Vai al contenuto
  • 0

Garanzia sulle auto KM 0 e aziendali

newrail

Domanda

Ciao a tutti,

A marzo di quest' anno ho acquistato una Bravo Sport KM 0 immatricolata a fine novembre 2011.

Il concessionario mi da la garanzia ufficiale della casa e cioè fino a novembre 2013, mentre ho letto che per legge la casa deve si darmi la rimanenza ad arrivare ai 2 anni, ma il concessionario deve darmi 24 mesi dalla data di acquisto e cioè fino a fine marzo, quindi avrei un totale di 24 mesi.

Questo perchè l' acquisto è stato effettuato entro i 6 mesi dall' immatricolazione e quindi trattasi ancora di auto nuova.

Chi ha ragione ?

Inoltre i miei genitori stanno per acquistare una nuova auto, indecisi tra un' aziendale (14.000 km immatricolata gennaio 2011) e una KM 0 immatricolata novembre 2011.

In questi 2 casi come funzionerebbe la garanzia essendo trascorsi per entrambi i veicoli diversi mesi ?

Grazie a tutti !

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0
Perché il compratore non è attento e non è informato della legislazione. ;)

Posso anche fargli leggere l'articolo del Codice del Consumo dove si disciplina questa materia. Vediamo se poi cascherà ancora dalle nuvole... :lol:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

• 0

Sulle KM 0, tra l' altro, si ritiene che la garanzia è giusto che sia quella residua della casa perchè ciò è giustificato dalla riduzione di prezzo della vettura..cioè non puoi pretendere 2 anni di garanzia su un auto che hai scontata del 20% (fatto come esempio)...

Questa è una frase che ho letto su un forum, forse di 4 ruote...

Link al commento

• 0
Hai un link da farmi visionare ? Prima di pentirmi di un acquisto fatto con soldi di altri, vorrei andare dal conce e fargli vedere la legge...
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento

• 0

La garanzia legale sui prodotti nuovi è di 2 anni se comprati da rivenditori.

Nel caso di un auto comprata usata dal rivenditore con 6 mesi di vita ci sono due opzioni.

- vendita contratto normale il rivenditore coper con il suo patrimoio i 6 mesi rimanenti (o con assicurazione/garanzia ufficiao o non)

- vendita con clausola di 12 mesi, l'acquirente firma una clausola dove accetta solo 12 mesi di garanzia, quindi in questo caso il rimanente della garanzia legale (questo è il 99% dei casi, non conosco uno che sia un venditore che non fa firmare la clausola)

E comunque la garanzia è limitata ai componenti che garantiscono il corretto uso del mezzo (per esempio se ti si rompe un alzavetro ti attacchi, cosi come se ti si rompe la radio o il navigatore)

Quindi a mio avviso visto che probabilmente non hai la piu pallida idea di cosa hai firmato avrai solo il restante della garanzia legale.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento

• 0

Riprendo questo post perchè nel frattempo mi è capitato di sentire il parere di diversi concessionari e sono comunque tutti sulla stessa linea di pensiero, specialmente quelli Fiat e cioè che sulle KM 0 danno solo la garanzia residua della casa mentre sulle aziendali non recentissime danno almeno 1 anno.

E' un ragionamento che non ha senso perchè se acquisti un' aziendale e la garanzia residua della casa madre è agli sgoccioli, dando comunque 1 anno, si accollano in qualsiasi caso eventuali danni che dovessero succedere dopo che la garanzia ufficiale è scaduta.

Siamo in Italia e come sempre ognuno le leggi se le fa da sè....

Link al commento