Vai al contenuto
  • 0

Acquisto prima auto... gpl/diesel/benzina... nuova/usata?

attila26

Domanda

Ciao a tutti.

Ho letto parecchi thread, ma ora vorrei un parere più personalizzato. :mrgreen:

Devo acquistare l'auto in tempi stretti, fino ad ora ho usato l'auto di mia madre, una punto seconda serie del 2002 1.2 benzina e nella mia ignoranza non mi dispiace nemmeno un po a livello di sensazione mentre la guido.

In questo momento io piu mia mamma piu mio fratello facciamo 22000 km all'anno circa, ora credo che usandola da solo farò circa 15000 km forse qualcosa di piu, però per ora non lo so con esattezza.

Il budget è di 6000€ con passaggio di proprietà (quindi usata), ma in questo momento potrei approfittare del tasso zero di fiat, lancia e vw per prendere un auto nuova e qui nasce l'idea di prenderla gpl con cifra massima 13.500€ messa su strada.

Il percorso sarà urbano 55% extra 40% autostrada 5%, la vorrei 5 porte, 5 posti, non troppo piccola. Non ho una guida molto sportiva.

Auto che ho valutato, un po perche mi piacciono, un po perche ho letto qui pareri ottimi:

- punto 2012 5p easypower

- panda 2012 easypower

- lancia musa 1.4 ecochic

- lancia new y 1.2 ecochic

- honda jazz 1.2

- punto classic usata 1.3 mjt

Vi lascio spazio a ogni genere di considerazione in base a tutto quello che vi ho detto, se volete chiedere altre cose sono qui. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 99
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Boygrunge grazie del consiglio infatti volevo provare proprio la panda ma il concessionario non ce l'ha da farmela provare. Mi sembra un progetto molto interessante (forse troppo recente) ora devo solo tornare a farmi fare un prezzo. Per i distributori mi sono gia informato e sarebbe proprio sulla strada per andare in palestra ;)

Allora sono appena stato nelle concessionarie kia e peugeot (una settimana fa ero gia stato alla fiat):

kia rio ex 1.4 5p + deep blu + ex pack = 13300€

kia rio lx 1.1 5p + deep blu + fendinebbia = 12250€

peugeot 208 active 1.4 hdi 5p + colore met + lettore cd + urban pack + ruota di scorta (pronta consegna) = 14600 €

fiat punto easy 1.4 EP 5p + fendinebbia + sist. blue&me + colore met. = 14165 €

Allora il venditore della kia ha ottimi rapporti con mia zia e a le ha gia venduto tre macchine e si è sempre trovata benissimo.

Lui è un ex venditore fiat e mi ha detto in ogni modo di non andare sul gpl, che è un uovo di colombo, che avrò solo rogne e che tutti i soldi che risparmio alla pompa li recupero e poi supero nella manutenzione ordinaria e straordinaria, mi dite chi devo ascoltare facendo ragionare anche me (mi aveva detto le stesse cose il venditore vw)?

Ho guidato solo la kia rio 1.4, era appena arrivata quindi non so se il motore migliori con i km ma mi è sembrata ottima ad alti giri, un po meno sotto i 1800-2000. Gli interni li conosco già perchè è appunto l'auto di mia zia, sono senza infamia e senza lode, in plastica rigida e poco altro, certo non di qualità assoluta. Gli ho parlato che avevo dei dubbi sul diesel per l'uso urbano e mia ha detto e ridetto che le ia da questo punto di vista non soffrono in alcuna maniera. La prossima settimana dovrei provare anche il 1.1 che non era disponibile, mi ha detto che è si meno reattivo del 1.4 ma che non è molto distante da questo e ci guadagnerei sui consumi.

Ha il problema del finanziamento non a tasso 0 ma recupera ampiamente con i 7 anni di garanzia.

Discorso 208, leggermente piu piccola e meno spaziosa di rio e punto, ottimi interni, bella esteticamente (piu delle altre 2 imho, però come gia detto l'estetica è l'ultimo dei miei problemi) molto dotata.

Prezzo fuori budget, ho provato a chiedere che la abbassasse ulteriormente ma ha detto che non aveva margini per farlo. Qui rimane il dubbio come del resto per rio dei problemi del diesel nel ciclo urbano e di quanto reattiva sia la macchina con questo 1.4 68cv.

Aiutatemi ancora un po, ve ne sarei davvero grato. :razz:

P.s.: la lancia y è stata esclusa perchè dietro mi è sembrata davvero troppo strettina salendoci.

Link al commento

• 0

Cavolo se un venditore Kia ti dice che le auto a GPL (che Kia non fa) sono una rogna e che i diesel coreani non soffrono problemi al DPF deve essere senza dubbio vero! :lol:

Riguardo ai filtri, i diesel meno problematici sono i FAP dei motori PSA-Ford che, se ricordo bene, effettuano la rigenerazione per via catalitica a bassa temperatura con minore sollecitazione termica del filtro. Di contro richiedono ad intervalli regolari la sostituzione del catalizzatore che viene "avvelenato" dalle impurità del gasolio (soprattutto dallo zolfo).

Riguardo le rogne del GPL, se il motore è messo appunto bene va benissimo. Problemi minori sono frequenti, nella stragrande maggioranza in abbinamento agli impianti aftermarket, ma sono in genere interventi (se fuori garanzia) da qualche decina d'euro.

Va detto comunque che con le tue percorrenze non dovresti avere problemi di filtro antiparticolato (fai il 50% fuori città, no?) e che per 15mila km/anno il risparmio del GPL rispetto al diesel è attorno ai 400-500 euro. La manutenzione dei diesel però non è più economica, anzi: sopratutto i ricambi meccanici costano di più.

Sul prezzo della Punto GPL deve scendere di 500 euro IMHO.

La maggior parte degli utenti del forum che l'hanno comprata recentemente l'hanno portata a casa sui 13.500 euro.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0

se del gas temi eventuali noie allora vai di diesel e scegli quello che piu' ti appaga tra fiat e kia, per quest' ultima scarterei il 1'1 , il 1'4 lo vedo piu adatto alla mole dell'auto che a pari velocita' girera' a regimi piu bassi, quindi si stressa meno. ma la punto e la panda a gasolio a quanto le hai trovate ?............................ciao

Link al commento

• 0

Dimenticavo... paese che vai, venditore che trovi... il venditore della concessionaria presso cui compriamo ormai da diversi anni, dealer Alfa Romeo e Kia, possiede una MiTo Turbo GPL. ;)

Link al commento

• 0

Del motore peugeot non mi dite niente? Cioè se il venditore tornando mi abbassa di altre 500 euro ci penso seriamente perchè è davvero tanto accessoriata.

Se aggiungo tutta quella roba sulla punto non immagino che prezzo ne venga fuori.

Sul gas io vorrei la verità, non temo niente temo quello che mi dice gente piu esperta di me. Io sono ignorante. Non posso far altro che affidarmi a chi ne sa di piu.

Se un venditore che mia zia conosce bene essendo stato a scuola con lui ed essendo ex venditore fiat mi dice queste cose gli credo ma non perche lui sa tutto e Edolo sa poco, ma perchè sono in buonafede e detesto pensare che la gente mi dica cose solo per vendermi una macchina del cavolo.

Al contrario io mi fido molto di quello che mi dite, altrimenti non posterei qui.

Cioe io sono un venditore vodafone, cerco di far apprezzare il mio prodotto e la qualita di questo, ma se mi dicono guarda che wind mi offre il doppio a meta prezzo e per piu tempo mica gli posso dire che non è vero. Il problema è che i minuti di chiamate sono facilmente confrontabili e si sta poco a cambiare piano, i motori no!!! (scusate per il paragone OT)

Link al commento

• 0

A parte gli scherzi, può darsi che quel venditore non sia un fan del GPL come moltissime persone, soprattutto quelle che non sanno vivere senza turbocompressore. :)

Come accade anche qui sul forum, molti di noi consigliano spesso con una certa percentuale di soggettività, dando per scontato che l'interlocutore concordi su alcuni aspetti non quantificabili.

Ad esempio ti posso dire "non prendere il GPL perché alla fine non conviene" ed in questo posso assumere che non convenga risparmiare quei 300-400 euro/anno per avere un'auto che piace meno ed è meno brillante.

Così come in un'altra discussione un utente ha scritto che non conviene prendere una Panda Twinair a metano rispetto ad una 208 diesel perché ritiene che il risparmio alla pompa (e li si parlava di 1600 €/anno) non sia preferibile ad avere un'auto di categoria superiore e con interni estremamente moderni.

È sbagliato? No, è soggettivo.

Io ho preso una MiTo Turbo benzina 135 CV: l'ho pagata quasi il doppio di una Punto GPL, mi costa quasi il doppio anche alla pompa e dentro è fatta persino peggio... ma le sue qualità per me valevano la spesa.

Tornando al tuo caso, ti dico che certamente il GPL economicamente conviene sul diesel.

I 15mila km/anno sono una percorrenza un po' nel mezzo: puoi prendere benzina, diesel o GPL senza sbagliare poi di tanto.

Dato che le tue percorrenze parziali in extraurbano ti permettono di non escludere il gasolio, puoi, con una remissione economica contenuta, anche indirizzarti su un auto con quella alimentazione se ti piace di più, se costa meno all'acquisto o se vuoi un po' di brillantezza in più (i GPL "economici" sono tutti aspirati).

Non escluderei neanche un benzina parco, soprattutto se così riesci a risparmiare un paio di migliaia di euro all'acquisto. Ad esempio un preventivo per il 1.2 VTi della 208 potresti farlo, così come per il Twinair su Punto o Panda (ma non credo costi molto meno del GPL).

Comunque il 1.4 HDi è un buon piccolo diesel: poco brillante, questo sì, ma molto molto parco nei consumi e con nessun problema (se non economico) legato alle rigenerazioni del FAP.

Ci puoi fare più di un pensiero.

Link al commento

• 0

Forse ti stai preoccupando eccessivamente, stai comprando un auto nuova e a meno che tu non becchi l'auto sfigata .................cmq hai minimo 2 anni di garanzia. ormai tutte le case hanno raggiunto una buona affidabilta' per la decisione finale valuta anche la reputazione dell' assistenza post vendita , qui fiat è alla terza generazione, apri il nonno, poi il babbo e ora il figlio. kia sara' 6 o 7 anni .quindi qua non avrei dubbi ma da te puo' darsi non sia cosi..............................allora vedi un po' anche qesto dettaglio e usalo per la tua scelta finale. Concludendo L'auto che piu' ti piace con la migliore assistenza che hai in zona

Link al commento

• 0

Ovviamente ormai sui motori fiat quasi tutti sanno metterci le mani, ma quello che voglio evitare è di metterci le mani proprio ;) Capisci la differenzia sostanziale?

Stamattina altri preventivi:

Yaris active 1.4 D-4D 5p + metalizzato + fendinebbia = 13900 € [3 anni di garanzia]

Fiesta ikon 1.4 hdi 5p + metallizzato + ikon pack (forse c'è anche il city pack ora non ricordo) (km0) = 13550 €

Comincio a pensare che la punto sia molto costosa per quello che offre. Cioè la versione easy ha molte cose in meno della yaris active ad esempio.

Link al commento

• 0
Ovviamente ormai sui motori fiat quasi tutti sanno metterci le mani, ma quello che voglio evitare è di metterci le mani proprio ;) Capisci la differenzia sostanziale?

Link al commento