Vai al contenuto

Jaguar is planning a rival for BMW 1-Series...


XJ-S

Messaggi Raccomandati:

Big Cat Thinking Small With New Golf Rival

Jaguar's German rivals will be having kittens when they hear the news: the Big Cat is planning a rival for the VW Golf and BMW's new 1-Series.

Auto Express has also uncovered the Coventry firm's decision to replace the X-Type with a more sporting rear-drive car to go head-to-head with the BMW 3-Series and Mercedes C-Class, plus a roadster to take on the Z4 and SLK.

According to a senior Jaguar source, the company is working hard to bring the RD-6 concept to life as a small car which will place Big Cat ownership within easier reach. "The RD-6 was a huge hint at Jaguar building a compact," said our insider. The firm has recognised there is an expanding 'compact premium' market, which is being pioneered by the 1-Series, Saab's 9-2X Subaru Impreza clone and the new Golf V6.

To take these models on, Jaguar has given up its policy of using Ford platforms, and its future vehicles will utilise purpose-built chassis components instead. "There won't be any more transverse-engined Jaguars," revealed our source, acknowledging criticism of the current X-Type, which uses a transversely mounted motor and, on cheaper models, front-wheel drive. Fans have long believed that the company's cars should be exclusively rear-wheel drive.

And it's also thought a 4x4 version of the family drivetrain is being planned. However, the firm must develop an all-new steel chassis to underpin the RD-6, meaning the model is not expected to arrive until 2006. Engineers have already earmarked the powerplants they want, though, including a version of sister company Volvo's familiar straight-six, which will be built in the UK from 2005.

But it won't be worth designing the complex new chassis for only one model, even if it is set to be Jaguar's biggest seller. Which is why insiders say the RD-6 platform will also be used for the X-Type replacement, due in late 2006. Even more exciting is that this chassis is the right size to spin off an affordable roadster project. With a rear-drive platform and new engine line-up at Jaguar's disposal, our insider said 'it seems inevitable' that the F-Type performance car, revealed at the Detroit Motor Show in 2000, will be put back into the company's business plan.

(Fonte: AutoExpress)

Link al commento
Condividi su altri Social

Bello ! Insomma, come la Porshe che farà un auto nel segmento della 156!

Mentre Alfa sta salendo in prestigio, e ricuperando l'immagine storica che aveva, gli altri scendono! Meglio di cosi per l'Alfa non ci poteva essere. Aspetto con ansia le prossime :

- Rolls una SW nel segmento Alfa 166

- Mercedes nel segmento microcar

- ....

Già il prestigio della Jaguar e andato in cesso (scusate l'espressione) da quando hanno iniziato a produrre la piccola, si e peggiorato con l'ultima SW "Estate" e ora con la piccola daranno il colpo decisivo. Che peccato per un auto che significava cosi tanto.

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

Bello ! Insomma, come la Porshe che farà un auto nel segmento della 156!

Mentre Alfa sta salendo in prestigio, e ricuperando l'immagine storica che aveva, gli altri scendono! Meglio di cosi per l'Alfa non ci poteva essere. Aspetto con ansia le prossime :

- Rolls una SW nel segmento Alfa 166

- Mercedes nel segmento microcar

- ....

Già il prestigio della Jaguar e andato in cesso (scusate l'espressione) da quando hanno iniziato a produrre la piccola, si e peggiorato con l'ultima SW "Estate" e ora con la piccola daranno il colpo decisivo. Che peccato per un auto che significava cosi tanto.

Scusa, ma Smart cos'é se non una Mercedes nel segment microcar?

Mi sembra di capire che si prevede TP per Jaguar anche nelle medie (serie X) a partire dal 2006; e Alfa arriverà ben dopo (se arriverà).

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03

No, per favore... :( un appello: nessuna Jaguar più piccola della X-Type. Han già fatto abbastanza danni in nome del mercato e di tutte quelle palle lì... :?

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa, ma Smart cos'é se non una Mercedes nel segment microcar?

Mi sembra di capire che si prevede TP per Jaguar anche nelle medie (serie X) a partire dal 2006; e Alfa arriverà ben dopo (se arriverà).

Si ma con il marchio Smart. Il 90% della popolazione e lontana dal sapere che dietro c'e Mercedes.

Perchè TP e sinonimo di qualità?

Basta leggere cosa siano le auto che sono già TP come nel mio post : http://autopareri.com/forum/viewtopic.php?t=1491

TP significa solo una bella cosa in piu ma non cambia che un auto come la Jaguar che era prestigiosa oggi lo è molto ma molto di meno. E impossibile andare verso il basso e pretendere di tenere lo stesso prestigio, tanto piu che ora di Jaguar resta poco e niente visto che è dietro c'e Ford.

Scendere fa scendere anche il prestigio delle auto piu care e inevitabile. E un fattore umano al quale non puoi dire niente. All'uscita della piccola Jaguar al salone di Ginevra quanti passanti criticavano assemblaggi e varie altre cose. Effetto immediato : il prestigio di un marco cade in cesso. Ed e piu facile farlo scendere che farlo salire.

Alfa con le auto che sta per uscire sta facendo il viaggio al contrario nel modo piu giusto.

Quando uno vede la nuova SW Jaguar si dice "Ma che è? Quella e una Jaguar?"

Quando uno l'anno prossimo vedrà la Brera dira "Caspita e quella e un Alfa!!! Avete visto?"

Due visioni completemante diverse... Mercedes come Toyota con Lexus e stata piu intelligente utilizzando un nuovo marchio evitando cosi di toccare al prestigio del marchio.

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

Già il prestigio della Jaguar e andato in cesso (scusate l'espressione) da quando hanno iniziato a produrre la piccola, si e peggiorato con l'ultima SW "Estate" e ora con la piccola daranno il colpo decisivo. Che peccato per un auto che significava cosi tanto.

Se continua questa politica, temo che un giorno ci sarà una Ka re-badged Jaguar...

In ogni caso, sembra che il progetto F-Type, più volte accantonato, possa in questo modo ricevere il via libero definitivo, e questa per me è una notizia positiva.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.