Vai al contenuto

Volvo V40 Cross Country 2012


Touareg 2.5

quanto ti piace la Volvo V40 Cross Country 2013?  

60 voti

  1. 1. quanto ti piace la Volvo V40 Cross Country 2013?

    • • Molto
      35
    • • Abbastanza
      20
    • • Poco
      4
    • • Per niente
      0


Messaggi Raccomandati:

Messaggio Aggiornato al 22/07/2015

big_VolvoV40CrossCountrySalonediParigi201210.jpg

big_VolvoV40CrossCountrySalonediParigi201209.jpg

big_VolvoV40CrossCountrySalonediParigi201208.jpg

big_VolvoV40CrossCountrySalonediParigi201201.jpg

big_VolvoV40CrossCountrySalonediParigi201203.jpg

big_VolvoV40CrossCountrySalonediParigi201211.jpg

big_VolvoV40CrossCountrySalonediParigi201212.jpg

big_VolvoV40CrossCountrySalonediParigi201213.jpg

big_VolvoV40CrossCountrySalonediParigi201214.jpg

big_VolvoV40CrossCountrySalonediParigi201220.jpg

big_VolvoV40CrossCountrySalonediParigi201223.jpg

thn_volvo_v40_cross_country_01.jpg thn_volvo_v40_cross_country_02.jpg thn_volvo_v40_cross_country_03.jpg thn_volvo_v40_cross_country_04.jpg thn_volvo_v40_cross_country_05.jpg thn_volvo_v40_cross_country_06.jpg thn_volvo_v40_cross_country_07.jpg thn_volvo_v40_cross_country_08.jpg thn_volvo_v40_cross_country_09.jpg thn_volvo_v40_cross_country_10.jpg thn_volvo_v40_cross_country_11.jpg thn_VolvoV40CrossCountrySalonediParigi201201.jpg thn_VolvoV40CrossCountrySalonediParigi201202.jpg thn_VolvoV40CrossCountrySalonediParigi201203.jpg thn_VolvoV40CrossCountrySalonediParigi201204.jpg thn_VolvoV40CrossCountrySalonediParigi201205.jpg thn_VolvoV40CrossCountrySalonediParigi201206.jpg thn_VolvoV40CrossCountrySalonediParigi201207.jpg thn_VolvoV40CrossCountrySalonediParigi201208.jpg thn_VolvoV40CrossCountrySalonediParigi201210.jpg thn_VolvoV40CrossCountrySalonediParigi201211.jpg thn_VolvoV40CrossCountrySalonediParigi201212.jpg thn_VolvoV40CrossCountrySalonediParigi201213.jpg thn_VolvoV40CrossCountrySalonediParigi201214.jpg thn_VolvoV40CrossCountrySalonediParigi201215.jpg thn_VolvoV40CrossCountrySalonediParigi201216.jpg thn_VolvoV40CrossCountrySalonediParigi201217.jpg thn_VolvoV40CrossCountrySalonediParigi201218.jpg thn_VolvoV40CrossCountrySalonediParigi201219.jpg thn_VolvoV40CrossCountrySalonediParigi201220.jpg thn_VolvoV40CrossCountrySalonediParigi201221.jpg thn_VolvoV40CrossCountrySalonediParigi201222.jpg thn_VolvoV40CrossCountrySalonediParigi201223.jpg thn_VolvoV40CrossCountrySalonediParigi201224.jpg thn_VolvoV40CrossCountrySalonediParigi201225.jpg thn_VolvoV40CrossCountrySalonediParigi201226.jpg thn_VolvoV40CrossCountrySalonediParigi201227.jpg thn_VolvoV40CrossCountrySalonediParigi201228.jpg thn_VolvoV40CrossCountrySalonediParigi201229.jpg

autoblog.it

Press Release :

Volvo Car Corporation lancia la V40 Cross Country:

Una all-road capace ed espressiva

Volvo Car Corporation ha cominciato a preparare il terreno per un segmento totalmente nuovo già nel 1997 con la V70 Cross Country.

Ora, a 15 anni di distanza, la nuova Volvo V40 Cross Country porta l'esclusivo mix di forza tecnica ed eleganza espressiva a un livello del tutto nuovo posizionandosi nel segmento C Premium.

"La nuova V40 Cross Country è stata costruita sulla base di una tradizione che è iniziata con la V70 Cross Country nel lontano 1997. E' un'automobile studiata per coloro che vogliono aggiungere un pizzico di avventura alla vita di tutti i giorni," spiega Lex Kerssemakers, Senior Vice President, Area Product Strategy & Vehicle Line Management, Volvo Car Corporation. Aggiunge:

"E, quando si vuole staccare dalla routine cittadina, è in grado di avvicinarvi all'avventura portando attrezzature e passeggeri alla destinazione prescelta, lasciando però a questi ultimi la sfida della scalata finale."

Un fuoristrada pieno di risorse

Se i modelli XC della gamma Volvo amano mostrare i muscoli, la V40 Cross Country si distingue per la forza tecnica e tecnologica sottolineata da dotazioni esclusive integrate in una linea moderna ed elegante.

"Vi è una distinzione molto netta fra i nostri modelli XC e Cross Country. Le Volvo XC hanno chiaramente il carattere di un crossover con un profilo della carrozzeria inconfondibile, inclusa la seduta rialzata, mentre i modelli Cross Country sono versioni dedicate ad un "light off-road" delle nostre dinamiche station wagon e hatchback," continua Lex Kerssemakers, precisando:

"Quanto alle dinamiche di guida, la V40 Cross Country non teme alcun confronto con le versioni più sportive delle case concorrenti. Si distingue per un'ottimacombinazione di sportività e comfort."

Nella Cross Country la postazione di guida è di 40 mm più alta rispetto alla versione standard della V40. Il Design della nuova versione viene esaltata da una serie di dettagli che sono esclusivi della Cross Country:

  • Ruote in lega dal disegno innovativo con misure fino a 19".
  • La sezione frontale con paraurti scuro a contrasto, griglia anteriore a nido d'ape e fari DLR diurni verticali.
  • Soglie scolpite a contrasto.
  • Paraurti posteriori a contrasto con piastra di protezione integrata.

Un crossover di lusso elegante e raffinato

Questa all-road elegante a cinque porte e cinque posti non manca di dettagli raffinati ispirati al mondo dei fuoristrada, come ad esempio la cornice anodizzata di colore nero lucido che corre intorno alla cosiddetta greenhouse (sezione vetrata del'abitacolo), le scatole degli specchietti retrovisori di colore nero e i filanti binari che sembrano fluttuare sul tetto.

"La V40 Cross Country conserva tutta l'eleganza della V40 integrando integrando i dettagli "forti" suo profilo con una profonda attenzione, la quale non stravolge il linguaggio del disegno di V40. E' dotata di un carattere espressivo ed estroverso che promette momenti di grande divertimento agli automobilisti intraprendenti e amanti dell'avventura," commenta Simon Lamarre, Responsabile Exterior Design della V40 Cross Country.

Tonalità brune e ramate

Nell'abitacolo, la tonalità Raw Copper della carrozzeria prevista per la versione di lancio viene ripresa nelle impunture a contrasto - e può essere ulteriormente enfatizzata scegliendo la tinta Copper Dawn per gli inserti della consolle centrale. I rivestimenti in pelle sono disponibili in cinque differenti versioni che includono la tinta Espresso Brown.

"I nostri clienti sono individualisti, quindi vogliamo offrire loro diverse possibilità. Tutte le opzioni sono caratterizzate dalla stessa forte espressività emozionale che contraddistingue l'esterno dell'auto," spiega Maria Uggla, Responsabile Colori & Materiali per il progetto della V40 Cross Country. Aggiunge:

"Le alternative bicolore previste per i rivestimenti sono scelte perfette per chi desidera un look davvero personale. La gamma di varianti personalizzate è generosa. Eleganza sobria? Luminosità scandinava? Sportiva o praticità? Basta scegliere gli interni che più si addicono alla propria personalità."

Versatilità per avventure infinite

La V40 Cross Country offre agli automobilisti in cerca di emozioni il giusto grado di versatilità che consente di ospitare comodamente sia gli amici sia l'attrezzatura quando si parte per escursioni avventurose.

Lo schienale del sedile posteriore abbattibile in due parti, 40/60, può essere ripiegato con facilità. Il portabagagli può essere equipaggiato con una pratica rete fermacarico. Come optional è disponibile anche una rete di sicurezza in fibra morbida, mentre una versione in maglia di acciaio è disponibile come accessorio.

La vettura può essere dotata di un versatile pianale supplementare che, inserito nel vano di carico, può svolgere diverse utili funzioni:

  • ripiegato, funge da contenitore per la spesa;
  • chiuso e riposto, lascia maggiore spazio per i bagagli;
  • pianale piatto, per caricare oggetti lunghi;
  • capovolto, funge da protezione e consente di sfruttare al massimo il volume di stivaggio.

Il sedile del passeggero anteriore può essere ripiegato in avanti per creare spazio ancora maggiore (in lunghezza).

Oltre ai due ganci fissi, nel pianale aggiuntivo sono fissati alcuni ganci per borse e sacchetti. Fra il pianale superiore e inferiore vi è un vano di stivaggio nascosto.

La gamma di accessori include un "Cargo Mat Organiser" che consente di tenere in ordine gli oggetti di piccole dimensioni impedendo che si spostino, oltre che un "Load Organiser" che include un divisorio per il vano di carico, una cintura fermacarico e due binari da fissare al pavimento.

Aree di stivaggio intelligenti

Sotto il bracciolo è stato collocato uno scomparto ideale per riporre CD o altri oggetti di piccole dimensioni. Qui si trova anche una presa USB/iPod o AUX, a seconda del sistema audio previsto. Il bracciolo è inoltre regolabile, per offrire un maggiore sostegno a chi guida. Due porta-bicchieri e una presa di corrente a 12V sono integrati nella consolle di fronte al bracciolo.

Il vano portaoggetti include un apposito spazio che può alloggiare due lattine o due bottiglie, che vengono mantenute fresche grazie all'aria fredda proveniente dal sistema di climatizzazione.

Fra le altre comode dotazioni si ricordano:

  • i poggiatesta regolabili in altezza sui sedili anteriori e sul sedile centrale del divano posteriore;
  • un vano porta-occhiali da sole posto sopra lo sportello del conducente;
  • un porta-penne all'interno del vano portaoggetti;
  • un porta-bicchieri integrato nel sedile posteriore;
  • pratiche aree di stivaggio sotto il quadro strumenti, nei cuscini dei sedili anteriori, negli schienali dei sedili anteriori e sui lati dei sedili posteriori.

Un altro dettagio intelligente per chi ama l'avventura in inverno è la speciale tasca di scolo per il raschietto per ghiaccio situata nel pannello di entrambe le portiere anteriori.

Sette diverse modalità di illuminazione per creare atmosfera

L'illuminazione interna è stata pensata per riprodurre l'effetto delle "luci teatrali". Punti luce con diodi a LED sono stati utilizzati per illuminare le aree strategiche. Il conducente può selezionare un'impostazione "da rosso a blu", che adatta l'illuminazione alla temperatura dell'abitacolo, oppure scegliere fra sette diversi temi in base al proprio umore. E' possibile regolare l'intensità delle luci per la lettura nella sezione anteriore e posteriore.

Trazione integrale per esaltare capacità già a livelli di eccellenza

La V40 Cross Country vanta dinamiche di guida d'eccellenza, con trazione integrale disponibile sull'unità T5 turbo a benzina per potenziare le straordinarie capacità di quest'auto su tutti i tipi di terreni e in qualunque condizione climatica.

Il propulsore T5 turbo da cinque cilindri e 2,5 litri ha una potenza di 254 CV ed eroga 400 Nm di coppia, inclusi i 40 Nm di sovra-alimentazione erogati in fase di accelerazione. L'unità è abbinata a una trasmissione automatica e garantisce un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi. Il consumo di carburante è pari a 7,8 l/100 km (Ciclo Combinato UE).

Su alcuni mercati il T5 è inoltre disponibile in una versione da 2,0 litri con 213 CV di potenza e 300 Nm di coppia.

La gamma comprende inoltre il T4, un propulsore GTDi 1.6 con potenza di 180 CV e coppia massima pari a 270 Nm, inclusi i 30 Nm di sovra-alimentazione. Il consumo di carburante è pari a 5,5l/100 km, che corrisponde a un livello di emissioni di CO2 di 129 g/km.

Su alcuni mercati selezionati è inoltre disponibile l'unità T4 2.0 litri da cinque cilindri, che sviluppa 180 CV di potenza e 300 Nm di coppia.

La fluidità della trasmissione Powershift

La versione T5 viene fornita con cambio automatico a sei velocità, mentre l'unità T4 può essere abbinata alla trasmissione automatica Powershift a sei velocità o al cambio manuale a sei rapporti.

Il sistema Powershift funziona essenzialmente come due cambi manuali in parallelo con frizioni separate, permettendo quindi cambiate rapide e a basso consumo di carburante.

Diesel dai consumi ridotti

L'unità D4 turbodiesel 2.0 da cinque cilindri è stata ottimizzata per garantire un piacere di guida all'insegna dell'efficienza dei consumi. Il propulsore eroga 177 CV di potenza e 400 Nm di coppia su un'ampia gamma di regimi, accelerando da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi in abbinamento al cambio automatico (8,6 secondi con il cambio manuale). I consumi e le emissioni di CO2 sono pari a 4,4 l/100 km e 117 g/km nella vesione con cambio manuale e a 5,2 l/100 km e 137 g/km nella configurazione con trasmissione automatica (Ciclo Combinato UE).

E' inoltre disponibile il propulsore D3 con cilindrata di 2.0 litri, in grado di erogare 150 CV e 350 Nm di coppia.

Entrambi i motori turbodiesel sono disponibili con trasmissione automatica a sei velocità oppure con cambio manuale a sei rapporti.

D2 con emissioni di CO2 ineguagliate pari a 99 g/km

La versione D2 della V40 Cross Country vanta emissioni di CO2 ineguagliate nella classe di appartenenza pari a soli 99 g/km, il che corrisponde a un consumo di carburante di soli 3,8l/100km. Il motore diesel da 1.6 litri eroga una potenza di 115 CV e 285 Nm di coppia, inclusi i 15 Nm di sovra-alimentazione. L'unità D2 è abbinata al cambio manuale a sei rapporti e alla funzione start/stop.

Funzione start-stop disponibile su tutte le versioni

Tutti i propulsori sono abbinati alla funzione start-stop e sfruttano il sistema di rigenerazione dell'energia di frenata, indipendentemente dal fatto che il cambio sia manuale o automatico.

Sistema Hill Descent Control

Per una gestione più agevole dei percorsi con pendenze variabili, la V40 Cross Country è dotata anche del sistema Hill Descent Control, che controlla automaticamente la velocità della vettura quando questa si trova su strade con forte inclinazione. La V40 Cross Country è equipaggiata anche di una pratica funzione Hill Hold che facilita le partenze in salita.

Europa e Cina i principali mercati di vendita

Volvo Car Corporation prevede di vendere ogni anno 17.000 unità della nuova Volvo V40 Cross Country, un modello destinato principalmente ai mercati europei e cinese. Circa il 50% delle vendite complessive sarà assorbito dai clienti europei e un altro 30% circa dagli acquirenti cinesi.

La V40 Cross Country sarà prodotta presso lo stabilimento Volvo di Ghent, in Belgio. Linizio della produzione è previsto per il novembre 2012.

N.B.: Ad eccezione dei dettagli esclusivi citati in questo comunicato stampa, la nuova V40 Cross Country è disponibile con le stesse dotazioni della versione standard della nuova Volvo V40. Informazioni dettagliate sono disponibili nei comunicati stampa relativi al Design, al sistema Sensus, alle Dinamiche di Guida e alle Dotazioni di Sicurezza & Supporto della Volvo V40.

Volvo

Prezzi:

Benzina:

2.0 T3 (152 CV):

Kinetic: 27.100€

Volvo Ocean Race: 29.250€

Business: 29.300€

Momentum: 29.390€

2.0 T3 Geartronic (152 CV):

Kinetic: 29.220€

Volvo Ocean Race: 31.370€

Business: 31.420€

Momentum: 31.510€

2.0 T4 Geartronic AWD (190 CV):

Kinetic: 33.590€

Volvo Ocean Race: 35.740€

Business: 35.790€

Momentum: 35.880€

Diesel:

1.6 D2 (115 CV):

Kinetic: 26.600€

Volvo Ocean Race: 28.750€

Business: 28.800€

Momentum: 28.890€

1.6 D2 Powershift (115 CV):

Kinetic: 28.720€

Volvo Ocean Race: 30.870€

Business: 30.920€

Momentum: 31.010€

2.0 D2 (120 CV):

Kinetic: 26.840€

Volvo Ocean Race: 28.750€

Business: 28.800€

Momentum: 29.130€

2.0 D2 Geartronic (120 CV):

Kinetic: 28.960€

Volvo Ocean Race: 31.110€

Business: 31.160€

Momentum: 31.250€

2.0 D3 (150 CV):

Kinetic: 29.250€

Volvo Ocean Race: 31.400€

Business: 31.450€

Momentum: 31.540€

2.0 D3 Geartronic (150 CV):

Kinetic: 31.370€

Volvo Ocean Race: 33.520€

Business: 33.570€

Momentum: 33.660€

2.0 D4 (190 CV):

Volvo Ocean Race: 34.100€

Momentum: 34.240€

2.0 D4 Geartronic (190 CV):

Volvo Ocean Race: 36.300€

Momentum: 36.440€

------

Eccola qua, davvero bellissima.. Anche più della versione normale. Il nome può esser spiegabile con un futuro arrivo di un suv dal nome XC40?

Sent from my iPhone4s using Tapatalk

Modificato da Touareg 2.5

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Questa versione da un pò più di carattere all'auto in volvo sono sempre molto bravi a disegnare le versioni cross, v40 che dal vero sembra proprio la versione 5 porte delle s-v60 magari è anche una cosa voluta.

Se si troveranno a kmo scontatissimi come avviene spesso per volvo diventa anche interessante.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Bella bella, non c'è che dire, ma trovo di troppo le finiture aggiuntive su brancardo e soglia del bagagliaio.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Eccellente in FOTO , ma bisogna vedere l'effetto dal vivo (ci sono tanti parti in plastica , plastica che, notoriamente sulla Volvo, è grigiastra, molto cheap....)

E poi bisogna vedere quanto verranno a costare queste 4 caratterizzazioni in plastica: gia' la V40 D2 è la piu' cara delle concorrenti (ta), non vorrei che Volvo si montasse troppo la testa (col risultato di essere obbligata, fra 1 anno, a vendere solo km0, vedi V60...)

Fra l'altro lo spazio interno ,il vano bagagli e il layout sono identici a V40 ,quindi per che motivo, (oltre a quello puramente estetico) rivolgersi alla versione Cross ?

1happydream

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.