- 0
Cambio misura pneumatici: da 175/65 R14 a 165/70 R14. Alcuni dubbi.
-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
Ranger
Buongiorno cari amici autopareristi.
Un amico che ha intenzione di cambiare l'auto a breve mi darebbe a prezzo super-scontato i suoi pneumatici invernali misura 165/70 R14.
Attualmente io monto invece pneumatici estivi misura 175/65 R14.
Ho verificato sul libretto della mia auto e la nuova misura è omologata.
Ora vi chiedo: cosa devo aspettarmi dal cambio di misura?
- I miei pneumatici sono + larghi (175 vs 165) => passando al 165 dovrei avere una minore tenuta di strada ma anche un minor consumo.
- I miei pneumatici hanno la spalla più bassa (dal calcolo: 10,5 vs 11,55) => passando al 165 dovrei avere un maggiore comfort a discapito della tenuta in curva
- I miei pneumatici hanno raggio di rotolamento più basso: passando al 165 è come se "allungassi" le marce, quindi anche qui mi aspetterei una ulteriore riduzione dei consumi (sempre teorica, visto che poi in realtà gli invernali sono più morbidi e si deformano di più)
Quanto scritto è corretto?
C'è dell'altro??
Tutto quello che ho scritto è poi realmente avvertibile nella guida di tutti i giorni ad andature assolutamente tranquille oppure il classico guidatore medio come me a stento si accorge della differenza?
Un'ultima domanda. I nuovi pneumatici sono montabili sui cerchioni che ho già? Teoricamente credo di si dato che il raggio è lo stesso. Qualcuno sa darmi una conferma definitiva?
Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno.
Ranger
Link al commento
Condividi su altri Social
5 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati: