Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto neopatentato e senza esperienza

AngeloAvv

Domanda

Ciao a tutti, approfitto intanto nel salutare tutti, e faccio i complimenti per questa community davvero completa e piena di persone pronte ad aiutare.

Vi presento subito la mia richiesta; ho 18 anni ed ho appena conseguito l'esame teorico della patente B con esito positivo, e non mi resta che dare un'occhiata alle nuove auto da prendere. Mi hanno consigliato di acquistare in questo periodo in quanto è il più conveniente per trovare prezzi vantaggiosi per il nuovo. Avevo pensato a 3 diverse auto che mi hanno colpito e sono la FIAT Panda, FIAT Punto e Ford Fiesta. Non ho citato la motorizzazione in quanto io preferisco un motore ecologico ed economico, sarei propenso alla scelta del metano, visto che ho la stazione a 2km da casa e perché è veramente economico. Per quanto riguarda la fiesta infatti, non nasce a metano, ma solo GPL, e potrei eventualmente pensarci a riguardo, unica cosa.. il costo.

Voi cosa mi consigliate? Tenendo comunque in considerazione che l'auto sarà utilizzata per spostamenti giornalieri casa-scuola e viceversa di circa 7km ( urbano ), più le eventuali uscite con gli amici in città o fuori nel week-end e qualche assistenza ( lavoricchio part-time ).

Ho visto che prendere delle auto usate con kilometraggi intorno ai 50000-60000km costan quanto le nuove facendo due calcoli, mi converrebbe prendere un usato oppure appunto scegliere direttamente il nuovo?

Ringrazio in anticipo per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0

Può essere interessante la scelta del metano vista la vicinanza del rifornimento e l'utilizzo prettamente urbano che faresti dell'auto: il metano abbatte notevolmente le prestazioni della macchina, ma in ambiente cittadino la differenza si avverte certamente meno che in percorsi extraurbani-autostradali.

Interessante da questo punto di vista la possibilità di trovare Panda Classic 1.4 77 CV Natural Power in formula km 0, quindi un nuovo in pronta consegna. Ce ne sono a 10-11.000 €.

Andando su Punto, invece, la nuova è più cara: il 1.4 70 CV viene a non meno di 16.000 € sconti esclusi. :)

Però se ho ben capito, il tuo chilometraggio è molto limitato: 7 km al giorno più qualche km extra in settimana dovrebbero significare un chilometraggio inferiore a 5.000 km/anno.

Da questo punto di vista, io valuterei la possibilità di una Grande Punto usata a benzina, 1.4 77 CV. Si trovano in buone condizioni e con pochi km sulle spalle a meno di 7.000 €, e avresti un'auto adattissima per prendere pratica nella guida, oltre che un risparmio netto in termini di acquisto. ;)

È vero che col metano il costo di carburante viene abbattuto, ma il punto è: quando? La Panda Classic NP consuma approssimativamente 20/22 km/kg di metano, la GPunto 1.4 più o meno 13 km/l in città (anche meglio una volta presa l'abitudine).

Per cui in 5.000 km avremmo: 204 € di metano o 730 € di benzina/anno. Avresti un risparmio di circa 500 €/anno, che, acquistando l'auto a 10.000 €, compenserebbe il maggior esborso iniziale più o meno dopo 6 anni dall'acquisto rispetto a una GPunto da 7.000 €. Ovvio che, con una Punto 1.4 NP nuova, i tempi si allungano.

Qui dipende da quanto volete tenere la macchina e dalla vostra preferenza tra usato e nuovo.

Escluderei invece fra le tre la Fiesta a GPL. Oltre al costo, non ha un'affidabilità comprovata con questo combustibile, e ci sono stati vari casi di malfunzionamenti. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento

• 0

L'auto a benzina io la scarterei perché ne abbiamo già una in famiglia, ovvero la Grande Punto 1.2 a benzina edizione 2009, ( che ho dimenticato di citare nel primo post ) la quale potrebbe tornarmi utile nei percorsi extraurbani, diciamo che potrei valutare la possibilità di far utilizzare l'auto a gas ai miei quando ne hanno bisogno, e viceversa.

Sono inoltre convenienti le offerte della FIAT presentate attualmente? E' il momento giusto per acquistare o mi conviene attendere?

L'usato lo terrei in considerazione se il gap da sborsare è superiore alle 2000€. Grazie intanto per la risposta

Link al commento

• 0

Al di là del basso chilometraggio annuo complessivo per cui valgono le considerazioni di Walker, aggiungi che le auto a GPL commutano l'alimentazione benzina-gas dopo un certo tempo che dipende anche dalla temperatura esterna. Quindi in caso di avviamenti a freddo in inverno possono volerci anche 3-4 km il che vuol dire che cammineresti quasi sempre a benzina.

Il metano invece switcha quasi subito, ma oltre al maggior costo di acquisto e di manutenzione che ne determina l'economicità solo per chilometraggi elevati, ha anche alcuni problemi pratici come: decadimento delle prestazioni, ingombro del serbatoio che limita la capacità di bagagliaio, elevato tempo di rifornimento.

Per quel chilometraggio ti consiglio di prendere un benzina usato, magari anche da tenere un paio d'anni (lo prendi e lo rivendi a cifre paragonabili) per far pratica e tenerti sotto il limite dei 55 kW/t.

Poi se successivamente aumentano le tue percorrenze o cambiano le esigenze, fai sempre in tempo a tenerti aperta la porta del nuovo.

Questo è un buon momento per comprare, ma dubito che le cose cambino significativamente almeno fino al 2014.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento