Vai al contenuto

Il topic dell'autoparerista risparmiatore


Waterland

Messaggi Raccomandati:

Mentre ero in doccia, poco fa, ho pensato agli abomini di Gimmo nel topic dell'abbigliamento e di tutti i mezzi escogitati per risparmiare i sudati (è proprio il caso di dirlo :mrgreen:) soldi che si piglia che ne sono emersi.

Di conseguenza ho deciso di farci un topic per raccogliere tutti i nostri trucchetti per non buttare al vento i soldi dando il mio piccolo modestissimo contributo.

  • Cerco sempre di approfittare della doccia della palestra quando ci vado, e lì sono libero di soffermarmici a piacere. Sempre per quanto riguarda la palestra pago sempre l'abbonamento annuale in quanto c'è un buon risparmio rispetto al pagare mese per mese.
  • Quando possibile cerco sempre di prendere la bicicletta o il tram piuttosto che l'auto. Sempre per quanto riguarda il tram prendo i carnet di biglietti da 10 che non scadono e sono più economici.
  • Come deodorante ho scoperto l'allume di rocca che è una specie di roccia che ha un costo di acquisto iniziale superiore a quello di qualsiasi deodorante, va bagnata leggermente e strofinata sulla pelle (altrimenti non scivola e ti pialli le ascelle :mrgreen:) ed effettivamente anche dopo diverse ore di lavoro o dopo palestra non puzzi. Praticamente contiene dei sali minerali che contrastano l'azione dei batteri che provocano il cattivo odore. Io però sono anche esigentino e siccome mi piace profumare e non solo non puzzare ho trovato un deodorante spray di una marca sconosciuta con una fragranza che mi piace e me ne do due spruzzi direttamente sulla maglietta. Capra e cavoli. Per inciso, la pietra ce l'ho da sei mesi ormai e penso durerà per altri sei.
  • Bagnoschiuma: ci sono alcune marche poco note o "decadute" (ad. es. Vidal) che trovi a prezzi molto abbordabili e che svolgono egregiamente il loro compito. Io per ora uso Vidal e mi trovo benissimo. Pensare che li trovo anche nei negozietti del tipo tutto a 1 euro...mah. Personalmente diffido dai barattoloni enormi di shampoo o bagnoschiuma però se avete una moglie/fidanzata/figli fissati con la schiuma o con l'acqua profumosa vanno benissimo.
  • Per radermi uso le lamette usa e getta (avevo un rasoio elettrico anni fa ma mi son trovato male) e per la schiuma da barba faccio scorta quando la trovo in offerta. Raccomando la schiuma proraso :mrgreen:. Per quanto riguarda l'igiene orale cerco di sfruttare le offerte al supermercato ma dentifricio e spazzolino prendo prodotti di marca. Per il colluttorio usavo il listerine (efficacissimo). Di recente il dentista mi ha consigliato il nuovo dentifricio AZ "con colluttorio incorporato"...sono scettico ma per trovarmi bene mi trovo bene. Certo è caro.
  • Capelli: Li taglio a macchinetta da un paio d'anni, anche perchè sono capelli che si prestano poco a restare pettinati. Paradossalmente i 30 euro che ho speso per una macchinetta imetec sono stati buttati via mentre i 10 euro scarsi per una macchinetta silvercrest mi hanno dato un prodotto migliore e più duraturo.
  • Abiti: Le offerte speciali la fanno da padrone. Girando spesso per grossi ipermercati ne trovo di molto interessanti. Per capi un po' più di qualità aspetto i saldi. Aiuta molto conoscere ciò che è in vendita, in modo tale che se trovi in svendita un prodotto che sai essere valido ne approfitti. Per capi di cui al momento non mi importa molto (camicie e cose del genere) ho da poco scoperto piazzagrande e devo dire che mi trovo decisamente bene. Per la roba da palestra o per capi casual spesso giro da decathlon, trovo spesso delle cosine interessanti e poi per me è un piacere girare tra gli oggetti sportivi.
  • Oggetti tecnologici: Vale la regola offerte (come su tutto) ma sono disposto anche a passarci sopra in nome di un principio massimo: la qualità innanzi tutto. Passi la tavanata iniziale sul prezzo di acquisto, ma poi punto a tenere le cose a lungo. E possibilmente avere il meglio di quello che mi serve, pagare molto per avere funzioni che non userò mai mi sta sul mazzo. Di qui ogni volta che voglio comprare qualcosa faccio mille ricerche e ricerchine e poi vado a botta sicura (o quasi). Per correre uso un lettore mp3 sony da 50 euro scarsi e vado meglio che non con il mio Ipod: la batteria dura sei volte tanto, è più piccolo, leggero, e male che vada uso la radio.
  • Supermercato: se non devi fare la trottola in macchina è veramente utile girarne più di uno perchè spesso alcune catene sono convenienti su alcune cose e care su altre. Giro spesso anche per i LIDL o altri negozietti ameni e qualcosina fuori salta sempre. Certo, frutta o cose fresche al LIDL non le compro mai, ma ad esempio ci sono alcune cose dolci da sbavo. In negozi come le coop ci sono prodotti a marchio coop (anche alimentari) che sono più economici e di qualità dignitosissima. Purtroppo la mia donna dice che mi faccio piacere alcune cose "anonime" solo per sparagnare, ma in realtà ho trovato davvero un eccellente compromesso qualità/prezzo in più di un caso.
  • Auto: Assicurazione on-line ovviamente, e per quanto riguarda i piccoli lavoretti di routine cerco di farli da me (ma sono un disastro). Per lavarla vado all'autolavaggio a gettone e per quanto riguarda le gomme, se non avessi un'auto di piccola cilindrata, terrei in considerazione quelle "sottomarche" delle grandi case che offrono un buon compromesso qualità/prezzo. Ad esempio sull'asfalto bagnato le BF goodrich (sottomarca michelin) sono all'altezza delle grandi case e per un uso tipico nella pianura padana sono ottime come gomme invernali. Io ho preferito fare un investimento e monto michelin. Ma per chi bada al risparmio secondo me è bene informarsi ed evitare cineserie o prodotti scadenti. La benzina la faccio sempre da me...ormai mi secca anche solo l'idea di farla fare a qualcun altro. Il navigatore è gratis (ho un nokia).
  • A casa ho messo diverse ciabatte cui poi spengo l'interruttore per evitare elettrodomestici con il puntino acceso.
  • Cucina: in linea di massima approvo sentitamente il saper fare cose come la torta di pane, ma purtroppo non sono in grado. I piatti li faccio a mano e la lavatrice la faccio di notte e sempre a pieno carico. Per quanto riguarda i detersivi ho provato i prodotti di marca e non e ci sono alcuni detersivi di marche non troppo note che vanno che è un piacere costando il 40% in meno. L'ammoniaca la prendo anonima, è sempre ammoniaca (stessa cosa il sale, il pepe, ecc).
  • Ci sono alcuni mercatini di libri usati che sono una meraviglia, trovo classici a 50 centesimi tenuti bene. Giro volentieri i mercati di città quando posso, l'occasione scappa sempre.
  • Mobili: Bisogna girare molto, l'IKEA ha delle ottime occasioni e delle schifezze immonde, lì serve solo del buon senso.

Per il momento non mi viene in mente altro (ma me ne verranno altre...) se avete qualcosa per contribuire...contribuite :mrgreen:

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Siamo perduti, Gimmo si è insinuato anche nei nostri momenti più intimi... :attorno:

Coooooomunque (cit.), per riprendere un paio dei punti che hai citato, io personalmente faccio così:

- uso l'acqua calda per la doccia solo nelle giornate invernali veramente fredde. Nel resto dell'anno solo acqua fredda.

- per la palestra, soluzione drastica: corsa, flessioni e pesi, tutto "fatto in casa". :D

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Siamo perduti, Gimmo si è insinuato anche nei nostri momenti più intimi... :attorno:

Coooooomunque (cit.), per riprendere un paio dei punti che hai citato, io personalmente faccio così:

- uso l'acqua calda per la doccia solo nelle giornate invernali veramente fredde. Nel resto dell'anno solo acqua fredda.

- per la palestra, soluzione drastica: corsa, flessioni e pesi, tutto "fatto in casa". :D

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Personalmente, più che a pensare di "risparmiare" penso a non "sprecare" quello che ho.

Sembrano concetti affini, ma non lo sono.

Perchè la ricerca del prezzo più basso, alla fine porta a comprare delle schifezze immonde, specie nel campo dell'alimentare e dell'abbigliamento.

Con risultato che butti e compri più roba del necessario.

Ho dalla mia che mi sono costruito la fortuna di avere un lavoro con entrate più che onorevoli, che mi permette in qualche caso di prendere prodotti di qualità realmente superiori, che ovviamente son più cari.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Bagnoschiuma: ci sono alcune marche poco note o "decadute" (ad. es. Vidal) che trovi a prezzi molto abbordabili e che svolgono egregiamente il loro compito. Io per ora uso Vidal e mi trovo benissimo. Pensare che li trovo anche nei negozietti del tipo tutto a 1 euro...mah. Personalmente diffido dai barattoloni enormi di shampoo o bagnoschiuma però se avete una moglie/fidanzata/figli fissati con la schiuma o con l'acqua profumosa vanno benissimo.:mrgreen:

di recente ho notato che parecchi detergenti meno pubblicizzati hanno lo stesso potere pulòente ma sono caratterizzati da un aprofumazione molto

"scarsa" o antiquata:

non sò più quale prodotto aveva l'odore che io ho sempre ritenuto "proprio" e tipico della cocoina

cocoina-can2.jpg

http://www.desklabo.net/data/desklabo/product/sansei/cocoina-can2.jpg

:saggio: :saggio: :saggio: :saggio:

ora inizialmente devo ammettere che fa un pò impressione, ma poi ti rendi conto che per funzionare funziona uguale.

(mi sono fatto l'idea che certe profumazioni old style non siano più vincolate da brevetto e quindi utilizzaibili,

a differenza delle nuove agli agrumi_selvatici_mediterranei_in primavera...che vanno bene per la tua ragazza ma

per pulire il lavandino va bene anche il "pino silvestre" )

Personalmente, più che a pensare di "risparmiare" penso a non "sprecare" quello che ho.

Sembrano concetti affini, ma non lo sono..

infatti il concetto è quello di spenderli bene, non poco.

poi il fatto che la mania della premiumness sia dilagante e spesso spendere bene alla fine coincide con spendere poco eè , per me, solo incidentale

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.