Vai al contenuto
  • 0

Probabile acquisto SUV medie dimensioni


Spectrum

Domanda

Buonasera a tutti!

mi accingerei a cambiare auto e, come da titolo, vorrei orientarmi su un SUV usato (max 3 anni di vita) e di medie dimensioni. Tale scelta la ritengo ormai a “senso unico”…nel senso che dalle mie parti (Lecce), vi è un cattivo stato di manutenzione delle strade e pertanto sono stanco di dover sentire ogni minima asperità del suolo.

Attualmente possiedo una BMW 318 d da 122 cv (E90), immatricolata nel 2006 ed acquistata usata nel 2009, allo stato attuale con 155.000 km. Nulla da eccepire alla qualità BMW, in 80.000 km percorsi dal sottoscritto, perlopiù spostamenti di basso/medio tragitto, MAI un difetto e meccanico visto solo per i tagliandi che effettuo ogni 18.000 km; molto parca nei consumi. Di contro, l’ho trovata subito “scomoda” (provenivo da una Stilo 5P, veramente rimpianta), ma speravo fosse solo abitudine ed invece no…Mi spiego meglio. Come dicevo, le strade dalle mie parti sono in condizioni pietose (avvallamenti, tombini sottoposti rispetto al piano strada, scavi mal ripristinati, buche!) e purtroppo, nel centro abitato, sono costretto ad andare a passo d’uomo per non arrecare danni all’auto e per evitare contraccolpi alla schiena (ed evitare di innervosirmi!!).

BMW è nota per la sua rigidità, pur montando, attualmente, gomme morbide e non run flat, in più cambio, frizione e sterzo duri, la rendono corpulenta e poco pratica all’uso cittadino.

Dopo questa breve :razz: premessa arriviamo al dunque. I modelli che mi potrebbero interessare, in ordine di preferenza, in base ad una mia valutazione estetica e non a delle prove su strada sono:

- Toyota Rav 4 (a sentire in giro, consuma troppo…)

- Mitsubishi ASX (ottima linea ed interni)

- Mazda CX-5 (idem c.s.)

- Suzuki Vitara (un po’ datata…)

- Land Rover Freelander (linea classica)

Il modello mi deve garantire un elevato comfort di marcia, voglio sospensioni morbide (non sono per la guida sportiva) così come i sedili e deve essere maneggevole per piccoli spostamenti. Non pretendo di guidare a 60 km/h nel centro abitato, non è da me! Inoltre la sicurezza stradale è al primo posto, ma vorrei guidare la mia auto con più disinvoltura.

Dimenticavo, budget euro 16/17.000 ovviamente al lordo della permuta :razz:

Grazie per l’attenzione.

Attendo consigli!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

In effetti non sono un amante dei SUV! Dite di andare sul C5? A dire il vero ho sempre avuto un debole per le Citroen...ho posseduto una Saxo presa nuova nel '98 e fino all'anno scorso e 200.000 km, ha soddisfatto le esigenze di famiglia (famigliari neo-patentati e utilizzo in campagna). La mia fidanzata possiede una C3 nuova e devo dire che i sedili non sono un gran che di comfort...ma forse è un po' spartana rispetto ad una C5? Della C4 che mi dite? Pur scendendo di segmento, non mi dispiacerebbe.

Grazie a tutti per i validi consigli!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

,.-

La C4 è molto valida come confort, ti permetterebbe anche di risparmiare parecchio sia come prezzo d'acquisto che come costi di gestione. Chiaramente ai fini del confort sospensivo meglio con i cerchi da 16" piuttosto che da 17", anche se dicono sia comunque molto efficacie come assorbimento.

Quanto ai sedili devi provare: sono sicuramente differenti da C3 ;) Però da vedere come ti trovi, io tra C4 e C5 sto nettamente meglio su quest'ultima, per una questione di misure e di regolazioni, ma non è detto che tu non ti possa trovare molto bene anche su C4.

Fai un salto in concessionaria e prova a salirci ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La C3 è poco rappresentativa del comfort dei modelli di categoria superiore, rispetto alle quali ha un assetto più "approssimativo" che morbido e praticamente non sta in strada senza controlli elettronici: ha un rollio elevatissimo (sempre senza controlli) e la nostra assorbe anche malissimo le buche a causa dei cerchiazzi da 17".

Però in compenso è molto comoda per la mobilità urbana, grazie allo sterzo leggerissimo, il raggio di sterzata elevato, la luminosità interna, la guida sopraelevata.

Insomma, punta ad un altro tipo di comfort. ;)

Immagino la tua ragazza non abbia una Exclusive, perché dell'allestimento top che sia spartano non si può proprio dire. :)

Per l'assetto ti consiglio di provarle le due Citroen.

Con l'allestimento giusto il salto (in basso) di segmento non lo avverti. Però la C4 è più nuova e meno reperibile nel mercato dell'usato. Alla fine non la paghi meno della C5.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Con l'allestimento giusto il salto (in basso) di segmento non lo avverti. Però la C4 è più nuova e meno reperibile nel mercato dell'usato. Alla fine non la paghi meno della C5.
Non credere, magari andrà a zone, ma dalle mie parti vi sono molte semestrali 1.6 HDi attorno ai 14-15.000 ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
occhio alla cee'd sportswagon su cui stanno facendo 3.800€ di sconto!
Anche la cee'd nella versione 5 porte con cerchi da 16" risulta essere molto comoda e silenziosa per il segmento a cui appartiene, suppongo che anche la versione wagon sia tarata in modo analogo.

Merita una prova anche lei tra le comodose ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Piccola domanda per chi e' interessato alla C5 - le qualita' delle versioni dotate di sospensioni idropneumatiche non si discutono, cosa mi dite riguardo a quelle standard? Trattasi sempre di auto comodosa ma allo stesso tempo pronta a disimpegnarsi senza esprimere rolli e beccheggio troppo pronunciati? Anche a me interessa la C5 SW e, posto che mi riservo di provarla, sarei curioso di avere un feedback da chi la guida giornalmente.

Grazzzie!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.