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Vorrei acquistare.. L'ALFA ROMEO 159 1.9 JTDM 16V DPF Automatik Progression.. vostri pareri?


alessandrounico

Domanda

Avendo il dubbio di acquistare quest'auto, mi domando se posso avere dei vostri pareri. Ho deciso di passare dal cambio manuale all'automatico dopo aver portato un BMW 320 (ho fatto l'autista ad un amico, per il suo matrimonio). Molti criticano questa mia scelta, vorrei sapere conoscere il vostro punto di vista: scegliere una macchina italiana con cambio automatico, è una scelta cosi tragica?!

Mi strapiace lo stile Alfa Romeo, non posso negarlo... e poi, nonostante tanti non ne vadano orgogliosi, IO lo sono di questo marchio: è italiano ed ha tanta storia sulle sue spalle, di sicuro non fa vetture scadenti... o sbaglio?!

Mi è stata proposta il modello 1.9 - 150 CV con interni in pelle e i seguenti KM: 119.000 (circa, unico proprietario). Raggio delle gomme 16.

L'Alfa Romeo 159 in questione è del 2008 (Maggio) e colore blu notte: una cifra di 9000 EURO per averla, vi sembra eccessiva? Mi e' stato chiesta da un rivenditore che mi garantisce 12 mesi di garanzia, più gomme nuove e tagliandi fatti (cinghia inclusa).

Grazie in anticipo per le domande, preferisco avere i vostri pareri prima di effettuare l'acquisto. Del resto, sarete sicuramente più esperti di me. Mi piacciono tantissimo le auto, ma le mie conoscenze tecniche sono bassissime: lo ammetto. Grazie ancora.. rimango in attesa di pareri :)

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non so il tuo budget ma io un alfa con 119.000km non la comprerei ... con quel chilometraggio se è stata trattata "male" ti dura poco... poi devi tener conto delle sospensioni dei braccetti e tante altre cose che dopo i 120.000 km sono sicuramente da sostituire se non sono mai stati fatti...io sono in cerca di un auto usata e mi era stata proposta una c4 picasso con 117.000 k mtenuta benissimo unico proprietario ad € 8.500,00...la provo e secondo me (perchè il rivenditore non te lo dirà mai) erano da sostituire gli ammortizzatori i freni e forse anche la frizione...guarda caso tutte parti usuranti e non passano sotto la garanzia....quindi occhio...ricorda almeno che non era di un tuo amico e sai come l'ha trattata, vacci con i piedi di piombo e provala con chi vuoi ma provala per bene..

ultima cosa lascia stare il cambio automantico dell'alfa...non è all'altezza della vettura

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L'automatico dell'alfa è un classico automatico a 6 rapporti prodotto dalla aisin.

È vero che negli ultimi anni ci sono state grosse evoluzioni, tuttavia, tutte le concorrenti della 159 all'epoca montavano cambi simili.

Ad eccezione dell'audi, che usava il multitronic, ma era ben peggio come comfort e affidabilità.

I 119.000km non sono pochi in assoluto, ma se l'auto ha una storia di manutenzione corretta, e visto che ti fanno la cinghia, non sono troppi.

Controlla solo bene il cambio automatico, che abbia cambi dolci, regolari e puntuali.

Perché le sospensioni con un migliaio di euro le riporti a nuovi, un automatico se si rompe costa come la macchina....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Avendo il dubbio di acquistare quest'auto, mi domando se posso avere dei vostri pareri. Ho deciso di passare dal cambio manuale all'automatico dopo aver portato un BMW 320 (ho fatto l'autista ad un amico, per il suo matrimonio). Molti criticano questa mia scelta, vorrei sapere conoscere il vostro punto di vista: scegliere una macchina italiana con cambio automatico, è una scelta cosi tragica?!

NO !

Non è assolutamente una scelta tragica, ho guidato CM per 25 anni e adesso finalmente ho la possibilità di utilizzare una vettura con CA e non tornerei più indietro. La comodità è IMPAGABILE specialmente se guidi spesso nel traffico cittadino, pazienza se non è un cambio di ultima generazione con 82 rapporti che cambia in un trillionesimo di secondo :razz:.

My two cents.

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Lancia New Thema Platinum 190 CV 3000 Diesel

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Un mio collega ha la 159 automatica jtdm 150cv.

Per ora non ha problemi di affidabilità, purtroppo, dato la tipologia di automatico e la non perfetta regolazione di questo (si avverte molto lo slittamento del convertitore di coppia) consuma abbastanza, con un uso misto citta/extraurbano fa la media dei 10Km/l.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Intervengo circa la questione del cambio automatico in quanto in passato mi ero interessato a Brera 2.4 automatica ed avevo anche fatto un giro di prova su 159 1.9 auto.

Come diceva Tony, si tratta di un classico aisin a convertitore di coppia e, il cambio in generale e' parecchio morbido anche se ricordo distintamente di aver notato che a volte sembrava cambiare senza una logica. Questa considerazione probabilmente scaturiva dalla mia poca dimistichezza con l'automatico a quel tempo.

Come discorso specifico ricordo che in generale cambiate poco rapide (es. paragonato allo steptronic BMW) ma niente di particolarmente snervante.

Il problema maggiore (sopratutto sul 1.9) e' in partenza. Ora non ho tempo di andare a cercare ma ricordo che sul 159 owner club c'era un thread dedicato a questo problema. In pratica nelle ripartenze (o anche dopo un cospicuo rallentamento), la cambiata interviene con una lentezza esasperante, a volte, in prossimita' di incroci, anche un po' pericolosa. Se non ricordo male trattavasi di un problema di inserimento dell' Hill holder ma chiedo di prendere con le molle perche; la memoria potrebbe fare scherzi...

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Un mio collega ha la 159 automatica jtdm 150cv.

Per ora non ha problemi di affidabilità, purtroppo, dato la tipologia di automatico e la non perfetta regolazione di questo (si avverte molto lo slittamento del convertitore di coppia) consuma abbastanza, con un uso misto citta/extraurbano fa la media dei 10Km/l.

Che col il cambio automatico Q-TRONIC si consumi più del manuale, non sei la prima persona a confermarlo. A quanto pare dovrò stare attento a questo particolare... grazie bik... P.S. 10 KM CON UN LITRO *_* cavolo.. speravo in almeno 15. Io comunque faccio spesso autostrada e strade statali, riuscirò a farne almeno 13 secondo te?

NO !

Non è assolutamente una scelta tragica, ho guidato CM per 25 anni e adesso finalmente ho la possibilità di utilizzare una vettura con CA e non tornerei più indietro. La comodità è IMPAGABILE specialmente se guidi spesso nel traffico cittadino, pazienza se non è un cambio di ultima generazione con 82 rapporti che cambia in un trillionesimo di secondo :razz:.

My two cents.

Concordo. Non sarà un cambio all'ultimo grido: ma tanto scarso non è ;) non se ne parla proprio male male... fa il suo dovere a quanto pare. Mi sto informando parecchio per ora.. i dubbi ovviamente rimangono... ma grazie per il tuo diretto e chiaro parere in merito all'automatico :)

L'automatico dell'alfa è un classico automatico a 6 rapporti prodotto dalla aisin.

È vero che negli ultimi anni ci sono state grosse evoluzioni, tuttavia, tutte le concorrenti della 159 all'epoca montavano cambi simili.

Ad eccezione dell'audi, che usava il multitronic, ma era ben peggio come comfort e affidabilità.

I 119.000km non sono pochi in assoluto, ma se l'auto ha una storia di manutenzione corretta, e visto che ti fanno la cinghia, non sono troppi.

Controlla solo bene il cambio automatico, che abbia cambi dolci, regolari e puntuali.

Perché le sospensioni con un migliaio di euro le riporti a nuovi, un automatico se si rompe costa come la macchina....

TERRO' SICURAMENTE PRESENTE IL TUO CONSIGLIO. Piccolo particolare: io che l'ho portato solamente per un paio di ore in una BMW 320, riuscirò a capire se un cambio automatico è in ottimo stato o no?! *_* consigli in merito... magari qualche prova particolare da fare? Devo stare attento a qualche particolare rumore? Grazie in anticipo.

non so il tuo budget ma io un alfa con 119.000km non la comprerei ... con quel chilometraggio se è stata trattata "male" ti dura poco... poi devi tener conto delle sospensioni dei braccetti e tante altre cose che dopo i 120.000 km sono sicuramente da sostituire se non sono mai stati fatti...io sono in cerca di un auto usata e mi era stata proposta una c4 picasso con 117.000 k mtenuta benissimo unico proprietario ad € 8.500,00...la provo e secondo me (perchè il rivenditore non te lo dirà mai) erano da sostituire gli ammortizzatori i freni e forse anche la frizione...guarda caso tutte parti usuranti e non passano sotto la garanzia....quindi occhio...ricorda almeno che non era di un tuo amico e sai come l'ha trattata, vacci con i piedi di piombo e provala con chi vuoi ma provala per bene..

ultima cosa lascia stare il cambio automantico dell'alfa...non è all'altezza della vettura

Cavolo.. che risposta tosta! XD bhe... ovviamente se deciderò di prenderla, starò attento in tutto: magari mi faccio fare compagnia da un amico che mastica motori e meccanica molto più di me. Sul cambio Q TRONIC, come ben avrai notato, ci sono pareri contrastanti: è dura sceglierla o meno. Però vorrei che il mio prossimo motore fosse Alfa Romeo. Vorrei lasciare la mia PEUGEOT 307 1.6 - 90 CV IN PERMUTA... e sono disposto ad aggiungere 10.000 euro per comprare una 159. Magari comincio a dare un 'occhiata a qualche macchina con massimo 60.000 KM e con cambio manuale. Grazie ovviamente per i consigli... ;)

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Intervengo circa la questione del cambio automatico in quanto in passato mi ero interessato a Brera 2.4 automatica ed avevo anche fatto un giro di prova su 159 1.9 auto.

Come diceva Tony, si tratta di un classico aisin a convertitore di coppia e, il cambio in generale e' parecchio morbido anche se ricordo distintamente di aver notato che a volte sembrava cambiare senza una logica. Questa considerazione probabilmente scaturiva dalla mia poca dimistichezza con l'automatico a quel tempo.

Come discorso specifico ricordo che in generale cambiate poco rapide (es. paragonato allo steptronic BMW) ma niente di particolarmente snervante.

Il problema maggiore (sopratutto sul 1.9) e' in partenza. Ora non ho tempo di andare a cercare ma ricordo che sul 159 owner club c'era un thread dedicato a questo problema. In pratica nelle ripartenze (o anche dopo un cospicuo rallentamento), la cambiata interviene con una lentezza esasperante, a volte, in prossimita' di incroci, anche un po' pericolosa. Se non ricordo male trattavasi di un problema di inserimento dell' Hill holder ma chiedo di prendere con le molle perche; la memoria potrebbe fare scherzi...

Cavolo.. altra super critica al Q-TRONIC :( mi sa che devo proprio lasciar perdere, anche se me lo ero messo nel cuore questo cambio nella mia futura ALFA ROMEO 159. Porto da 10 anni auto con cambio manuale, sarà traumatico il passaggio?! il fatto che faccio il 90% dei miei KM annui (circa 25.000 KM ad anno) in autostrada mi aiuta secondo te a prenderlo?

Pensare di avere problemi alle partenze dei semafori vicino casa mia, è un'incubo *_* abito in centro città...

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Che col il cambio automatico Q-TRONIC si consumi più del manuale, non sei la prima persona a confermarlo. A quanto pare dovrò stare attento a questo particolare... grazie bik... P.S. 10 KM CON UN LITRO *_* cavolo.. speravo in almeno 15. Io comunque faccio spesso autostrada e strade statali, riuscirò a farne almeno 13 secondo te?

......

Guarda, lui avrà anche il piedino pesante ed i pneumatici ribassati da 19", però, quando mi ha detto il consumo, ci sono rimasto male anch'io.

Un altro mio collega, con la BMW 530 TD automatica ed una percorrenza e piede simile consuma meno.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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