti ha venduto un'auto(economica,che di certo non può avere una vita molto lunga se non è trattata come si deve,senza considerare il motore sfortunato di suo) di 16anni,pronta per lo sfascio,con vari problemi e cosciente di questo,te l'ha venduta per 400€....ora hai due possibilità,1)vai da un buon meccanico onesto(magari chiedi a conoscenti e parenti qualcuno di fiducia) e gli fai revisionare il motore,cambiando il carburatore con quello che ha detto brothersfan,spendendo una cifra che può arrivare a sfiorare i 1.000€....2)rottami l'auto....tenerla così significherebbe buttare soldi in continuazione senza risolvere il problema...
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Lo fanno per loro interessi,così tu vai e da loro e ti spillano sempre soldi;-)...di sicuro il meccanico che ti ha venduto l'auto,non è stato onesto e corretto,ti ha venduto un'auto(economica,che di certo non può avere una vita molto lunga se non è trattata come si deve,senza considerare il motore sfortunato di suo) di 16anni,pronta per lo sfascio,con vari problemi e cosciente di questo,te l'ha venduta per 400€....ora hai due possibilità,1)vai da un buon meccanico onesto(magari chiedi a conoscenti e parenti qualcuno di fiducia) e gli fai revisionare il motore,cambiando il carburatore con quello che ha detto brothersfan,spendendo una cifra che può arrivare a sfiorare i 1.000€....2)rottami l'auto....tenerla così significherebbe buttare soldi in continuazione senza risolvere il problema...
Se c'e qualcuno verso cui puntate il dito questo e' si certo il meccanico.

Ti sei fatta un giro per i concessionari valutando i finanziamenti? Accontentandoti, faccio per dire, di una Panda, C1, Daci e compagnia bella e scegliendole in allestimento base con un finanziamento magari anche si 60 mesi non dovrebbe venire fuori un'enormita.

Scusa se ti faccio i conti in tasca :)

Io punto sulla seconda opzione.

Mi troverei una concessionaria che si occupa di demolizioni, darei dentro l'usato da rottamare e con i soldi che risparmio dalla manutenzione acquisterei un veicolo messo un attimo meglio, magari con finanziamento.

Comprendo che non ci sono le possibilità materiali per una nuova auto, però d'altra parte è facile che le riparazioni (presunte tali) arrivino a chiedere una somma del genere. A quel punto meglio cambiarla.

Però dovrebbero dire che l'auto non è il miglior modello di quel marchio e che potrebbero verificarsi problemi.

Cioè tanto i soldi è normale che prima o poi li guadagnino ma almeno che siano sinceri.

Al momento mi tengo questa qui se mi darà problemi e problemi dovrò cambiarla, almeno che mi duri fino al prossimo anno, tanto non ne faccio un grande utilizzo.

Non preoccuparti se pensi di farmi i conti in tasca, io sono una sfortunata che studia ma lavora da anni da fantasma, questo è il mio problema.

Nemmeno un lavoro decente trovo.

Quindi spero che dopo questi soldi non dovrò uscirne degli altri.

E ultima novità dal nuovo meccanico che mi sembra più onesto: ha trovato la campana della frizione piena d'olio.

Il vecchio meccanico mi aveva detto che aveva fatto un buco in modo che l'olio non andasse a finire nella campana della frizione...a questo punto non è vero.

Vi rendete conto?

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Guido dal 1998 una Cinquecento ED del 1994 acquistata usata, sistemata con un po' di lavori e imparata con molta pazienza nel tempo, al punto da farne una tale passione che a a breve la restaurerò alla perfezione con ricambi originali Fiat reperiti in mezzo mondo e la terrò a vita come auto storica di piacere. Dopo aver finalmente compreso i suoi delicati equilibri fisiologici, aiutato dalla conoscenza in campo aeronautico tradizionale, assisto molti EDdisti italiani e ho scritto una guida per Spazio Cinquecento90, naturalmente disponibile a chiunque gratuitamente. Altre le sto scrivendo, e comunque raccomando, in caso di dubbi, di contattarmi, anche prima di credere a certe fantasie pronunciate da meccanici che tutto sanno tranne della ED, e spesso sparano a zero parnando di guasti assolutamente inesistenti.

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Guido dal 1998 una Cinquecento ED del 1994 acquistata usata, sistemata con un po' di lavori e imparata con molta pazienza nel tempo, al punto da farne una tale passione che a a breve la restaurerò alla perfezione con ricambi originali Fiat reperiti in mezzo mondo e la terrò a vita come auto storica di piacere. Dopo aver finalmente compreso i suoi delicati equilibri fisiologici, aiutato dalla conoscenza in campo aeronautico tradizionale, assisto molti EDdisti italiani e ho scritto una guida per Spazio Cinquecento90, naturalmente disponibile a chiunque gratuitamente. Altre le sto scrivendo, e comunque raccomando, in caso di dubbi, di contattarmi, anche prima di credere a certe fantasie pronunciate da meccanici che tutto sanno tranne della ED, e spesso sparano a zero parnando di guasti assolutamente inesistenti.

beh la miriade di problemi che ha avuto quel modello,mica erano fantasie dei meccanici....

è indubbio che sia stato un modello sfortunato, ma è altrettanto giusto sottolineare che una volta sistemati i difetti "congeniti" ,l'auto va piu' che bene..

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