Vai al contenuto
  • 0

Acquisto prima auto... gpl/diesel/benzina... nuova/usata?

attila26

Domanda

Ciao a tutti.

Ho letto parecchi thread, ma ora vorrei un parere più personalizzato. :mrgreen:

Devo acquistare l'auto in tempi stretti, fino ad ora ho usato l'auto di mia madre, una punto seconda serie del 2002 1.2 benzina e nella mia ignoranza non mi dispiace nemmeno un po a livello di sensazione mentre la guido.

In questo momento io piu mia mamma piu mio fratello facciamo 22000 km all'anno circa, ora credo che usandola da solo farò circa 15000 km forse qualcosa di piu, però per ora non lo so con esattezza.

Il budget è di 6000€ con passaggio di proprietà (quindi usata), ma in questo momento potrei approfittare del tasso zero di fiat, lancia e vw per prendere un auto nuova e qui nasce l'idea di prenderla gpl con cifra massima 13.500€ messa su strada.

Il percorso sarà urbano 55% extra 40% autostrada 5%, la vorrei 5 porte, 5 posti, non troppo piccola. Non ho una guida molto sportiva.

Auto che ho valutato, un po perche mi piacciono, un po perche ho letto qui pareri ottimi:

- punto 2012 5p easypower

- panda 2012 easypower

- lancia musa 1.4 ecochic

- lancia new y 1.2 ecochic

- honda jazz 1.2

- punto classic usata 1.3 mjt

Vi lascio spazio a ogni genere di considerazione in base a tutto quello che vi ho detto, se volete chiedere altre cose sono qui. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 99
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

purtroppo l'usato è un po' un terno al lotto se trovi un usato con circa 80k km come hai postato tu. inoltre viisto che farai almeno 15k km in un anno, tra 5 anni sarai oltre 150k km ed oltre la man ordinaria quasi sicuramente qualche spesa extra ci scappa quindi una bella punto a tasso zero come avevi postato nel 1 post sarebbe la cosa migliore. Ma se devi rimanere nei 6000 euro fiat anche come tagliandi e pezzi ricambio secondo me è meno cara di honda, fiat su 1,3 nel 2007 non montava il dpf sono sicuro perchè avevo una 500 del 2007 1.3mj ed era senza dpf. Honda è valida ma bisogna vedere anche come sei messo con l'assistenza . dove abito io ad esempio non c'è, mentre fiat è molto piu capillare...........................

Link al commento

• 0

Ecco proviamo ad approfondire la soluzione usato con impianto da montare a parte. Riuscite a farmi capire come funzionerebbe sotto i vari aspetti come prezzo, che macchina prendere di base, costi di manutenzione ecc ecc Perchè è un argomento che al momento non avevo approfondito, considerando che con motori molto affidabili si finisce per cambiare la macchina per l'usura di tutto, tranne che del motore.

Per il nuovo e quindi gpl:

- la musa si strappa per prezzi decenti o sale a prezzi superiori senza giustificare un esborso superiore rispetto la punto?

- il 1.2 della new y porta bene in giro la vettura quanto il 1.4 con la punto?

- a parte le ovvie differenze di spazio la y puo essere una valida alternativa alla punto? I prezzi si equivalgono o posso portarla a casa a prezzi inferiori (la y)?

Ci tengo a precisare che la corsa e la C3 GPL non le ho tenute in considerazione per la mancanza del finanziamento a tasso 0, mentre la polo per i costi, non ho fatto preventivi ancora, ma mi pare di aver capito che si porta via a prezzi superiori, ditemi se sbaglio. ;-)

Link al commento

• 0

Guarda ho un amico che aveva il tuo stesso problema, ha fatto il giro di tutti i conc ,citroen, fiat , opel, ww, lancia, alla fine della fiera quella piu' conveniente era la punto a gas, prezzo finale piu' basso e finanziamento agevolato . Per l'usato secondo me ancora punto in pol posiscion costo impianto gpl tra i 1000 e i 2000 , dipende da dove abiti, quache regione da' ancora gli incentivi.............................x me la y la pagherai sempre piu della punto, idem la musa, sia da nuova che da usata.....................tutto dipende dal tipo di spesa puoi fare insomma come la giri la giri con l'usato un po' di rischio c'è

Link al commento

• 0

Avendo 6k € a disposizione prenderla usata e gasarla significa scendere a 4k solo di macchina, un po poco per un auto che vorrei mi durasse più di 5anni,no?

Si si io vado sulla punto se da preventivi mi costa meno della ypsilon, mi piace di più ed è più spaziosa, ma ho buoni rapporti con un concessionario lancia e quindi magari mi tira fuori il prezzone.

Sulla versione Easy optional "obbligatori" oltre a blue&me e fendinebbia che lo sono per me?

Ripropongo la domanda, a parità di prezzo o per poco di più polo può essere una migliore, peggiore o uguale alternativa?

Link al commento

• 0
Avendo 6k € a disposizione prenderla usata e gasarla significa scendere a 4k solo di macchina, un po poco per un auto che vorrei mi durasse più di 5anni,no?

Si si io vado sulla punto se da preventivi mi costa meno della ypsilon, mi piace di più ed è più spaziosa, ma ho buoni rapporti con un concessionario lancia e quindi magari mi tira fuori il prezzone.

Sulla versione Easy optional "obbligatori" oltre a blue&me e fendinebbia che lo sono per me?

Ripropongo la domanda, a parità di prezzo o per poco di più polo può essere una migliore, peggiore o uguale alternativa?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0

Ok polo scartata, almeno di offerte irrinunciabili 8-)

Proverò a sondare il terreno sulle GPunto da gasare, ma onestamente la soluzione non mi entusiasma e poi il gas andrebbe ad occupare il bagagliaio in questo caso?

Invece la soluzione diesel rimane sempre in primissimo piano insieme alla soluzione GPL, però qua da me i prezzi sono piu alti della media e mi sembra ci sia poca scelta (Udine)

Grazie per il consiglio sul cruise control, ci farò un pensierino ;)

In settimana andrò a farmi fare altri preventivi sia per la punto, sia per altre soluzioni giusto per dire di avere visto un po tutto.

Oltre il motivo estetico, ci sono altri motivi per preferire un colore metallizzato a un colore pastello? Cos'è la cellophanatura della macchina?

Buongiorno a tutti :razz:

Link al commento

• 0

Bene, nell'attesa di qualche risposta, vi racconto che ieri ho parlato con un mio collega che bazzica abbastanza nel settore auto perchè percorre 40000 km all'anno e la cambia ogni anno e mezzo circa.

Quando gli ho detto che volevo prendere una fiat per giunta gpl stava per cadere dalla sedia.

Mi ha detto che le fiat sono una m***a, che tutti i soldi che non spendi all'inizio li spendi in pezzi di ricambio, manutenzione e quant'altro, che hanno sempre una rogna.

Sul GPL invece mi ha detto che lui ne ha avute 3 e che ogni 50-100k km gli saltava un iniettore e che sono 300€ a botta.

Mi consiglia di andare su una yaris 1.4 diesel del 2008-09 senza tanti km, motori fantastici, interni di qualità, consumi irrisori e dice che con 8000-8500 ne porto a casa una con finanziamento.

Non un motivo per preferire la punto a GPL.

Ora io sono un perfetto ignorante, ma intanto mi ha fatto girare le OO perchè sembrava che sapesse tutto lui.

Però almeno il dubbio me l'ha fatto venire. Quanto devo dare peso alle sue parole?

Ripropongo anche la domanda se 1.2 ecochic porta in giro senza problemi la new y, come fa il 1.4 EP con la punto.

Link al commento

• 0

io guido dal 1976 ,prima auto 500 del 1965 poi 127, 112,ritmo 60, ritmo 75s, uno45, 2 500 (cc 900), tipo 1,4,attualmente sono alla seconda 500 ultima serie, una 1,2 a benzina, mai rimasto a piedi,ho avuto anche auto straniere èèhhh poi è logico ogniuno porta le sue esperienze e troverai sempre qualcuno che ha da ridire su qualuque macchina, purtroppo di ogni auto anche la piu blasonata esce quella rognosa,ho un parente che ha avuto grane anche con un mercedes nuovo da oltre 40000 eurini quindi...........................

poi per finire y col1,2 e punto col 1.4 siamo li, la y è piu compatta di punto quindi ci vedo un pareggio.Poi finanziare 8500 per un usato maaaaaaaaaaaaaaaaa tanto vale fare uno sforzo e fare un finanziamento per un nuovo a tasso zero...........su di un usato vai molto vicino ad un taeg effettivo del 9% .........................poi come diceva guido angeli provare per credereeeeeeeeeeeeee ho fini to l'inchiostro ciao

Link al commento

• 0

Grazie di aver usato il poco inchiostro rimasto per me ;)

Ok ho capito, a te la fiat non da tanto fastidio, ma per i costi eccessivi del gpl cosa mi dite tu ed Edolo?

Stamattina sono stato in concessionaria VW, mi ha sconsigliato in ogni modo (è un mio conoscente) il GPL per i seguenti motivi:

- tagliando ogni 15000km (o ogni anno) invece che ogni 30k (o ogni 2)

- manodopera per togliere la testa del motore per controllo ogni 60k km

- in inverno i primi 3-4 km si va a benzina e io per andare in centro o a portare mio fratello a scuola faccio si e no 2km

- costo iniziale piu elevato

- tagliandi piu costosi

Mi ha fatto un preventivo per la 1.2 diesel confort line e sono fuori budget, ma questi soldi li vale davvero (16000 € tondi con alcuni optional)?

Edolo cosa mi dici su questa diffamazione del gpl?

Grazie a tutti davvero.

Link al commento

• 0
Stamattina sono stato in concessionaria VW, mi ha sconsigliato in ogni modo (è un mio conoscente) il GPL per i seguenti motivi:

- tagliando ogni 15000km (o ogni anno) invece che ogni 30k (o ogni 2)

- manodopera per togliere la testa del motore per controllo ogni 60k km

- in inverno i primi 3-4 km si va a benzina e io per andare in centro o a portare mio fratello a scuola faccio si e no 2km

- costo iniziale piu elevato

- tagliandi piu costosi

Non c'è niente di oggettivamente sbagliato, ma bisogna valutare in funzione del modello e del termine di paragone.

• Il costo iniziale è più elevato di un benzina, ma non di un diesel, generalmente.
  • I tagliandi sono (poco) più costosi di un benzina, ma meno di un diesel.
  • L'intervallo tra i tagliandi dipende dalla Casa e dai motori. Devi chiedere come funziona per le FIAT.
  • Di manutenzione aggiuntiva l'impianto ne ha bisogno, ma ad intervalli piuttosto lunghi e di importo modesto, tali da avere un impatto marginale sui costi complessivi.
  • In inverno ci vogliono effettivamente 3-4 km per far commutare l'alimentazione da benzina a GPL, ma non credere che negli avviamenti a freddo un diesel consumi meno.

Se ti avesse detto queste cose e poi ti avesse fatto un preventivo per la 1.4 benzina ci si poteva stare. :)

A livello economico il GPL ha una convenienza indiscussa ormai già per chilometraggi nell'ordine dei 15mila km/anno, sia sul benzina che sul diesel.

Sugli avviamenti a freddo tutti i motori sono anti-economici esclusi quelli elettrici: per fare 2 km prendere l'auto è un semi-lusso e pertanto bisogna pagarlo di conseguenza. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento