Vai al contenuto
  • 0

Classe A o Musa?


Ciainel

Domanda

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e approfitto della vostra disponibilità per sciogliere un dubbio. A breve cambierò la mia utilitaria per necessità di un pò di spazio in più a bordo. Ho deciso per un piccolo monovolume usato recente o km 0, a gasolio (percorrenza annua 25.000km ca.) e la scelta è alla stretta finale tra la Classe A 160CDI e la Musa 1.3 multijet, ormai entrambe fuori produzione. Non avendo pretesa di allestimenti deluxe, ma badando più al "sodo" per affidabilità, comportamento stradale città/extra-urbano/autostrada e costi di manutenzione, chiedo se qualcuno può condividere esperienze dirette utili per aiutarmi a decidere. Finora ho raccolto offerte migliori per la Musa (per l'allestimento base la forbice è di circa 3.000 eur), e copertura di garanzia apparentemente più lunga e completa per la Classe A (soprattutto se first hand). Attendo fiducioso le vostre dritte, grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Decisamente Classe A, più spaziosa dentro e più compatta fuori. Ma attenzione che la 160CDI è un 2.0 di cilindrata, come costi di manutenzione sei superiore alla Musa 1.3 multijet.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

direi classe a ma la 160 da 82 cv non è che sia una scheggia...la musa secondo è è più gestibile come costi di mantenimento...tagliandi pezzi ecc...sicuramente la classa a avrà un valore maggiore tra un pò se la devi dare via...forse la musa è pure più spaziosa o almeno sembra ... della musa io odio il cruscotto ma il motore è fantastico meglio la versione da 90cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non ho esperienza diretta, ma le vidi entrambe con attenzione per mia madre un paio d'anni fa.

Per quanto mi riguarda la sensazione fu che la Classe A vince a mani basse nella cura dei dettagli, del posto di guida, nella sfruttabilità degli spazi, nelle dotazioni di sicurezza (di base), nella capienza e nella componibilità del bagagliaio.

La Musa diventa concorrenziale negli allestimenti top, quando può cominciare a mettere sul piatto piacevolissimi interni in pelle Frau o alcantara, tetto panoramico, Blue&Me, eccetera.

Noi preventivammo una Musa 1.4 benzina Platino ed una A 160 BlueEfficiency Style + un paio di optional e venivano entrambe 20mila euro, sebbene avessero un discreto gap di dotazione a favore della Lancia.

Ciò nonostante, se non avessimo trovato la C3 km0 full optional a 13.500 avremmo preso la tedesca.

Era un'auto che odiavo, ma che mi ha davvero colpito in positivo una volta vista per bene.

Nel tuo caso 3mila euro di differenza sono parecchi. Mettici pure che il diesel della Classe A è un 2 litri e c'è una discreta differenza di costo assicurativo rispetto la Musa.

Ti raccomando solo di assicurarti che la Musa abbia l'ESP, che è optional, quindi su una pronta consegna potrebbe mancare, mentre su tutte le Classe A è di serie.

A livello di affidabilità e di consumi non c'è una scelta migliore di un'altra.

In termini economici è decisamente preferibile la Musa: per il prezzo di acquisto, per i costi fissi di gestione, per il costo di ricambi, tagliandi e manodopera.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Voto per la musa...spaziosa,non molto grande,molto più economa da mantenere,il 1.3 multijet da 95cv è ottimo,affidabile e parsimonioso...la classe a è rifinita meglio,un pò più piccola ma molto spaziosa,ma costa di più all'acquisto,e molto di più da mantenere(oltre al fatto della cilindrata più alta,i ricambi e la manodopera mercedes sono salati)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Direi Musa anch'io. La trovo decisamente più piacevole ad una classe a. Inoltre come hanno già detto gli altri hai costi di gestione maggiori. Secondo me trovi usati top di gamma a cifre ragionevoli!

Il 1.3 mtj è un motore molto parco nei consumi e robusto, super collaudato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Musa 1.3 M-jet è però piuttosto rumorosa in autostrada.

MAteriali e qualità apparente meglio MB, che però è parecchio più costosa per costi fissi ( motore 2.0 ) e manutenzione ordinaria e straordinaria ( ricambi MB, officine MB )

Io direi Classe A , come vettura , ma con la certezza dell'accettazione dei costi maggiori.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per i vostri pareri preziosi. Anche io ero piuttosto orientato verso Musa per motivi soprattutto economici, però curiosando qua e là sul web ho rilevato che Musa alla lunga presenta più inconvenienti di tipo meccanico ed elettronico, insomma sembra essere meno affidabile nel lungo periodo e tirando le somme potrebbe essere più costosa negli anni necessitando di più frequente manutenzione. Devo sicuramente approfondire con il venditore Lancia il dettaglio degli accessori (vd. ESP sul modello proposto) e anche la copertura di garanzia: in Mercedes mi hanno proposto anche una vettura first hand con "36 mesi di garanzia comprensiva di materiale di usura e manodopera", cosa ne pensate? Il nuovo è garantito 2 anni/km illimitati, mi sembra poco coerente...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti consiglio di visitare un forum mercedes ti renderai conto che i tagliandi sono un vero salasso, idem i pezzi di ricambio, tra le due classe a secondo me è decisamente piu' rigida, specie i posti dietro, cmq cerca di provarle cosi ti rendi conto, logico nei forum mercedes trovarai anche qualche fanatico che dira' niente è meglio di una mercedes.............................ed io aggiungo basta avere il portafoglio gonfio. ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

conosco bene la musa, un po meno la classe A.

mi permetto di consigliarti l'italiana per tutti i motivi già citati dagli altri amici del forum.

uso spesso una musa molto chilometrata, quasi abusata visto che per anni ha sopportato le ingiurie di due piccole pesti sedute dietro... posso aggiungere che i materiali con cui è realizzato l'abitacolo hanno retto molto bene l'usura, ed il motore si è dimostrato sempre affidabile.

l'assemblaggio magari non è a livello di mercedes, ma per il resto non faresti certo una scelta povera, anzi.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.