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Mercedes CL 65 AMG "Grazie mille"


maxsona

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Non chiedetevi a cosa servano 612 cavalli di potenza. Chiedetevi piuttosto perchè 1000 newtonmetri di coppia massima: per battere un record ? Forse, ma non solo. In effetti, la Mercedes CL 65 AMG nasce per soddisfare bisogni che non siano quelli, piuttosto ordinari peraltro, di viaggiare veloci o di esibire l'ultimo, costosissimo modello d'auto. Qui, a bordo di questa principesca coupé, entrano in gioco altri privatissimi fattori: l'intimo appagamento personale, per cominciare, una sensibilità accentuata per la tecnoogia, la gratificante consapevolezza di possedere un oggetto esclusivo. Poi viene il resto: la macchina, le prestazioni e, per ultimo, l'assegno di 204000 € da versare nelle casse del concesionario. La CL 65 appartiene a un universo molto particolare, nel quale poche altre auto hanno diritto di cittadinanza. A questo livello anche le sfumature di carattere sono amplificate e le più sottili differenze assumono i contorni di precise e volute caratteristiche. Sulla CL 65 sono la facilità di guida, il confort, il lusso combinato di sportività ed eleganza a dominare la scena. Anche le prestazioni, d'accordo, ma queste già ci si aspetta che siano elevate, elevatissime. Dapprima impressionano la potenza (612 Cv), la coppia massima (1000 Nm), limitata elettronicamente peraltro (il motore ne erogherebbe naturalmente ben 1200). Poi sorprende la semplicità con cui si gestiscono questi valori e si finisce coll'illudersi che chiunque possa guidare un'auto da seicento e più cavalli. In effetti, la CL 65 si guida con un dito, casomai sono le strade, il traffico, più spesso il buon senso, che obbligano a tenere alta la guardia. Basta un soffio sul pedale dell'acceleratore per raggiungere, in pochi metri, velocità poibite ovunque. Alll'inizio, la spinta è vellutata e vigorosa allo stesso tempo; più vigorosa che vellutata dopo, quando i dodici che si agitano sotto il cofano vengono svegliati dalle folate dei turbocompressori, due. La strada sembra non bastare mai ed è lecito chiedersi dove si possa dare sfogo a tanta esuberanza (sulle mitiche autostrade Tedesche forse). E, nel traffico, si finisce col passare più tempo con il piede sul pedale del freno che sull'acceleratore, a rallentare i 2200 Kgm dello spettacolare corpo vettura. Che il motore sposta come fosse una piuma e che le sofisticate sospensioni (Active Body Control di serie) frenano adeguatamente, salvaguardando confort e comportamento. Non si salta da una curva all'altra come con una Lotus, d'accordo, ma la massa neppure s'avverte (l'assetto viene costantemente monitorato e variato in funzione del carico). Sterzo parametrico (varia la risposta in funzione della velocità) e dischi freno in materiali compositi (da 390 mm all'avantreno e 348 al retrotreno) completano il corredo tecnologico della CL 65. Al proprietario, tutt'al più, non resta che scegliere il materiale degl'inserti della plancia: Meglio il legno pregiato o la pietra naturale ?

Il V12 di 60 gradi che equipaggia la CL 65 AMG è un motore tutto sommato semplice, strettamente derivato da quello delle altre Mercedes a 12 cilindri. Le modifiche hanno interessato l'alesaggio dei cilindri (passato da 82 a 82.6 mm), il materiale e le dimensioni dell'albero motore (la corsa è aumentata da 87 a 93 mm), i pistoni (ora sono fucinati e raffreddati a olio) e i relativi perni (più grandi), il materiale dei cuscinetti, la forma delle camere di combustione. Gli alberi a camme hanno un profilo più spinto, la pompa e il radiatore dell'olio sono stati maggiorati e i due turbocompressori hanno dimensioni superiori. Quest'unità propulsiva viene assemblata a mano da un solo tecnico , che appone la sua firma sulla targhetta applicata alla preziosa copertura del motore.

Prestazioni

Velocità max -> 250 Km/h

0-100 Km/h -> 4.4 s

Cosumi (l/100 Km) urbano/extraurbano/misto -> 23/10.7/14.9

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Fonte Quattroruote Febbraio 2004

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Guest Artemis
CL65 AMG

Riesce ad avere 612cv ed essere quasi meno prestazionale di una 360modena.

D'accordo, l'impostazione è agli antipodi, ma personalmente è sufficiente a giustificare il mio più profondo odio verso quest'auto.

E' lo spreco sotto forma di automobile. un oggetto secondo me assurdo.

mio personalissimo parere.

ciao ciao!

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Quello che mi piace di piú di questa macchina é il tachimetro con fondo scala a 360 Km/h :shock: , quando poi la macchina é limitata a 250...

E' come se avessi il tachimetro della mia dobló con fondo scala a 280 Km/h !!! :D

t_giocaalcarquiz.gif

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L'inutilità fatta mezzo di trasporto. Ho 1000nm di coppia e un peso di 2200kg...come dire, prendo l'aragosta al ristorante accompagnata dal tavernello.

Bah, a volte l'Amg fa auto assurde :?

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

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Cosa ci vuole a fare motori potentissimi mettendo turbine sempre + grosse? :roll::roll::roll: Così sono buono anch'io......

Mettine una per bancata anche al motore della Enzo e poi ne riparliamo, max.... :wink:

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

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...che sia un auto fantastica non ci sono dubbi...un concentrato di classe.sportività...teconologia e fascino....

Proprio per questo non è un'auto per tutti...

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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Su "EVO" dicevano che è sovramotorizzata, che il telaio non ce la fa.

Questo pezzo da "Quattroruote" pare una pubblicità... :roll:

Perchè qui in Italia c'è chi vorrebbe anteporre la verifica della nostra tolleranza verso le idee altrui, prima ancora di assicurarsi della loro nei nostri confronti.

(Massimo Tosti, giornalista)

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MB dovrebbe capire che non ci si improvvisa costruttori di auto sportive.

A Stoccarda hanno sempre fatto delle auto diverse... la linea è sempre "seria", le finiture sono più importanti dell'handling, il motore non è mai stato un mostro di potenza.

Con questa CL ripetono, a mio avviso, una figura barbina.

E' impensabile che quel telaio possa sopportare serenamente 1000NM, l'agilità della CL non sarà mai all'altezza di una IMpreza... vi rendete conto???COn quello che costa.

A parte gli impossibili paragoni con la MODENA, che rimane il meglio mai costruito come telaio tra le auto sotto i 200mila euro e come motore tra gli aspirati, mi viene solo da ridere a pensare che questi neanche con un biturbo riescono a superare i 100cv/l... ripeto, vi rendete conto??? E c'è voluto pure l'intervento della AMG!

La M3 sta sopra questa soglia, agevolmente, senza sovralimentazione...

Ragazzi, la radica (spesso finta) e l'estetica che tanto bene si adatta alle onoranze funebri ( e ai campi rom) sono destinate ad altri scopi... nei quali di certo MB non ha molto da imparare da altri.

Ciao

Luxan

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Che sia una macchina perfeta questo è dato,cavolo costa un casino

Purtroppo non è un'auto equilibrata, insomma il peso è davvero elevato e la maneggevolezza ne risene tantissimo

Lo scatto è impressionante,ma non è niente se paragonato alle altre super-car

In conclusione: la 360 rimane l'auto di riferimento anche se non spicca x valori di coppi,potenza o vel max

 

花は桜木人は武士

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Io ora mi domando una cosa... a cosa serve avere un'auto da 612cv e limitarla a 250 km/h?? So che c'è l'accordo tra le case tedesche, ma almeno sui modelli di punta potrebbe venire meno questo accordo.

Limitare un'auto in questo modo disdicevole è una cosa assurda... a questo punto meglio fare arrivare la velocità max. in un'intorno dei 250 privilegiando oltremodo lo scatto con uno 0-100 da primato sotto i 3,5s... almeno si sfrutta a dovere la cavalleria... cmq ha più di 100 cv/l; è un 5980 con 612cv.

Un giudizio sull'auto... buona, ma con un motore inutile... tanto vale prendere il cl500 che costa la metà, anche se ha una potenza specifica da diesel (61cv/l) :wink:

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

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