Vai al contenuto

Strade in Asfalto o in Cemento - Pro e contro


Messaggi Raccomandati:

Ieri sera ho visto in tv un servizio dove stavano facendo manutenzione su una strada negli stati uniti (un'autostrada immagino era piena di corsie), facevano vedere in che modo veniva fatta la strada e il materiale che usavano non era il bitume ma il calcestruzzo! Il progettista diceva che quella strada sarebbe durata come minimo 40 anni.

Dalle mie parti quasi 8 anni fa hanno bitumato la statale a regola d'arte, ma col passare degli anni fra pioggia, neve e ghiaccio la strada in alcuni punti cede, alcune fosse sono state tappate e su alcuni tratti si sono formate delle strisce trasversali.

Quello che mi chiedo è: conviene più l'uno o l'altro?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Dipende dalla composizione. Il cemento è economico ma presenta maggiori problemi di "corrosione" e tende a sfaldarsi, se non miscelato a dovere. Inoltre bisogna prevedere anche dei giunti di dilatazione per evitare crepe dovute al gelo. Tutto questo col bitume non succede, o per lo meno, se chi lo posa non propone ribassi insostenibili che si concretizzano poi in materiali e posa scadenti...

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

e la durata dei materiali è uguale o avvantaggia più l'uno che l'altro?

I 40 anni detti dal progettista sono realistici?

Dove abito io c'è una strada in cemento e da più di 15 anni non hanno mai dovuto farci manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri Social

c'e' anche da dire che se non ricordo male in crucconia usano il cemento in molti punti di autobahn... o perlomeno il colore ricorda piu' cemento che bitume... all'inizio e' strano, da molto effetto "pista aereoporto", ma ci si viaggia bene specialmente a velocita' sostenuta... i razzi amari ci sono quando piove... in confronto all'a4 fa veramente pena, e' un lago...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

c'e' anche da dire che se non ricordo male in crucconia usano il cemento in molti punti di autobahn... o perlomeno il colore ricorda piu' cemento che bitume... all'inizio e' strano, da molto effetto "pista aereoporto", ma ci si viaggia bene specialmente a velocita' sostenuta... i razzi amari ci sono quando piove... in confronto all'a4 fa veramente pena, e' un lago...

In tutta l'europa dell'est usa(vano) il cemento per le strade.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

In tutta l'europa dell'est usa(vano) il cemento per le strade.

uhm.... potrebbe starci... in effetti era sulla Monaco/Norimberga/Berlino... pero se non ricordo male era pure a ovest... il lago lo ho beccato tra francoforte e colonia..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

ma anche rimanendo dietro l'angolo in Austria le autostrade sono quasi tutte in cemento

sai che non ci ho mai fatto caso? mi sembravano asfalto tenuto male (pero' ho fatto solo Brennero/Inssbruck/Fussen e un pezzo tra villach e klagenfurt)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

le strade si possono fare sia con lo strato di usura in asfalto che in cemento. Naturalmente le autostrade perchè quelle normali sarebbe praticamente impossibile, pensate alle reti di sottoservizi: demolire 20-30 cm di c.a. ogni volta sarebbe un disastro.

Entrambe hanno i loro pro e i loro contro e naturalmente il loro utilizzo specifico, concordo sulla tenuta all'acqua del cemento, imho molto meglio l'asfalto drenante. Appena ho tempo faccio un sunto veloce sulle due tecnologie.

In Italia mi pare che quella che va da ferrara ai lidi fosse in parte così :pen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.