Vai al contenuto
  • 0

Cambio misura pneumatici: da 175/65 R14 a 165/70 R14. Alcuni dubbi.


Ranger

Domanda

Buongiorno cari amici autopareristi.

Un amico che ha intenzione di cambiare l'auto a breve mi darebbe a prezzo super-scontato i suoi pneumatici invernali misura 165/70 R14.

Attualmente io monto invece pneumatici estivi misura 175/65 R14.

Ho verificato sul libretto della mia auto e la nuova misura è omologata.

Ora vi chiedo: cosa devo aspettarmi dal cambio di misura?

- I miei pneumatici sono + larghi (175 vs 165) => passando al 165 dovrei avere una minore tenuta di strada ma anche un minor consumo.

- I miei pneumatici hanno la spalla più bassa (dal calcolo: 10,5 vs 11,55) => passando al 165 dovrei avere un maggiore comfort a discapito della tenuta in curva

- I miei pneumatici hanno raggio di rotolamento più basso: passando al 165 è come se "allungassi" le marce, quindi anche qui mi aspetterei una ulteriore riduzione dei consumi (sempre teorica, visto che poi in realtà gli invernali sono più morbidi e si deformano di più)

Quanto scritto è corretto?

C'è dell'altro??

Tutto quello che ho scritto è poi realmente avvertibile nella guida di tutti i giorni ad andature assolutamente tranquille oppure il classico guidatore medio come me a stento si accorge della differenza?

Un'ultima domanda. I nuovi pneumatici sono montabili sui cerchioni che ho già? Teoricamente credo di si dato che il raggio è lo stesso. Qualcuno sa darmi una conferma definitiva?

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno.

Ranger

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

le considerazioni sono giuste a parte il fatto che un maggior raggio di rotolamento non ti garantisce necessariamente consumi minori e va visto comunque in funzione dell'usura del pneumatico

con le invernali la differenza di performance è netta sia su asciutto che su bagnato in favore delle estive ed è immediata da avvertire esattamente come lo è la differenza sui fondi viscidi in favore delle invernali secondo me più che come misura del pneumatico sentirai la differenza sul tipo di gomma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Buongiorno cari amici autopareristi.

Un amico che ha intenzione di cambiare l'auto a breve mi darebbe a prezzo super-scontato i suoi pneumatici invernali misura 165/70 R14.

Attualmente io monto invece pneumatici estivi misura 175/65 R14.

Ho verificato sul libretto della mia auto e la nuova misura è omologata.

Ora vi chiedo: cosa devo aspettarmi dal cambio di misura?

- I miei pneumatici sono + larghi (175 vs 165) => passando al 165 dovrei avere una minore tenuta di strada ma anche un minor consumo.

- I miei pneumatici hanno la spalla più bassa (dal calcolo: 10,5 vs 11,55) => passando al 165 dovrei avere un maggiore comfort a discapito della tenuta in curva

- I miei pneumatici hanno raggio di rotolamento più basso: passando al 165 è come se "allungassi" le marce, quindi anche qui mi aspetterei una ulteriore riduzione dei consumi (sempre teorica, visto che poi in realtà gli invernali sono più morbidi e si deformano di più)

Quanto scritto è corretto?

C'è dell'altro??

Tutto quello che ho scritto è poi realmente avvertibile nella guida di tutti i giorni ad andature assolutamente tranquille oppure il classico guidatore medio come me a stento si accorge della differenza?

Un'ultima domanda. I nuovi pneumatici sono montabili sui cerchioni che ho già? Teoricamente credo di si dato che il raggio è lo stesso. Qualcuno sa darmi una conferma definitiva?

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno.

Ranger

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per le risposte.

Un'ulteriore domanda, questa volta meramente economica.

Considerando che punto a tenere la mia auto almeno per altri tre anni (quindi almeno almeno cinque cambi gomme estive-invernali previsti), conviene economicamente comprare 4 cerchi nuovi oppure fare ogni volta il monta-smonta?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il lavoro lo faresti te o andresti da un gommista?

Un gommista ti cambia le gomme in mezz'ora, mantenendo sempre gli stessi cerchioni. Se poi cambi proprio il treno di ruote ci mette ancora meno, ma secondo me ti chiede lo stesso prezzo come mano d'opera.

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il lavoro lo faresti te o andresti da un gommista?

Un gommista ti cambia le gomme in mezz'ora, mantenendo sempre gli stessi cerchioni. Se poi cambi proprio il treno di ruote ci mette ancora meno, ma secondo me ti chiede lo stesso prezzo come mano d'opera.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.