Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto nuova - GPL o Metano?


ionna92

Domanda

Ciao a tutti.

Stavo pensando di comprarmi un auto nuova, ma ho qualche dubbio se prenderla GPL o Metano...

Percorro circa 15.000 km/anno [ciclo urbano 10% - ciclo extra urbano 90%].

Volendo non ho problemi di scarsa presenza di metanari, ne ho un paio lungo la strada che percorro quotidianamente.

Partendo da queste informazioni, voi che alimentazione mi consigliereste?

Non mi interessa una macchina scattosa e reattiva, altrimenti sarei andato direttamente sul benzina o sul disiel... Ho una guida tendenzialmente tirata, ma posso sempre abituarmi ad un auto a metano/gpl (sicuramente meno sprint). Per il risparmio si fa di tutto in questo periodo

A voi la parola! :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Preliminare: il gas tende a diminuire le prestazioni su tutte le auto, ma generalmente c'è differenza tra GPL e metano, nel senso che il secondo "ammoscia" la macchina ben più del primo. ;)

Poi il livello di abbassamento delle prestazioni varia da modello a modello anche considerando solo GPL o solo metano.

Detto questo, qualche domanda:

- hai preferenze verso uno o più modelli?

- qual è il tetto massimo di spesa che ti prefiggi?

- che segmento di auto stai puntando? Suppongo un'utilitaria o una compatta, giusto?

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Detto questo, qualche domanda:

- hai preferenze verso uno o più modelli? Per ora stavo valutando la Opel Corsa GPL Tech

- qual è il tetto massimo di spesa che ti prefiggi? Preferirei non oltre i 10.000 €

- che segmento di auto stai puntando? Suppongo un'utilitaria o una compatta, giusto? Si, un'utilitaria ;)

Diciamo che sulla Opel sono abbastanza convinto, l'unica indecisione è su che modello mi convenga puntare e soprattutto su che alimentazione.

Stavo osservando la Corsa perché con i vari sconti e incentivi riesco a portarla anche sugli 8.000€.

Tutto sta nel decidere tra metano e GPL.

EDIT: Ho sentito inoltre che fra non molto dovrebbe uscire l'Opel Corsa a Metano... A questo punto sono proprio indeciso in quanto come modello stavo tenendo d'occhio proprio la Corsa, ma prima c'era solo GPL. Ora che la mettono anche a metano voi che mi consigliereste?

Modificato da ionna92
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Riesci a prendere la corsa gpl a 8k? Dove come e quando? :)

Fino a fine settembre c'è la promozione e ti verrebbe 9000 con la versione 3 porte ecc... Il fatto è che conosco x vie indirette il direttore del concessionario... i classici sconti extra, ma anche senza avrei comunque optato per un Opel.

Adesso comunque ho deciso di aspettare se riesco fino a Gennaio... attendere il lancio della nuova Corsa a metano così che la corsa a GPL essendo modello precedente si svaluti un pò. Tra tutto penso che non mi verrà più di 8k.

Solo che se il metano fosse abbastanza più conveniente del GPL non ci penserei 2 volte a optare x lui... Il fatto è che ora come ora GPL e Metano stanno più o meno uguali come prezzi, anzi da me il GPL in questi giorni lo vedo addirittura inferiore al metano! Non vorrei rischiare ciò che è successo con il Diesel, ovvero tutti si fanno la macchina diesel perchè costa meno del benzina e dopo un paio di anni hanno tirato su il prezzo di parecchio... Mi sembra che il metano stia facendo la stessa fine e per questo sto simpatizzando x il GPL sempre di più... Poi magari mi sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Senza volerti per questo indirizzare sul metano, ti faccio notare che il metano si vende al kg e non al litro. :)

Il GPL costa circa 0,780 €/l, ovvero 1,381 €/kg, ovvero 29,98 €/GJ.

Il Metano costa l'equivalente di 0,145 €/l, cioè 0,980 €/kg alla pompa, ovvero 19,60 €/GJ.

In termini energetici costa 2/3 del GPL. ;)

Per intenderci, una utilitaria a GPL percorre circa 11-12 km con un litro di GPL e 22-23 km con un kg di metano.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Senza volerti per questo indirizzare sul metano, ti faccio notare che il metano si vende al kg e non al litro. :)

Il GPL costa circa 0,780 €/l, ovvero 1,381 €/kg, ovvero 29,98 €/GJ.

Il Metano costa l'equivalente di 0,145 €/l, cioè 0,980 €/kg alla pompa, ovvero 19,60 €/GJ.

In termini energetici costa 2/3 del GPL. ;)

Per intenderci, una utilitaria a GPL percorre circa 11-12 km con un litro di GPL e 22-23 km con un kg di metano.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tu sei sicuro dell'uscita della Corsa a metano?

Mi chiedo con quale motore: Opel ha sempre metanizzato il 1.6 (aspirato e turbo) che sulla Corsa è la versione OPC. :pen:

Il 1.4 Turbo non lo monta e quindi rimane solo il 1.4 aspirato, ammesso che sia compatibile.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il 1.4 di corsa è compatibile, senza problemi ;)

Non ho mai sentito parlare di corsa a metano, di certo potendo averlo è una scelta assolutamente conveniente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tu sei sicuro dell'uscita della Corsa a metano?
Non ho mai sentito parlare di corsa a metano, di certo potendo averlo è una scelta assolutamente conveniente.

Mi sembra di aver sentito che stanno pensando di lanciarla... penso ormai per l'anno nuovo tanto.

Se non sbaglio era esposta in un centro commerciale vicino a dove sto io, ma non ho controllato di persona. Vorrà dire che passerò a dare un'occhiata ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.