Vai al contenuto
  • 0

Acquisto prima auto... gpl/diesel/benzina... nuova/usata?

attila26

Domanda

Ciao a tutti.

Ho letto parecchi thread, ma ora vorrei un parere più personalizzato. :mrgreen:

Devo acquistare l'auto in tempi stretti, fino ad ora ho usato l'auto di mia madre, una punto seconda serie del 2002 1.2 benzina e nella mia ignoranza non mi dispiace nemmeno un po a livello di sensazione mentre la guido.

In questo momento io piu mia mamma piu mio fratello facciamo 22000 km all'anno circa, ora credo che usandola da solo farò circa 15000 km forse qualcosa di piu, però per ora non lo so con esattezza.

Il budget è di 6000€ con passaggio di proprietà (quindi usata), ma in questo momento potrei approfittare del tasso zero di fiat, lancia e vw per prendere un auto nuova e qui nasce l'idea di prenderla gpl con cifra massima 13.500€ messa su strada.

Il percorso sarà urbano 55% extra 40% autostrada 5%, la vorrei 5 porte, 5 posti, non troppo piccola. Non ho una guida molto sportiva.

Auto che ho valutato, un po perche mi piacciono, un po perche ho letto qui pareri ottimi:

- punto 2012 5p easypower

- panda 2012 easypower

- lancia musa 1.4 ecochic

- lancia new y 1.2 ecochic

- honda jazz 1.2

- punto classic usata 1.3 mjt

Vi lascio spazio a ogni genere di considerazione in base a tutto quello che vi ho detto, se volete chiedere altre cose sono qui. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 99
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Mi intrometto nel finale con alcune riflessioni:

- non guardare solo i numeri ma prova tutte le vetture, eventualmente fattele prestare per un giorno in modo da eseguire il TUO test drive, attento al cambio, se non è preciso da subito col tempo potrà solo peggiorare

- una volta che avrai identificato le 3/4 finaliste fatti uno schemino con costo di acquisto, consumi, costo del carburante, costo del 'bollo' e dell'assicurazione, costo per avere l'estensione della garanzia sui modelli che hanno solo 2 anni...in questo modo potrai fare un confronto oggettivo

- a suo tempo avevo scartato il GPL dato che avevo calcolato che il GPL costa la metà del gasolio ma il motore poi consuma il doppio del gasolio, inoltre gli impianti 'della casa' in realtà erano degli add-on inseriti successivamente

- verificare sempre i risultati dei crash test per le vetture che stai valutando, tu sei sicuramente attento e diligente ma di pazzi incoscienti al volante ce ne sono tanti

Opinione personale, tra quelle che hai elencato io starei sulla Clio, guarda che anche sulla versione nuova ( la 4° serie ) ci sono delle promo interessati ed è messa bene come sicurezza

Renault Clio | Euro NCAP - For safer cars

Saluti

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento

• 0

Andrò a vedere anche la hyundai allora, tra tutte quelle del segmento mi manca quella, la c3 e la mazda 2.

Del resto ho fatto i preventivi di tutte. Comunque secondo me i consumi che promette sono ben distanti dalla realtà, con questi cavalli in piu rispetto la serie precedente credo si attesti sui 15-16 al litro nel misto.

La cosa grave è che per me vanno tutte bene, cioè fino adesso ho guidato una punto 1a serie e una punto 2a serie, entrambe di seconda mano e consumate negli interni piu che mai con consumi abbastanza alti.

Scegliendo ad occhi chiusi uno di questi modelli farei un triplo salto mortale in avanti sotto ogni punto di vista. Inoltre anche provandole dieci minuti non mi accorgo delle differenze tra una e l'altra perche ci capisco davvero poco.

Se continuo scelgo davvero a caso, ma fare cosi è da idioti e preferirei non considerarmi tale. -.-

Ottimista grazie mille per i consigli. Li seguiro senza ombra di dubbio, soprattutto quando avrò 3-4 finaliste!!! La clio mi piace ma mi sa che va un po fuori budget anche con gli sconti attuali purtroppo.

Link al commento

• 0

Ed eccomi di nuovo qui per la vostra gioia :mrgreen:

Sono rimaste in lizza le seguenti macchinine con i seguenti preventivi:

punto virgin EP 5p + fendi + sedile sdoppiato + terzo appoggiatesta posteriore = 13500 euro

toyota active yaris 1.4D-4D 5p + met + fendi = 13800 euro

kia rio ex 1.4 5p + met + ex pack = 13300 euro

I pregi e i difetti di ognuna delle tre li conoscete piu o meno, se avete un po di pazienza potreste darmi ancora qualche consiglio.

Tenete in considerazione che con la punto risparmio circa 1000 euro di finanziamento.

Link al commento

• 0

io scarterei la Rio e rimarrei tra Punto e Yaris. finanziamento a parte, tra queste due quale ti sembra meglio, le hai provate? dovresti fare un almeno test drive di ognuna delle due (non importa se con motori diversi) per capire come ti trovi alla guida.

La Yaris ti costa 1000eur in più ma è più motorizzata e con un anno in più di garanzia; la Punto forse costa meno come consumi ma è più lenta.

Yaris è un progetto più recente (Punto2012 è comunque ottima).

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento

• 0
io scarterei la Rio e rimarrei tra Punto e Yaris. finanziamento a parte, tra queste due quale ti sembra meglio, le hai provate? dovresti fare un almeno test drive di ognuna delle due (non importa se con motori diversi) per capire come ti trovi alla guida.

La Yaris ti costa 1000eur in più ma è più motorizzata e con un anno in più di garanzia; la Punto forse costa meno come consumi ma è più lenta.

Yaris è un progetto più recente (Punto2012 è comunque ottima).

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

• 0
OK per punto e yaris prendi una di queste due provale e vedi un po'. scegli quella che per te ha una migliore posizione di guida, ciao

quoto pipponets.

è importante che tu all'interno dell'auto ti senta a tuo agio, che la posizione di guida ti permetta di sentirti comodo e sicuto mentre guidi.

un'auto nella quale "fitti" bene potrebbe valere 1000eur di differenza.

ovviamente ricordati che come prestazioni e reattività Yaris è migliore di Punto, nelle motorizzazioni da te indicate.

Modificato da boygrunge

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento

• 0

Le ho provate entrambe per una decina di minuti, quindi non mi sono fatto un'idea precisa sulla posizione di guida, tornero a provarle.

Io sono molto piu propenso per la yaris, sceglierei la punto per dimensioni, possibilita di personalizzazione, minori costi all'acquisto, minori costi alla pompa, minori costi di manutenzione (gpl vs diesel), minori costi tagliandi (30000 km vs 15000/1 anno), pezzi di ricambio piu reperibili e meno costosi.

Per il resto preferisco la yaris per miglior motorizzazione, miglior qualita interni, un anno di garanzia in piu, miglior qualita generica percepita.

Link al commento

• 0
Le ho provate entrambe per una decina di minuti, quindi non mi sono fatto un'idea precisa sulla posizione di guida, tornero a provarle.

Io sono molto piu propenso per la yaris, sceglierei la punto per dimensioni, possibilita di personalizzazione, minori costi all'acquisto, minori costi alla pompa, minori costi di manutenzione (gpl vs diesel), minori costi tagliandi (30000 km vs 15000/1 anno), pezzi di ricambio piu reperibili e meno costosi.

Per il resto preferisco la yaris per miglior motorizzazione, miglior qualita interni, un anno di garanzia in piu, miglior qualita generica percepita.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

• 0

Bene, dopo aver scelto la punto il mio caro padre si è rifiutato di farmi da garante per il finanziamento, in quanto sostiene che queste cifre siano troppo alte per il tipo di automobili. Ora lasciando stare i commenti di questa cosa dato che i panni sporchi si lavano in casa proprio ho di nuovo bisogno del vostro aiuto, dato che ho buttato via 3 settimane in preventivi e prove su strada e ricerche online e telefonate e tutto quello che serviva per essere sicuro su l'auto da acquistare.

Ditemi pure se devo aprire un altro thread piu specifico.

km/anno 15-20000 (50% extra, 45% urbano, 5% autostrada)

budget 7500 compreso passaggio di proprietà

Parametri in ordine di importanza:

1- 5 porte/5 posti (faccio eccezione solo per la 500 e per la panda NP)

2- consumi (che sia benzina, gpl, diesel)

3- affidabilità sia di motore che di elettronica/componentistica

4- costi di manutenzione (ricambi, manodopera, assicurazione)

Abito a Udine, quindi nell'arco di 50/100 km su autoscout noto che i prezzi sono piu alti della media e le disponibilità ridotte.

Se fosse possibile vorrei evitare la punto 2a serie e classic in quanto sono identiche a quella di mia madre.

Mi metto nelle vostre mani.

Link al commento