Vai al contenuto
  • 0

Urgente acquisto compatta 5 porte benzina: Kia Venga oppure?

nerisimone

Domanda

Salve a tutti e grazie a coloro che vorranno aiutarmi in questa, per me, difficile scelta.

Innanzi tutto premetto che sono davvero molto ignorante in materia di automobili dunque non meravigliatevi se scrivo qualche inesattezza.

Devo acquistare urgentemente una auto nuova di segmento B e cilindrata 1.2 max 1.4 ma abbastanza spaziosa e ben fatta da essere al limite con la categoria c.

Ho girato molte concessionarie, o meglio tutte, e aldilà dei mille pareri discordanti che i venditori mi hanno fornito avrei selezionato una rosa di auto che mi paiono, nella mia ignoranza ripeto, interessanti:

KIA Rio 1.2 CVVT 5p.

CHEVROLET Aveo 1.2 86 CV 5p.

SEAT Ibiza 1.2 70 CV 5p.

HYUNDAI i20 1.2 5p.

FIAT Punto 1.2 8V 5p

Vi dico subito che hai miei occhi la Chevrolet Aveo è parsa una ottima macchina e con un prezzo davvero concorrenziale si hanno molti optional che altri non danno: peccato però che alcune recensioni su internet parlano di un motore sotto tono e plasticona negli interni...

Un ottimo progetto mi è sembrato pure quello della Kia Rio ma la sua relativa freschezza sul mercato mi fa temere per la resa nel tempo...

Hyundai è un pochetto più cara ma non saprei dire se ne vale la pena.

Di Fiat e Seat mi meravigliano i motori con molti meno cavalli e allestimenti minimali ma se ci guadagno in qualità ben venga!

Ora vi spiego le mie esigenze: percorro massimo 14000 km l'anno, ogni giorno faccio 13 km circa e per il resto uscite nei weekend e vacanze estive sulle alpi italiane, austriache, francesi o svizzere.

Tutte le auto soprascritte rientrano nel mio budget quindi consigliatemi pure argomentando (con la massima semplicità :lol:) le vostre preferenze.

Vi pregherei di aiutarmi al più presto poichè devo decidere entro breve.

Vi ringrazio davvero tanto e spero presto di poter essere io utile a voi.

Ciao, Simone

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 106
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Grazie a tutti voi dei preziosi consigli.

Mi pare che siamo arrivati a restringere il campo a Punto, Rio e Jazz.

A questo punto cosa fareste al mio posto?

Cosa scegliereste da un punto di vista della qualità e affidabilità a parità di prezzi e considerando che esteticamente possono andarmi bene tutte?

Link al commento

• 0

sceglierei la honda. lo spazio non è mai troppo soprattutto sulle compatte. e poi anche in tutto il resto si dimostra un'ottima auto.

ora se puoi vai a provarle si persona, guidandole ovviamente. così capirai quello che dalle foto e dai numeri non si intuisce.

ciao!

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento

• 0
Grazie a tutti voi dei preziosi consigli.

Mi pare che siamo arrivati a restringere il campo a Punto, Rio e Jazz.

A questo punto cosa fareste al mio posto?

Cosa scegliereste da un punto di vista della qualità e affidabilità a parità di prezzi e considerando che esteticamente possono andarmi bene tutte?

A pari esattamente di prezzo meglio jazz 90cv che punto a 69cv....qualità, affidabilità buona entrambi, ricordati però dei costi del ricambio honda e non so quale è più confortevole delle 2, la rio è la classica via di mezzo-:)

Il consiglio cmq è quello di ROCKY provale!!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento

• 0
Ciao!

Visto che riesco ad ottenere la jazz 1.2 5p al prezzo della Aveo e delle altre ti sentiresti di consigliarmela? è buona per la percorrenza annua che faccio e per eventuali sporadiche lunghe tratte di autostrada durante le vacanze?

Sinceramente la yaris mille mi pare un pochino piccolina anche nelle dimensioni...

La Punto a parità di prezzo mi pare meno appetibile della jazz: sbaglio?

Punto con che motore è pari prezzo con Jazz?

Jazz IMHO se hai bisogno di spazio è da preferire in assoluto. Tra l'altro i possessori qui sul forum riportano consumi che pensavo inimmaginabili con un benzina (anche in autostrada!).

Non vedo nessun motivo per preferire la Aveo alle tre che ti ho riportato, se non un prezzo molto molto basso. Ma se non sussiste questa condizione la scarterei.

Punto a me piace, ma razionalmente parlando non regge il confronto con la Honda in termini di spazio e consumi, a meno di non considerare il GPL.

Come dinamica di guida è migliore, ma non mi pare un requisito particolarmente sentito in questa circostanza. :)

È comunque tra le più spaziose e rispetto alla Honda ha ricambi e tagliandi più economici: questa può essere una leva, sopratutto se la preferisci esteticamente (dentro e fuori).

Yaris effettivamente non è tra le B più spaziose. :si:

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0
Punto con che motore è pari prezzo con Jazz?

Jazz IMHO se hai bisogno di spazio è da preferire in assoluto. Tra l'altro i possessori qui sul forum riportano consumi che pensavo inimmaginabili con un benzina (anche in autostrada!).

Non vedo nessun motivo per preferire la Aveo alle tre che ti ho riportato, se non un prezzo molto molto basso. Ma se non sussiste questa condizione la scarterei.

Punto a me piace, ma razionalmente parlando non regge il confronto con la Honda in termini di spazio e consumi, a meno di non considerare il GPL.

Come dinamica di guida è migliore, ma non mi pare un requisito particolarmente sentito in questa circostanza. :)

È comunque tra le più spaziose e rispetto alla Honda ha ricambi e tagliandi più economici: questa può essere una leva, sopratutto se la preferisci esteticamente (dentro e fuori).

Yaris effettivamente non è tra le B più spaziose. :si:

concordo in tutto...però a me yaris pare spaziosissima ancor più questa nuova.

certo che jazz è calata di brutto 3 anni fa un mio amico aveva proprio preferito punto 69cv perchè costava molto meno....e già punto costa meno di 3 anni fa con le offerte

Link al commento

• 0

Grazie a tutti!!!

Allora sembra che a grande maggioranza la Jazz sia la prediletta.

In alternativa mi consigliate invece Rio e Punto. Giusto?

Una domandina: fra Jazz e Rio ci sono motivi per preferire la Kia?

Come misure la Jazz è la più piccolina ma se davvero usa bene lo spazio allora ben venga.

Yaris invece la lascio perdere?

Link al commento

• 0
Grazie a tutti!!!

Allora sembra che a grande maggioranza la Jazz sia la prediletta.

In alternativa mi consigliate invece Rio e Punto. Giusto?

Una domandina: fra Jazz e Rio ci sono motivi per preferire la Kia?

Come misure la Jazz è la più piccolina ma se davvero usa bene lo spazio allora ben venga.

Yaris invece la lascio perdere?

Jazz ha pochissimo cofano sedili sottili quandi spaziosa nonostante sembri piccola fuori, vai a vederle tutte anche la yaris non si sa mai te ne innamori-:) tra l'altro ora forse non più ma in agosto la 1300 99cv full-opt veramente era in offerta a 10.500 invece di 15.000 ok era la 3 porte e poi non so se davi dentro usato.

Link al commento

• 0
Ma la jazz con 8000 euro la porto a casa con bluetooth, usb, radio, clima, ecc ecc.: cosa potrei avere di meglio dalla yaris secondo te?

e la Rio ti pare meglio o no?

Scusa ma la tua clio è recente se ti fanno sti prezzi!!!

Potranno interessare o no ma quella yaris in promo cerchi lega, clima automatico, navi con forse anche telecamera ma ripeto dovresti poi informarti tu.

Provale tutte-:)

Link al commento

• 0

Premesso che dirò castronate perchè sono nuovo...

Quanto spazio ti serve?

Hai figli in età da seggiolino/rialzo, magari con attrezzatura ulteriore (passeggino, lettino, ecc...)?

Hai hobby ingombranti, per esempio visto che vai in montagna, devi caricare attrezzatura da sci o zaini con attrezzatura da roccia?

Se hai di queste esigenze io farei un pensierino alla Skoda Fabia Wagon.

Non è esattamente una bellezza, però costa molto poco per quello che dà, ha equipaggiamenti solidi e funzionali e un baule enorme per la categoria, la conosco perchè l'aveva scelta mio padre con il criterio di un'auto economica che gli consentisse di stivare gli sci dentro la macchina (abbattendo un terzo di sedile) e di farci stare anche tutto il resto (ma quanto ingombrano gli scarponi per esempio!).

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento